Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42

Discussione: Problema colpo singolo

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Evidentemente il mio italiano è piú scadente di quanto pensassi. Ci riprovo.Io non ho mai detto che il nostro amico non faccia bene a cambiare la batteria, siamo credo tutti d'accordo che soprattutto con un motore del genere se vogliamo farlo rendere al massimo delle sue possibilitá occorre una batteria potente, La Palisse... Ma mi sembra di capire che il 3d sia stato aperto non per una carenza di prestazioni, ma per un vero e proprio malfunzionamento, ma forse mi sono sbagliato, evidentemente ho anche difficoltá di comprensione del testo. Quindi ho semplicemente detto che accertata la situazione "patologica" (convieni sul fatto non é normale che un'asg vada in blocco sparando a colpo singolo?) magari é prioritario risolvere il problema rispetto a mettere una batteria piú performante. Sennò é come se avessi un pistone bucato e per andare piú forte decidessi di montare l'impianto a protossido. Sul resto sono d'accordissimo con te, ma non l'ho neanche mai messo in discussione, percui tutto il trattato (peraltro molto ricco di particolari) per me era superfluo, anche se ti ringrazio
    Ciao striker,
    faccio una premessa, non ho nessuna volontà di fare polemiche e la mia risposta te lo dimostra( che tu definisci trattato),non è mia volontà offenderti o altro.Questo è quello che hai scritto tu ed al quale è seguito il mio "trattato"
    Ma tu hai scritto questo:
    Originariamente inviata da Striker80
    Secondo me se non va così, mettendo una batteria più potente rischi solo di fare un disastro più grosso... Se la meccanica fosse apposto non ci sarebbe motivo perché il motore non giri, con 30A continuativi disponibili. A mio modesto parere è meglio prima capire cosa non va seguendo i consigli che ti sono stati dati, poi puoi mettere la batteria che vuoi"
    Ora io sto cercando di aiutare l'amico madd, e sto cercando di capire anche quale sia il vero problema nella sua asg.Ti ho chiesto che se hai teorie da esporre sarò ben lieto di leggerle, cosi possono servire a tutti.
    Da quello che ho intuito io ,è che questa asg ha una batteria insufficiente per l 'uso che si richiede alla asg,(prettamente colpo singolo), il tutto probabilmente condito da una meccanica con troppi sforzi.
    Ora se tu hai altre teorie ben vengano , io ho esposto le mie.

Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

Certo Bombardiere, se mi inviti ad una riflessione accetto molto volentieri.

Partiamo dall'analisi del problema. L'asg dopo ripetuti cicli a colpo singolo smette di funzionare. Cosa significa? Fondamentalmente che il momento torcente fornito dal motore diventa inferiore all'inerzia rotazionale di tutto il sistema (applicata al conico), ovvero dato dalla somma di tutte le forze resistenti che ci sono a valle, quindi attriti volventi dei cuscinetti, o radenti delle boccole e del pistone, forza necessaria alla compressione della molla proporzionale alla sua costante elastica ecc..
    Ma allora perchè all'inizio l'asg spara e dopo un po' smette?
    Veniamo alla mia supposizione. Io sono abbastanza convinto nel sostenere che tutte queste forze resistenti, ovvero l'inerzia rotazionale del nostro sistema rimangano costanti. Quello che cambia è il momento torcente realmente fornito al pignone, che per qualche ragione cala. Il passaggio successivo è: cos'è che genera questo decadimento? Come tu mi insegni, i motori elettrici hanno un elevato assorbimento in fase di spunto, per poi assestarsi su un valore proporzionale al carico applicato. Facendo lavorare il motore sempre in regime di alto assorbimento, la corrente che attraversa il circuito é più elevata (e fin qui siamo tutti d'accordo), ma questa corrente fa scaldare tutti i conduttori che attraversa, dai cavi e contatti dell'impianto agli avvolgimenti del motore, aumentandone l'impedenza. Da qui il calo prestazionale. Fondamentalmente credo che la batteria continui a fornire sempre la stessa (se pur poca, siamo d'accordo) corrente (o il calo sia trascurabile), ma l'impedenza del circuito é aumentata, con cospicue quantità di energia che se ne vanno in dispersione termica, e questo fa sì che la coppia effettiva al pignone diventi insufficiente. Ora, secondo me, se provassimo in questa condizione a mettere semplicemente una batteria più performante, otterremmo l'effetto di far circolare più corrente attraverso un circuito già surriscaldato, il che sarebbe controproducente.
    Quindi secondo la mia modesta teoria, le problematiche sono, nell'ordine:
    - eccessivi attriti nel GB
    - cavi di sezione troppo ridotta per il tipo di impiego
    - motore inadeguato al tipo di impiego
    - batteria insufficiente.

Personalmente quindi se mi trovassi in questa situazione e fossi un Happy Trigger come il nostro amico valuterei un adeguato ricontrollo degli attriti nel GB, sostituirei i cavi con un set di sezione maggiore e qualitá adeguata, utilizzerei un motore fondamentalmente HT (personalmente sceglierei un Turbo 3000) e infine monterei una batteria seria. Se anche uno solo dei passaggi precedenti non fossero stati eseguiti in maniera impeccabile ritengo che il problema rimarrebbe.

Chiedo scusa per essere stato prolisso e mi scuso con quelli che si sono addormentati

Spina L'avatar di AcDc
    Club
    DESERT EAGLES

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Bellissima abitudine quella di staccare subito la batteria.
    ciao picchio!nella tua risposta vedo del sarcasmo o sbaglio?nel caso c'è qualcosa di sbagliato?perche anche io da ignorante in materia lo faccio sempre quando finiamo di giocare

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Da quello che leggo, concordiamo in molti punti .
    nei circuiti elettrici in correnti continue, non si parla di impedenza ma di mera resistenza elettrica .Questa asg è una G&P ed ha un impianto elettrico adeguato, come la stragrande maggioranza delle asg in commercio , per cui la resistenza elettrica interna è nello standard . Vero è che se ho un assorbimento anomalo per un carico eccessivo al motore, l'impianto si surriscalda e tende ad aumentare la sua resitenza, e quindi ad aumentare la caduta di tensione , ma questa avviene già dentro alla batteria ( che anche lei una resistenza interna), in definitiva l'energia và a disperdersi sempre più ed al motore non ne arriva a sufficienza per farlo girare. Ma qui il problema principale è l'uso continuo in colpo singolo, dove ad ogni contatto il motore deve ripartire, il maggior assorbimento è dato appunto alla partenza(spunto) del motore sopratutto se sotto carico come nella meccanica della asg. IN media un motore per asg a vuoto per partire richiede correnti di spunto di 12 e più ampere,per stabilizzarsi a regime sui 2-3 ampere( dipende da motore e motore), di solito i motori high speed assorbono correnti più elevate, sotto carico allo spunto la corrente arriva a 20 ampere e più. E' una erogazione di pochi istanti ,ma è una erogazione importante , che se ripetuta scarica velocemente la batteria sopratutto se questa è da pochi mA , 1200mA nel nostro caso, e sopratutto se questa batteria non è eccelsa. Logicamente il resto dell'impianto tenderà a riscaldarsi.
    SE poi ci sono problemi al gear box , ed al motore il discorso si amplifica.
    Per cui per me visto che non è presente fusibile , ne monterei uno da 20 Ampere, se salta è confermato l'elevato assorbimento ed potrebbe esserci un problema anche al motore,di sicuro se si utilizza la asg prettamente in singolo la preparazione del gear box deve essere fatta bene, logicamente tra i primi imputati per me resta la batteria che comunque è insufficiente per l'uso che se ne richiede.Dimenticavo per usi ripetuti in singolo, non serve un motore high speed ,ma un motore molto reattivo, ovvero veloce ad entrare in coppia

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da AcDc Visualizza il messaggio
    ciao picchio!nella tua risposta vedo del sarcasmo o sbaglio?nel caso c'è qualcosa di sbagliato?perche anche io da ignorante in materia lo faccio sempre quando finiamo di giocare

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    Sbagli decisamente!!!!
    Mai stato ad Agrigento ma credo che l'italiano sia uguale anche costì: "bellissima" è un aggettivo superlativo o cosa del genere e sta a significare ottimo e cose del genere.

Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Da quello che leggo, concordiamo in molti punti .
    nei circuiti elettrici in correnti continue, non si parla di impedenza ma di mera resistenza elettrica .Questa asg è una G&P ed ha un impianto elettrico adeguato, come la stragrande maggioranza delle asg in commercio , per cui la resistenza elettrica interna è nello standard . Vero è che se ho un assorbimento anomalo per un carico eccessivo al motore, l'impianto si surriscalda e tende ad aumentare la sua resitenza, e quindi ad aumentare la caduta di tensione , ma questa avviene già dentro alla batteria ( che anche lei una resistenza interna), in definitiva l'energia và a disperdersi sempre più ed al motore non ne arriva a sufficienza per farlo girare. Ma qui il problema principale è l'uso continuo in colpo singolo, dove ad ogni contatto il motore deve ripartire, il maggior assorbimento è dato appunto alla partenza(spunto) del motore sopratutto se sotto carico come nella meccanica della asg. IN media un motore per asg a vuoto per partire richiede correnti di spunto di 12 e più ampere,per stabilizzarsi a regime sui 2-3 ampere( dipende da motore e motore), di solito i motori high speed assorbono correnti più elevate, sotto carico allo spunto la corrente arriva a 20 ampere e più. E' una erogazione di pochi istanti ,ma è una erogazione importante , che se ripetuta scarica velocemente la batteria sopratutto se questa è da pochi mA , 1200mA nel nostro caso, e sopratutto se questa batteria non è eccelsa. Logicamente il resto dell'impianto tenderà a riscaldarsi.
    SE poi ci sono problemi al gear box , ed al motore il discorso si amplifica.
    Per cui per me visto che non è presente fusibile , ne monterei uno da 20 Ampere, se salta è confermato l'elevato assorbimento ed potrebbe esserci un problema anche al motore,di sicuro se si utilizza la asg prettamente in singolo la preparazione del gear box deve essere fatta bene, logicamente tra i primi imputati per me resta la batteria che comunque è insufficiente per l'uso che se ne richiede.Dimenticavo per usi ripetuti in singolo, non serve un motore high speed ,ma un motore molto reattivo, ovvero veloce ad entrare in coppia
    Il fatto che il circuito sia alimentato da una corrente continua non significa che il circuito reale sia in corrente continua. La batteria non è un generatore ideale e il motore ha un assorbimento tutt'altro che costante. Quindi è perfettamente lecito parlare di impedenza. Essendo poi i carichi capacitivi ma soprattutto quelli induttivi del motore non proprio bassini, sicuramente una parte dell'energia si consuma sulla reattanza del circuito.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TwinDeagle Visualizza il messaggio
    Il fatto che il circuito sia alimentato da una corrente continua non significa che il circuito reale sia in corrente continua. La batteria non è un generatore ideale e il motore ha un assorbimento tutt'altro che costante. Quindi è perfettamente lecito parlare di impedenza. Essendo poi i carichi capacitivi ma soprattutto quelli induttivi del motore non proprio bassini, sicuramente una parte dell'energia si consuma sulla reattanza del circuito.
    senza voler far polemiche e senza assolutamente voler essere dittatoriale ,
    ti consiglio di leggerti e studiare un buon libro di elettrotecnica prima di affermare cose cosi tecniche, io ho studiato sugli Olivieri e Ravelli un bel pò di anni fa , ti assicuro che anche se datati sono ottimi testi. Son belli grandi e c'e ne una collana intera da studiare.

Club
    Non affiliato

Predefinito

senza voler far polemiche e senza assolutamente voler essere dittatoriale ,
    ti consiglio di leggerti e studiare un buon libro di elettrotecnica prima di affermare cose cosi tecniche, io ho studiato sugli Olivieri e Ravelli un bel pò di anni fa , ti assicuro che anche se datati sono ottimi testi. Son belli grandi e c'e ne una collana intera da studiare.
    Da laureando in ingegneria elettronica, ti consiglio di rispolverare il libro Se le trovo, ti posso anche postare alcune rilevazioni fatte con l'oscilloscopio proprio di un fucile, su cui stavo progettando un grilletto elettronico che contava i ciclidella meccanica captando l'onda EM generata dalla variazione di assorbimento del motore, facilmente rilevabile dai cavi di alimentazione. La meccanica delle asg non genera uno sforzo costane per il motore, che ha dei picchi d'assorbimento durante il ciclo di lavoro, tralasciando il picco di assorbimento iniziale. Se anche ad orecchio sembra che il motore giri sempre liscio, la realtà è ben diversa. Per tirare la molla, anche a regime, il motore richiede più corrente di quando fa solo ruotare gli ingranaggi, mentre il pistone viene rilasciato.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

dimenticavo , la batteria è considerata un generatore ideale di corrente continua, pertanto nessuna corrente alternata, nessuna impedenza nel circuito elettrico, solo e semplice resistenze elettriche. Discorso relativamente differente, nel motore/dinamo ovvero il nostro motore per asg, dove per forza di cose si generano correnti parassite o indotte e forze controelettromotrici ed elettromotrici ma il discorso è limitato solo li dentro e tra altre cose in minima parte dentro gli avvolgimenti.
    però qui stiamo andando fuori come discorsi relativi alla nostra asg.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da TwinDeagle Visualizza il messaggio
    Da laureando in ingegneria elettronica, ti consiglio di rispolverare il libro Se le trovo, ti posso anche postare alcune rilevazioni fatte con l'oscilloscopio proprio di un fucile, su cui stavo progettando un grilletto elettronico che contava i ciclidella meccanica captando l'onda EM generata dalla variazione di assorbimento del motore, facilmente rilevabile dai cavi di alimentazione. La meccanica delle asg non genera uno sforzo costane per il motore, che ha dei picchi d'assorbimento durante il ciclo di lavoro, tralasciando il picco di assorbimento iniziale. Se anche ad orecchio sembra che il motore giri sempre liscio, la realtà è ben diversa. Per tirare la molla, anche a regime, il motore richiede più corrente di quando fa solo ruotare gli ingranaggi, mentre il pistone viene rilasciato.
    credimi pensala come vuoi,sul discorso che in un circuito elettrico di alimentazione di una asg, alimentata appunto con una batteria , circolino correnti alternate a frequenza tot , ma non è cosi.
    Per il discorso delle correnti alternate e delle loro frequenze , ti consiglio sempre quei test di elettrotecnica.
    Per il discorso del motore e del suo assorbimento, io ho spiegato cosa succede sui due casi limite che ci interessano maggiormente, ovvero lo spunto iniziale ed il regime, non mi occorre e non occorre un esame di laboratorio con oscilloscopi o altro per capire quale sia il problema su questa asg.

Club
    Non affiliato

Predefinito

dimenticavo , la batteria è considerata un generatore ideale di corrente continua, pertanto nessuna corrente alternata, nessuna impedenza nel circuito elettrico, solo e semplice resistenze elettriche. Discorso relativamente differente, nel motore/dinamo ovvero il nostro motore per asg, dove per forza di cose si generano correnti parassite o indotte e forze controelettromotrici ed elettromotrici ma il discorso è limitato solo li dentro e tra altre cose in minima parte dentro gli avvolgimenti.
    però qui stiamo andando fuori come discorsi relativi alla nostra asg.
    Un generatore ideale, oltre ad avere una bassissima impedenza interna (idealmente nulla), ha la caratteristica di fornire una corrente ( o una tensione a seconda del caso) costante e indipendente dal circuito a valle. Una batteria non fornisce invece una corrente fissa e prestabilita, ma una corrente proporzionale al carico (idealmente). Una batteria può essere al più identificabile come un generatore ideale di tensione, che in realtà, causa la resistenza interna, di ideale non ha proprio nulla. Vero però che alcuni tipi di batterie, le lipo, per esempio, hanno una resistenza interna abbastanza bassa da garantire una buona stabilità in tensione.

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads275269-Problema-colpo-singolo

https:www.softairmania.itthreads275269-Problema-colpo-singolo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.