Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 42

Discussione: Problema colpo singolo

Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    credimi pensala come vuoi,sul discorso che in un circuito elettrico di alimentazione di una asg, alimentata appunto con una batteria , circolino correnti alternate a frequenza tot , ma non è cosi.
    Per il discorso delle correnti alternate e delle loro frequenze , ti consiglio sempre quei test di elettrotecnica.
    Per il discorso del motore e del suo assorbimento, io ho spiegato cosa succede sui due casi limite che ci interessano maggiormente, ovvero lo spunto iniziale ed il regime, non mi occorre e non occorre un esame di laboratorio con oscilloscopi o altro per capire quale sia il problema su questa asg.
    Innanzi tutto hai ragione, sono andato OT e me ne scuso. La mia non è in ogni caso una convinzione, basata solo su supposizioni, ma una realtà facilmente verificabile da chiunque sia in possesso di un oscilloscopio. Si rileva un onda dal profilo abbastanza irregolare, suppongo a causa dei vari carichi che si trova il motore (spingipallino-pistone-cutoff) con brusco picco in caduta, al rilascio del pistone. La frequenza era la stessa del rateo della replica.

------ Post aggiornato ------

io ho detto generatore ideale di corrente continua ( QUELLI a resistenza nulla sono immaginari o ai quali si tende ), non alternata.La corrente alternata è una altra cosa, è chiaro che la batteria in una asg eroga correnti differenti in base al carico richiesto,ma la corrente e la sua tensione sono sempre CC e non AC.
    Io non ho mai parlato di generatore di corrente alternata. L'asg è equivalente al classico circuito di sintesi e analisi dei generatori di tensione o corrente alternata basilari con tensione di off-set: un generatore ideale (la batteria) e un carico variabile nel tempo con una funzione f(x) (il motore). Il discorso è che, se la batteria viene attaccata al motore senza la meccanica, il motore chiede una corrente costante (tralasciando il regime transitorio). Se il motore viene inserito in una meccanica che non ha uno sforzo costante ma variabile nel tempo (come nelle asg), il motore avrà una richiesta di corrente legata allo sforzo da compiere. Ne segue che, la batteria fornirà una corrente nel tempo che varia a seconda della richiesta del motore. Di conseguenza, questa variazione di assorbimento ciclica, è una corrente alternata.
    Ultima modifica di TwinDeagle; 14/06/2014 a 16:57

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TwinDeagle Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto hai ragione, sono andato OT e me ne scuso. La mia non è in ogni caso una convinzione, basata solo su supposizioni, ma una realtà facilmente verificabile da chiunque sia in possesso di un oscilloscopio. Si rileva un onda dal profilo abbastanza irregolare, suppongo a causa dei vari carichi che si trova il motore (spingipallino-pistone-cutoff) con brusco picco in caduta, al rilascio del pistone. La frequenza era la stessa del rateo della replica.
    te lo ripeto ancora, stai facendo grosse confusioni tra una corrente alternata che per definizione ha una frequenza e dei cicli, esempio 220 volts 50 Hz( 50 cicli al secondo), la classica energia elettrica di casa . Se in un circuito elettrico circola corrente alternata a frequenza tot, si parla di impedenza , se nel circuito in questione può solo circolare una corrente continua CC data appunto dal generatore per eccellenza di corrente continua La batteria , nel circuito non può esserci impedenza.
    Il fatto assodato che la batteria eroghi correnti di intensità variabile durante il ciclo di caricamento per via degli sforzi differenti di lavoro del motore , per definizione non può far variare la natura della corrente in circolo che è corrente continua e non Alternata .E comunque serve a poco tutto sto ambaradan per il problema di questa asg, che molto probabilmente è dovuto alla scarsa capacità ed energia della batteria in uso.
    con l'oscilloscopio, tu misuri l'andamento della corrente di scarica della batteria, che è richiesto dal motore,e che varia logicamente durante il ciclo di carico del motore

------ Post aggiornato ------

Io non ho mai parlato di generatore di corrente alternata. L'asg è equivalente al classico circuito di sintesi e analisi dei generatori di tensione o corrente alternata basilari con tensione di off-set: un generatore ideale (la batteria) e un carico variabile nel tempo con una funzione f(x) (il motore). Il discorso è che, se la batteria viene attaccata al motore senza la meccanica, il motore chiede una corrente costante (tralasciando il regime transitorio). Se il motore viene inserito in una meccanica che non ha uno sforzo costante ma variabile nel tempo (come nelle asg), il motore avrà una richiesta di corrente legata allo sforzo da compiere. Ne segue che, la batteria fornirà una corrente nel tempo che varia a seconda della richiesta del motore. Di conseguenza, questa variazione di assorbimento ciclica, è una corrente alternata.[/QUOTE]

e va bene , hai ragione tu, visto che nel circuito della asg circola corrente alternata , per via delle variazioni di intensità di carico e della relativa corrente assorbita dalla dinamo, significa che le asg da domani le alimento a 220 volts 50 Hz

Club
    Non affiliato

Predefinito

te lo ripeto ancora, stai facendo grosse confusioni tra una corrente alternata che per definizione ha una frequenza e dei cicli, esempio 220 volts 50 Hz( 50 cicli al secondo), la classica energia elettrica di casa . Se in un circuito elettrico circola corrente alternata a frequenza tot, si parla di impedenza , se nel circuito in questione può solo circolare una corrente continua CC data appunto dal generatore per eccellenza di corrente continua La batteria , nel circuito non può esserci impedenza.
    Il fatto assodato che la batteria eroghi correnti di intensità variabile durante il ciclo di caricamento per via degli sforzi differenti di lavoro del motore , per definizione non può far variare la natura della corrente in circolo che è corrente continua e non Alternata .E comunque serve a poco tutto sto ambaradan per il problema di questa asg, che molto probabilmente è dovuto alla scarsa capacità ed energia della batteria in uso.
    con l'oscilloscopio, tu misuri l'andamento della corrente di scarica della batteria, che è richiesto dal motore,e che varia logicamente durante il ciclo di carico del motore
    Mi spiace contraddirti, ma ti stai confondendo tu. Partendo dal presupposto che una corrente alternata e una corrente continua possono coesistere nello stesso circuito, e considerando che una batteria è considerabile un generatore ideale di tensione, e non di corrente ( la batteria tende a non cambiare il potenziale ai suoi capi, qualsiasi sia il carico e non a mantenere una corrente costante, qualsiasi sia il carico), la variazione di assorbimento nel circuito, crea una parte di corrente alternata all'interno del circuito, relativa alla sola differenza di corrente del motore. Il fatto che un eventuale grafico con porti al tipico andamento a sinusoide della linea di casa, non afferma che il circuito non abbia componenti in alternata e che quindi sia in continua. Mostra solo che le due correnti coesistono.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Te l'ho detto hai ragione tu , la discussione è sfociata in un fuori ot , dove su una defizione si vuole costruire un trattato di elettrotecnia ed elettronica, se è come dici ripeto da domani alimenterò le asg con la 220 volts 50 Hz, debitamente trasformata è ovvio a 12 volts 50Hz da un trasformatore che mi eroghi almeno 20-25 ampere .Non ho mai fatto esami da laboratorio per andarmi a cercare micro correnti alternate in circolo per via del variare degli assorbimenti ,perchè se dovessero esserci sarebbero irrisorie .
    Una cosa è certa il variare della corrente assorbita dal motore e ceduta dalla batteria verso il motore ,non crea correnti alternate ,perchè questa non và mai a zero e non si inverte (non assume valori negativi),tipica definizione di una corrente alternata.
    La tensione ai capi di una batteria reale ( ritenuta un ideale generatore), non è costante cambia all'aumentare del carico applicato, per via della piccolissima resistenza interna presente anche sulla migliore batteria del mondo e sulla quale per forza di cose , avviene una caduta di tensione. Chiudo qui , perchè l'ot è durato troppo .
    Ognuno rimanga con le sue convinzioni.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Te l'ho detto hai ragione tu , la discussione è sfociata in un fuori ot , dove su una defizione si vuole costruire un trattato di elettrotecnia ed elettronica, se è come dici ripeto da domani alimenterò le asg con la 220 volts 50 Hz, debitamente trasformata è ovvio a 12 volts 50Hz da un trasformatore che mi eroghi almeno 20-25 ampere .Non ho mai fatto esami da laboratorio per andarmi a cercare micro correnti alternate in circolo per via del variare degli assorbimenti ,perchè se dovessero esserci sarebbero irrisorie .
    Hai evidentemente voluto ingigantire le mie affermazioni, storpiandone il senso, da me specificato chiaramente più volte.

Una cosa è certa il variare della corrente assorbita dal motore e ceduta dalla batteria verso il motore ,non crea correnti alternate ,perchè questa non và mai a zero e non si inverte (non assume valori negativi),tipica definizione di una corrente alternata.
    Ti invito a cercare la definizione di off-set, da me specificato in altri post. Capirai che una corrente alternata, come da te definita, può essere traslata verso l'alto o verso il basso da una corrente continua. Ciò non toglie che questa rimane sempre una corrente alternata, con off-set in continua.

La tensione ai capi di una batteria reale ( ritenuta un ideale generatore), non è costante cambia all'aumentare del carico applicato, per via della piccolissima resistenza interna presente anche sulla migliore batteria del mondo e sulla quale per forza di cose , avviene una caduta di tensione. Chiudo qui , perchè l'ot è durato troppo .
    Ognuno rimanga con le sue convinzioni.
    Benissimo, e questa è la definizione di generatore di tensione reale, come ti ho più volte detto, e non di generatore di corrente, come hai detto più volte tu. In ogni caso, qui non ci sono convinzioni perché la scienza non è politica. Qui si parla di essere competenti oppure no in una materia.

Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

Da quello che leggo, concordiamo in molti punti .
    nei circuiti elettrici in correnti continue, non si parla di impedenza ma di mera resistenza elettrica .Questa asg è una G&P ed ha un impianto elettrico adeguato, come la stragrande maggioranza delle asg in commercio , per cui la resistenza elettrica interna è nello standard . Vero è che se ho un assorbimento anomalo per un carico eccessivo al motore, l'impianto si surriscalda e tende ad aumentare la sua resitenza, e quindi ad aumentare la caduta di tensione , ma questa avviene già dentro alla batteria ( che anche lei una resistenza interna), in definitiva l'energia và a disperdersi sempre più ed al motore non ne arriva a sufficienza per farlo girare. Ma qui il problema principale è l'uso continuo in colpo singolo, dove ad ogni contatto il motore deve ripartire, il maggior assorbimento è dato appunto alla partenza(spunto) del motore sopratutto se sotto carico come nella meccanica della asg. IN media un motore per asg a vuoto per partire richiede correnti di spunto di 12 e più ampere,per stabilizzarsi a regime sui 2-3 ampere( dipende da motore e motore), di solito i motori high speed assorbono correnti più elevate, sotto carico allo spunto la corrente arriva a 20 ampere e più. E' una erogazione di pochi istanti ,ma è una erogazione importante , che se ripetuta scarica velocemente la batteria sopratutto se questa è da pochi mA , 1200mA nel nostro caso, e sopratutto se questa batteria non è eccelsa. Logicamente il resto dell'impianto tenderà a riscaldarsi.
    SE poi ci sono problemi al gear box , ed al motore il discorso si amplifica.
    Per cui per me visto che non è presente fusibile , ne monterei uno da 20 Ampere, se salta è confermato l'elevato assorbimento ed potrebbe esserci un problema anche al motore,di sicuro se si utilizza la asg prettamente in singolo la preparazione del gear box deve essere fatta bene, logicamente tra i primi imputati per me resta la batteria che comunque è insufficiente per l'uso che se ne richiede.Dimenticavo per usi ripetuti in singolo, non serve un motore high speed ,ma un motore molto reattivo, ovvero veloce ad entrare in coppia
    Tentando di rientrare in topic per dare un aiuto concreto al nostro amico madd direi che qui abbiamo di base un ottimo spunto per risolvere il problema. Concordiamo sul fatto che se si usa prevalentemente il colpo singolo l'utilizzo di un motore HS é fortemente controindicato. Per quello che riguarda il problema dei conduttori non saprei, conoscendo l'assorbimento del motore in spunto e la lunghezza dei cavi è semplice calcolare la sezione minima necessaria. Ovvio che occorrerebbe misurare quelli montati di serie su quella g&p. Ad occhio direi che per avere un adeguato margine di sicurezza servirebbe un Gauge 12 che però è una bella sberla di cavo. Probabile che dimensionando più bassi si rischi di scaldare i cavi, per quello dico che controllerei. Io facendo qualche test su un low cost ad esempio ho notato che con motore originale ed elevato carico i cavi scaldavano e parecchio, in particolare i rinvii al motore, che dovendo stare all'interno dell'impugnatura sono in genere di sezione inferiore, rappresentando il vero collo di bottiglia. Tu bombardiere, che di motori ne sai indubbiamente parecchio, dici che in un caso simile gli avvolgimenti non scaldano abbastanza per causare un calo prestazionale?
    Tuttavia credo che come dice bombardiere anche solo con batteria e motore HT si risolva

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

Anche io sono uno studente di ingegneria, ma mettere l'elettrotecnica in mezzo mi sembra un po' troppo
    Secondo me è proprio un problema di alimentazione, il singolo ripetuto richiede un gran lavoro e stressa la batteria, penso su questo siamo tutti d'accordo alla fine. Concordo con Bombardiere sul fatto che una batteria da 1200mA sia scarsina e di certo se si vuole reattività non si usa un m120.
    Dico questo perchè anche a me piace usare il singolo ed ho avuto degli ottimi risultati dopo aver alleggerito il carico nel gearbox (spessoramento adeguato, grasso adatto, boccole cuscinettate e cavi argentati); usando un motorino HT (un M42) avevo un'ottima reattività anche con lipo non eccezionali, come ad esempio una 7.4 2200mA 15C.
    Di G&P nuovi non credo di averne mai avuti davanti quindi qua non saprei dire, ma sicuramente una controllatina al gearbox gliela darei e poco ma sicuro cambierei anche batteria. Dato che le lipo non hanno effetto memoria tanto vale esagerare coi i mA e per ovvi motivi prenderle con un alto valore "C"

(piccolo OT: devo dire che la discussione che avete fatto si è comunque rivelata interessante, l'ho seguita con molta attenzione, tutto sommato ci sono dei bei spunti dentro )

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Senza fargli stravolgere l'asg direi che la soluzione ideale per l'utente è quella di sostituire il motore con uno HT e mettere un Mosfet di quelli semplici (senza freno) ed una batteria "prestante".Avrà un'ottima reattività al grilletto e non avrà problemi al livello di contatti elettrici.Per lo "scambio di idee" non mi pronuncio.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da POT Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,anch'io ho un problema analogo su un g&p (che si manifesta randomicamente) : uso le sue batterie lipo 1200mah 20c e spara bene solo a raffica. L'ho fatto aprire ed è stato sostituito il centrale, il plate(rotto) e cute off. Questo suono è normale :

se hai un problema e vuoi aiuto, apri una discussione seguendo le regole, non inserire video senza informazioni

Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads275269-Problema-colpo-singolo

https:www.softairmania.itthreads275269-Problema-colpo-singolo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.