
Originariamente inviata da
bombardiere
Diciamo che come affermazione è teoricamente errata.
se ad un motore è applicato un carico X della meccanica di un gear box , e teniamo costante il carico X, alimentando con una 7,4 volts 2000mA 30 C, questa batteria potrà fornirci correnti dell'ordine di 60 ampere teorici ( si perchè nella pratica poche batteriel lipo possono fornire correnti cosi elevate ed comunque per pochi secondi alla volta).
Facendo una misurazione , avremmo una corrente assorbita allo spunto di circa 15-16 ampere, ed una di raffica di circa 9-10 ampere.
Significa che in raffica il nostro motore ha bisogno di una potenza data da VxI, in questo caso 7,4 x 10= 74 watt, ovvero per far girare la meccanica X occorrono 74 watt.
Se aumento la tensione a 11,1 volts ed ho una batteria stesse caratterische in ampere, la potenza richiesta sarà sempre 74 watt, ma aumentando la tensione disponibile, di conseguenza si abbassa la corrente assorbita, più aumenterò la tensione di alimentazione più bassa sarà la corrente assorbita, minori saranno le cadute di tensione sul circuito e sugli avvolgimenti motore, con conseguente aumento delle prestazioni e della velocità di rotazione.
Questo è un ragionamento teorico, nella pratica avviene quanto spiegato nella teoria, ma con delle variabili legate alle batterie in uso o bontà batterie,e cambiando batterie potrebbe anche aumentare la corrente assorbita che magari con la batteria precedente tende a limitarsi per la sua scarsa qualità( resistenza interna elevata), ma tendenzialmente è cosi che funziona