Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 109

Discussione: gruppi aria, problemi e rimedi

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito gruppi aria, problemi e rimedi

    La mia non vuole essere una vera e propria guida,ma una semplice teoria ed sull'indicazione di alcuni rimedi semplici ed a basso costo, per eliminare le perdite d'aria dai gruppi aria delle nostre asg soprattutto sulle low cost cinesi.

    Quando si aquista una replica asg di qualsiasi marca,ma soprattutto se una low cost cinese è d'obbligo una preliminare misurazione al crono della velocità di uscita del pallino per essere certi che la sua potenza sia inferiore al joule , ma nel contempo verificarne la sua efficienza, a tal scopo suggerisco di utilizzare pallini del peso di 0,20 g marui(che sono largamente indicati come essere tra i migliori a costi accessibili) per ridurre gli errori di calcolo della potenza effettiva.
    difatti è noto che queste asg montano molle molto dure over joule di lunghezza standard,spesso di potenza superiore a 1,7 joule e quindi ampiamente fuorilegge.
    ma vi siete mai domandato il perché ?

    Siccome credo che i tecnici cinesi non siano stupidi , per cui secondo la mia teoria queste repliche utilizzando gommini hop up con gomme di scarsa qualità abbinate a pallini anch’essi di scarsa qualità ,scarsa rifiniture delle canne etc,etc, provocano naturalmente degli inceppamenti dei nostri pallini nel gruppo hop up e per evitare sgranature degli ingranaggi,pistone , ed altro che gira all’interno del gear box , montano nella testa del pistone degli oring a scarsa tenuta,che in caso di inceppamento del pallino garantiscono che l’aria compressa dal pistone torni parzialmente all’indietro e non freni il pistone nella sua corsa ,evitando così di rompere il sincronismo del movimento degli ingranaggi del gear box con conseguenze deleterie sugli stessi (la classica sgranatura) ,logicamente per sopperire a tali perdite d’aria utilizzano super molle.

    Difatti cosa succede se un pallino si blocca in un gommino hop up (non eccelso ,duro e non correttamente lubrificato) ?:

    1- se avessimo un gruppo aria ad ottima tenuta (testa pistone e testa cilindro),l’aria compressa dal pistone non avendo libero sfogo davanti a se , frenerà per forza la corsa del pistone.

    2- la corsa frenata del pistone romperà il sincronismo degli ingranaggi, difatti l’ingranaggio semidentato/a settore riaggancerà in corsa i denti del pistone,e così via dicendo il tutto si ripercuoterà sugli altri ingranaggi.

    3- la rottura o sgranatura, ciò avverrà sui componenti più delicati o solo sulle parti strutturali più deboli, soprattutto sui punti meccanici soggetti a brusca variazione di forma.

    4- i sintomi di tale situazione sono rumore anomalo durante il ciclo di sparo e più pallini (accumulati e spinti per pura forza meccanica dallo spingi pallino)che escono dalla canna con scarsa potenza,oppure nessun pallino che esce dalla stessa.

    Considerazioni ed possibili rimedi,per quanto sopra esposto tanto sarà più deleterio e catastrofico nelle asg di qualsiasi marca ,che hanno alte velocità di rof abbinate a gruppi aria ad alta tenuta.
    Rimedi:

    1-sulle asg low cost consiglio di sostituire il gommino hop up con uno di marca tipo Marui o Systema di gomma nera, (per esperienza personale non mi sono trovato bene con i gommini trasparenti al super silicone), verificare le sbavature sulla finestra hop up della canna addolcendone gli spigoli smussandoli cautamente con una lama da taglierino appropriata, lucidare internamente la canna con stoppino imbevuto dei classici prodotti per lucidare l’ottone, ripulire la canna con stoppino pulito ,alla fine passare all’interno della canna uno stoppino appena inumidito da olio al teflon puro e fare asciugare.
    Montare il gommino ed ingrassare esternamente con grasso idoneo(io qui preferisco grasso bianco al teflon o ceramic della thamya,va bene anche il grasso blu marui), adesso dirò una cosa che farà storcere il naso ad alcuni,io do anche una micro spruzzata all’interno del gommino con olio spray al silicone dedicato alle armi soft air,ricordate che alle prime rafficate il comportamento dell’hop up sarà instabile , poi il tiro si stabilizzerà.questa semplice operazione vi permetterà di utilizzare con abbastanza tranquillità anche pallini mid cost di non eccelsa qualità.

    2-pulire il cilindro di compressione e lucidarlo con i prodotti per pulire l’ottone e verificare che non ci siano parti a spigolo vivo nella parte terminale esterna o sulla eventuale finestra intermedia,se ci sono eliminatele con carta abrasiva leggera, alla fine ungete con olio al teflon in maniera moderata.

    3-passiamo alla testa cilindro, estraiamola e lucidiamo la cannetta dello spingi pallino,mettiamo se necessario una striscia di nastro al teflon attorno alla guarnizione della testa cilindro e distribuiamo sulla stessa un leggero strato di grasso per oring(tubetto blu marui), rimontiamo il tutto sul nostro cilindro ad esclusione dello spingi pallino.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   grasso per guarn&#10.jpg 
Visite: 1134 
Dimensione:   161.9 KB 
ID: 41811Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   modifica gruppo &#11.jpg 
Visite: 1017 
Dimensione:   100.8 KB 
ID: 41808
    4- proviamo ora la tenuta del nostro pistone, (prova siringa), tenendo tappato con un dito la cannetta dello spingipallino, il pistone non deve avanzare ovvero lo stesso deve bloccarsi per effetto della compressione del cuscinetto d’aria formatosi, se va tutto così come descritto il vostro pistone tiene perfettamente(se avanza facilmente perde ),a questo punto togliamo il dito e spingiamo il pistone in fondo, rimettiamo il dito ed otturiamo, proviamo ad arretrare il pistone lo stesso deve arretrare facilmente sintomo che i travasi antivuoto della testa funzionano perfettamente.
    Se invece ci sono perdite d’aria e quindi avete riscontrato qualcosa di diverso da quello sopra descritto operate in questo modo sulla testa del pistone: estraete la guarnizione o-ring, (se ne avete una già adatta prelevata magari da un testa pistone marui ),fate la prova siringa,se anche così non avete risultati soddisfacenti , rimuovete la guarnizione e mettetene una molto più piccola all’interno(l’oring è di gomma e si stira agevolmente) quindi montate su anche la guarnizione quella originale(opzione della doppia guarnizione) ed effettuate la prova siringa, provate a cambiare la guarnizione interna con una adeguata, finchè la prova siringa e quella del funzionamento della testa antivuoto siano corretti. ricordo sempre di applicare un leggero strato di grasso per oring (quello blu della marui) nella sede degli oring.A questo punto avrete eliminato le perdite dal gruppo aria.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 002..jpg 
Visite: 1007 
Dimensione:   88.6 KB 
ID: 41813
    5.Controllo rugosità sulle parti di scorrimento del Gear Box,pulite dal grasso e controllate le guide del pistone,se sentite rugosità passate carta abrasiva 400 e rifinite con la 800 (sia sulle guide che alle pareti laterali dove scorre il pistone)fino ad ottenere una buona lucentezza,smussate gli spigoli della guida pistone con una lima, nella parte iniziale quella che va a contatto del cilindro ,anche qui lucidate con carta abrasiva sottile.Ripulite dalla limatura, e reingrassate con grasso al Teflon .Potete lucidare anche con dello scothc brite.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gb ak kalash modi&.jpg 
Visite: 1015 
Dimensione:   165.2 KB 
ID: 41809Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ingrassaggio kal&#97.jpg 
Visite: 959 
Dimensione:   157.3 KB 
ID: 41810
    6-ora è d’obbligo sostituire la molla del pistone con una guarder da 100 o 90 m/sec, oppure calibrare la stessa molla cinese tagliandone 3 giri di molla , e d’obbligo eseguire prove al crono,perché potreste essere facilmente over joule, in tal caso tagliate ancora un giro di molla e riprovate.
    Ricordo che queste operazioni sono valide sulla quasi totalità dei gear box esistenti.

    7-Ed ancora le perdite aria possono essere causate anche dall'asta spingipallino,quando la zona a forma di L dove si innesta lo spingipallino) non è perfettamente a 90° ,ma lievemente piegata all'indietro.Ho avuto diversi casi con questo problema ,su alcune asg era talmente accentuato che si avevano anche problemi di caricamento, ovvero vuoti di raffica ed anche saltuari mancati cameramenti in singolo.Si può risolvere ,scaldando con attenzione la parte e piegandola in avanti,e subito raffreddando in acqua fredda.A volte ho dato una angolazione in avanti livemente maggiore di 90°, giusto una inezia, ed ho avuto degli incrementi di potenza,senza nel contempo avere problemi di cameramento.Ricordatevi che se piegate troppo in avanti il pezzo a L , rischierete di non camerare più i pallini.

    8-Ancora, sopratutto in caso di M4 , il gruppo T hop up e canna deve molleggiare liberamente dentro l'out barrel, e la molla di contrasto della T hop up deve esercitare una corretta pressione, deve essere tale da comprimere la t hop up sul gear box,altrimenti perderete aria anche da qui.Se avete dei dubbi circa una perdita in questo posto, cambiate la molletta con una più potente e riprovate.Se non bastasse la molletta superiore, si può aggiungere una altra molla , modificando la T hop up nella inferiore che va a contatto con l'upper receiver, si tratta di una modifica molto semplice, con un seghetto per metallo praticate due incisioni ai lati del cilindro annegato nella T per creare una zona di ritegno per la molla aggiuntiva, mettete una molletta ed il gioco è fatto. In alcuni rari casi può succedere che la canna esterna out barrel , abbia bisogno di spessori nella zona dove si innesta all'upper receiver , mi sono capitati 3 M4 che avevano questo problema , in pratica in alcuni è stato necessario inserire uno spessore da 1 mm, in altri togliere spessori decimali.Quindi quando si installa una nuova T hop up di marca differente al guscio della asg , bisogna verificare che questa sia perfettamente compatibile, in quanto spesso non lo sono , e biisogna limare la t hop up e/o la zona di innesto della out barrel .
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   modifica molla t hop up.jpg 
Visite: 1192 
Dimensione:   50.8 KB 
ID: 94704qui di fianco potete vedere una t hop up modificata con aggiunta di molla di contrasto supplementare , indicata dalla freccia nera.

    9)Per ultimo se credete di avere ancora perdite aria, mettete del grasso siliconico nella parte esterna posteriore dello spingipallino e sulla zona frontale del gear box dove esce lo spingi pallino e dove andrà a battuta la t hop up, otterete ancora qualcosa in più in termini di potenza finale.

    A questo punto avete finito, ricordate che dopo queste operazioni e dopo aver sparato per prova almeno un 200 pallini, dovrete nettare la canna interna ,per rimuovere parti di grasso ed olio nebulizzate dal vostro gruppo aria appena sistemato e di ripetere questa operazione dopo ogni vostra giocata.
    Spero di essere stato utile ,e ripeto tutto quello che ho scritto è sicuramente criticabile e soggetto a verifiche , ciò mi è stato dettato semplicemente da anni di esperienza e studi sulla risoluzione delle varie problematiche sorte sulle asg che mi sono capitate sotto mano, e pertanto non vuole essere legge universale,ma solo un aiuto a chi vuole rendere più affidabile la propria asg.
    Appena ne smonterò un altra aggiungerò foto esplicative.

    Le foto in basso si riferiscono alla modifica ed ottimizzazione di un AK74 Kalash Dboy di un mio compagno di squadra,che voleva una modifica essenziale ed bassissimo costo:

    1à foto da sinistra: si può notare la corretta nastratura con teflon della testa cilindro per elimare perdite aria tra testa e cilindro di compressione

    2à foto da sinistra: la punta del cacciavite indica una particolare zona del GB dove vi è una svaso a spigolo vivo e con ribave da fusione che impediscono un ottimale scorrimento del pistone( questo è stato limato,carteggiato,arrotondato e lucidato), attorno alle guide pistone bisogna fare attenzione , una volta sgrassato, eliminate le imperfezioni come detto sopra e smussate gli angoli della guida nella parte iniziale.

    3à foto da sinistra: è fotografato il grasso bianco della Tamya per alte scorrevolezze.

    4à fotoda sinistra: è inquadrata la testa cilindro teflonata con relativo nastro,ed il grasso al silicone utilizzato per ingrassare l'interno della testa pistone, il grasso è Marui

    5à foto da sinistra: è inquadrato il pistone, in questo caso non è stato necessario intervenire sullaguarnizione della testa perchè funzionava e teneva benissimo, però sono state levigate le guide del pistone
    Ultima modifica di bombardiere; 09/09/2012 a 17:00

  2. #2
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    scusa ma dov'è la novità di questa guida?

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da etiliko Visualizza il messaggio
    scusa ma dov'è la novità di questa guida?
    se avessi letto con attenzione forse qualche novità c'è scritta ,poi visto e considerato che questa tipologia di problema è frequentemente riportato nelle domande delle gente ,e inoltre come da me citato :
    "spero di essere stato utile ,e ripeto tutto quello che ho scritto è sicuramente criticabile e soggetto a verifiche , ciò mi è stato dettato semplicemente da anni di esperienza e studi sulla risoluzione delle varie problematiche sorte sulle asg che mi sono capitate sotto mano, e pertanto non vuole essere legge universale,ma solo un aiuto a chi vuole rendere più affidabile la propria asg."

  4. #4
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    benissimo! l'intento è ottimo... ma le guide ci sono già per questo tipo di problemi....

    qualcuno posta lo stesso, inventandosi che ha usato il tasto cerca ma non ha trovato niente...
    guarda il mio esempio...in firma ho una piccola guida sulla traiettoria... in quanti l'han vista di quelli che postano domande sul perchè i loro pallini curvano????

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da etiliko Visualizza il messaggio
    benissimo! l'intento è ottimo... ma le guide ci sono già per questo tipo di problemi....

    qualcuno posta lo stesso, inventandosi che ha usato il tasto cerca ma non ha trovato niente...
    guarda il mio esempio...in firma ho una piccola guida sulla traiettoria... in quanti l'han vista di quelli che postano domande sul perchè i loro pallini curvano????
    anche io le guide le leggo , ci trovo sempre qualcosa da imparare e le reputo molto utili e tanto di cappello a chi si è preso la briga di scriverle e prepararle perdendo un pò del proprio tempo al solo scopo di rendersi utile per gli altri. quindi non avendo trovato a mio modesto parere tutte le info possibili sul tema , ho modestamente pensato di rendermi utile per tutti e mi son preso la briga di scriverle e prepararle perdendo un pò del mio tempo.
    secondo te ho fatto bene od o fatto male ?

  6. #6
    embè?? embè?? embè??

    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    03 Feb 2009
    Messaggi
    1,216

    Predefinito

    etilico... io la tua guida la ho letta..... ehheheh
    no va bhè... sostanzialmente di questo 3d non c'è niente di nuovo.. se mai vengono raccolte informazioni che sono sparse in tutto il forum.... non c'è niente di male.... anzi...

  7. #7
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    anche io le guide le leggo , ci trovo sempre qualcosa da imparare e le reputo molto utili e tanto di cappello a chi si è preso la briga di scriverle e prepararle perdendo un pò del proprio tempo al solo scopo di rendersi utile per gli altri. quindi non avendo trovato a mio modesto parere tutte le info possibili sul tema , ho modestamente pensato di rendermi utile per tutti e mi son preso la briga di scriverle e prepararle perdendo un pò del mio tempo.
    secondo te ho fatto bene od o fatto male ?
    spero che qualcuno la legga allora.... non mi trovi molto d'accordo sullo spray al silicone spruzzato nel gruppo hu.... però apprezzo lo sforzo di riordinare il tutto in un thread...

    sarà che queste cose le abbiamo lette chissà quante volte e mi sembra di esser sempre allo stesso punto... con gente appena registrata che spara domande a zero senza legger regolamenti...
    per non parlare di chi non sa spiegarsi e aggiunge problemi su problemi!

    consiglio finale: riordina un po il testo... cosi è di piu facile consultazione!

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    be per quanto riguarda lo spray al silicone ribadisco esclusivamente per army soft air , possiamo non essere daccordo,ma non è detto che hai ragione tu o io, sono teorie.
    io parlo delle mie esperienze personali,smonto e rimonto ,cerco di capire le varie problematiche sulle asg da molti anni , e se posso dare un consiglio lo dò, se sarà giusto o sbagliato saranno gli altri a giudicare.
    io lo spray l'ho sempre messo e lo metterò anche in futuro e lo consiglierò sempre, certo nei dovuti modi, e ribadisco , sono daccordissimo sul fatto che il gruppo hop up debba essere ingrassato a dovere nella parte esterna per tenerlo sempre morbido,perchè secondo me una micro spruzzata nell'hop up ogni 5000-7000 pallini va messa , e non fà danni, vogliamo dire che rende l'hop up instabile ? ed è vero si tratta di un fenomeno limitato alle prime raffiche dopo di che sarà stabile come prima , ma con l'indubbio vantaggio di evitare fastidiosi e dannosi inceppamenti magari nelle fasi di gioco decisive.e quello che dico è per il soft gunner medio, ovvero la maggioranza, e sono quelli che magari non hanno molti soldi da spendere e non se la sentono di spendere troppo per i pallini, o per quelli che reputano spendere il giusto per dei pallini di media qualità, che possono provocare un inceppamento se trovano la gomma dell'hop up si morbida ma secca.
    posso capire l'utilità di tenere a secco completamente un hop up nella parte interna solo ed esclusivamente se si utilizzano pallini di ottima qualità ed di costo elevato, ma alla fine un inceppamento catastrofico può capitare lo stesso, e quindi il gioco vale la candela ?
    in parole povere si ottiene lo stesso risultato,ma ad un costo diverso e con una maggior sicurezza efficacia ed efficienza.
    la nostra asg non colpirà il bersaglio un cm più su ,ma forse un cm più giù,ma di sicuro lo colpirà comunque e di certo sarò sicuro che i miei colpi partiranno sempre dalla mia asg, e nel frattempo ho speso meno in pallini!
    con questo non critico nessuno che utilizza pallini di alta/o altissima qualità ed ha una asg con canne di super precisione etc., se possono permetterselo tanto meglio.
    Ultima modifica di bombardiere; 06/01/2010 a 21:26

  9. #9
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito

    bravo bombardiere!

    ma cavolo,lui si è fatto il "sedere" per fare questa guida,e voi cosa dite?!
    hai solo raccolto informazioni,dov'è la novità,etcc...bhà!un pò di gratitudine almeno...

    questa guida non è utile per noi magari che sappiamo già come risolvere questi problemi,ma sicuramente per i neofiti,che non sanno come risolvere e si leggono le guide,anche se postano sempre senza leggere...

    reppiù appena posso...ciao e complimenti!

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da supercolt® Visualizza il messaggio
    bravo bombardiere!

    ma cavolo,lui si è fatto il "sedere" per fare questa guida,e voi cosa dite?!
    hai solo raccolto informazioni,dov'è la novità,etcc...bhà!un pò di gratitudine almeno...

    questa guida non è utile per noi magari che sappiamo già come risolvere questi problemi,ma sicuramente per i neofiti,che non sanno come risolvere e si leggono le guide,anche se postano sempre senza leggere...

    reppiù appena posso...ciao e complimenti!
    grazie per la tua risposta, in effetti l'intento della guida voleva essere proprio questo, infatti nonostante l'argomento fosse stato trattato molte volte e nonostante svariati interventi di risposta alle medesime problematiche, puntualmente veniva riproposto come un nuovo problema.
    così avendo , anche io risposto più volte ai medesimi quesiti, ho pensato di scrivere questa pseudo guida ,per aiutare tutti , sopratutto i neofiti che si affacciano per la prima volta al soft air acquistando asg low cost cinesi.

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads129215-gruppi-aria-problemi-e-rimedi

bombardiere

http:www.softairmania.itthreads129215-gruppi-aria-problemi-e-rimedipage6

https:www.softairmania.itthreads129215-gruppi-aria-problemi-e-rimedi

1hperditearia
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.