Originariamente inviata da
Marco-mes
Buonasera Sig.ri, sono chiedere il Vs. prezioso supporto per un problemino che affligge il mio AK.
Di seguito trovate il form compilato (spero) secondo i dettami richiesti con la descrizione di quanto mi capita e dei patetici tentativi effettuati sinora da parte mia:
-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : E&L AK74N (mod. EL-A102) 1^ Generazione
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Acquistata nuova, c.ca 1 anno di vita, un paio di volte in campo
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: G&G Bio 0,25 gr.
-UPGRADES O MODIFICHE: Attuale configurazione (differenze rispetto ad equipagg. di serie): Molla Modify 100 - Mosfet Gate PicoAAB- Gommino Hop-Up Systema - Canna Madbull Black Piton V.2 6,03 x 499 mm
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Bassa potenza di uscita (c.ca 0.75 Joule).
Nonostante il fucile monti un guidamolla cuscinettato e una molla da 100 la potenza non vuole saperne di salire (anche il passaggio da una molla da 90 ad una da 100 non ha dato risultati apprezzabili in termini di resa)...
Prova siringa è ottima all'uscita del beccuccio del cilindro ma degenera vistosamente se effettuo la prova con lo spingipallino montato (componente senza o-ring ed al quale personalmente imputo il problema).
Ho provato a sostituire lo spingipallino con uno della SHS in alluminio con o-ring (modello lungo, al pari di quello di serie) ma a fronte di una buona prova siringa in questa configurazione, la situazione è peggiorata sensibilmente dal punto di vista del funzionamento (con BB 0,20 rilevo 66 m/s).
Il pistone scorre libero all'interno delle guide del gear-box (senza molla ed ingranaggi).
Terna reingrassata e ri-spessorata (giravano comunque fluidi sia prima che dopo ma visto che c'ero...)
N.B. Non so se possa influire sul tema ma, l'asta spingipallino, a mio avviso, non "spiana" bene all'interno del gear box, nel senso che ogni qualvolta la apro tende ad alzarsi dalla parte del settoriale (ma non sono riuscito a trovare cosa possa causare tale comportamento).
-TEMPO DEL PROBLEMA: Da sempre
-BATTERIA E SPECIFICHE: Lipo Nanotech 11.1V - 1 A 20/40 C
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g): oscilla tra 85 e 86 m/s ad hop-up azzerato (rilevata con xCortech 3200 e pallini 0,20)
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: guadagnare una decina di m/s. Premetto che non sono un fanatico del filo joule ma usando gli 0,25 con l'attuale configurazione mi attesto sui 75 m/s circa (che sono un po' troppo lenti per i miei gusti).
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Discreta - non mi ritengo un guru ma manutengo normalmente da solo le mie ASG.
Grazie fin d'ora per i consigli che vorrete darmi.
P.S. Nel post potrebbe mancare qualche "L" perché la mia tastiera ultimamente fa i capricci... Nel caso non sono dislessico, c'ho il PC d'antiquariato
Un abbraccio
Marco