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Discussione: lipo 14.8...si puo' fare?

  1. #31
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    Diciamo che come affermazione è teoricamente errata.
    se ad un motore è applicato un carico X della meccanica di un gear box , e teniamo costante il carico X, alimentando con una 7,4 volts 2000mA 30 C, questa batteria potrà fornirci correnti dell'ordine di 60 ampere teorici ( si perchè nella pratica poche batteriel lipo possono fornire correnti cosi elevate ed comunque per pochi secondi alla volta).
    Facendo una misurazione , avremmo una corrente assorbita allo spunto di circa 15-16 ampere, ed una di raffica di circa 9-10 ampere.
    Significa che in raffica il nostro motore ha bisogno di una potenza data da VxI, in questo caso 7,4 x 10= 74 watt, ovvero per far girare la meccanica X occorrono 74 watt.
    Se aumento la tensione a 11,1 volts ed ho una batteria stesse caratterische in ampere, la potenza richiesta sarà sempre 74 watt, ma aumentando la tensione disponibile, di conseguenza si abbassa la corrente assorbita, più aumenterò la tensione di alimentazione più bassa sarà la corrente assorbita, minori saranno le cadute di tensione sul circuito e sugli avvolgimenti motore, con conseguente aumento delle prestazioni e della velocità di rotazione.
    Questo è un ragionamento teorico, nella pratica avviene quanto spiegato nella teoria, ma con delle variabili legate alle batterie in uso o bontà batterie,e cambiando batterie potrebbe anche aumentare la corrente assorbita che magari con la batteria precedente tende a limitarsi per la sua scarsa qualità( resistenza interna elevata), ma tendenzialmente è cosi che funziona
    Non ha tenuto in considerazione un fattore fondamentale: La corrente che scorre in una resistenza (l'avvoglimento del motore) è pari al rapporto tra la tensione e la resistenza dell'avvolgimento (legge di Ohm, R=V/I --> I=V/R), quindi all'aumentare del voltaggio aumenta anche la corrente assorbita e conseguentemente anche la potenza assorbita. Ricordiamo infatti che le formule, tra loro equivalenti, per trovare la potenza sono: P=V*I, P=R*I^2, P=V^2/R. In particolare nell'ultima si può notare come la potenza aumenti non linearmente, bensi esponenzialmente (poichè il voltaggio è posto al quadrato), e dato che un motore elettrico è assimilabile come un convertitore, che converte potenza elettrica in potenza meccanica con un dato rendimento, possiamo dire che all'aumentare del voltaggio, la potenza elettrica, e quindi la potenza meccanica prodotta dal motore, non aumenta linearmente, bensì esponenzialmente. Ecco spiegato il fatto che con un +33,3% di voltaggio (7,4V --> 11,1V) abbiamo un aumento del ROF maggiore del 33,3%.

    Per quanto riguarda il motore dovrebbe reggere, anche se la durata delle spazzole e del collettore si accorcia, a causa delle fortissime correnti in gioco.

    Interessante, "a 11.1 sono arrivato a 48"... E tu che dicevi che era possibile solo con un DSG! (Post della Minimi SD).
    Ultima modifica di Conti93; 23/06/2013 a 20:27

  2. #32
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    Non ha tenuto in considerazione un fattore fondamentale: La corrente che scorre in una resistenza (l'avvoglimento del motore) è pari al rapporto tra la tensione e la resistenza dell'avvolgimento (legge di Ohm, R=V/I --> I=V/R), quindi all'aumentare del voltaggio aumenta anche la corrente assorbita e conseguentemente anche la potenza assorbita. Ricordiamo infatti che le formule, tra loro equivalenti, per trovare la potenza sono: P=V*I, P=R*I^2, P=V^2/R. In particolare nell'ultima si può notare come la potenza aumenti non linearmente, bensi esponenzialmente (poichè il voltaggio è posto al quadrato), e dato che un motore elettrico è assimilabile come un convertitore, che converte potenza elettrica in potenza meccanica con un dato rendimento, possiamo dire che all'aumentare del voltaggio, la potenza elettrica, e quindi la potenza meccanica prodotta dal motore, non aumenta linearmente, bensì esponenzialmente. Ecco spiegato il fatto che con un +33,3% di voltaggio (7,4V --> 11,1V) abbiamo un aumento del ROF maggiore del 33,3%.

    Per quanto riguarda il motore dovrebbe reggere, anche se la durata delle spazzole e del collettore si accorcia, a causa delle fortissime correnti in gioco.

    Interessante, "a 11.1 sono arrivato a 48"... E tu che dicevi che era possibile solo con un DSG! (Post della Minimi SD).
    non avevo ancora provato questo motore!!!!comunque l'ultimo mio intervento nel post della minimi e' questo:

    1 cosa...non credo che 30000 sia il massimo,e ti spiego il perche'....

    secondo i calcoli che ai fatto,e la mia configurazione postata nel video si ha,38(bbs teorici,con 2 bb in piu' per attriti e sforzi)*18(rapporto standard ingranaggi)*60(secondi in minuti)=41000 giri...
    da qui' se facciamo il calcolo inverso,coi 13-1 il risultato sarebbe 52.6---metti 50bbs....quindi,"teoricamente" CONTI HA RAGIONE!!!!

  3. #33
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    non avevo ancora provato questo motore!!!!comunque l'ultimo mio intervento nel post della minimi e' questo:

    1 cosa...non credo che 30000 sia il massimo,e ti spiego il perche'....

    secondo i calcoli che ai fatto,e la mia configurazione postata nel video si ha,38(bbs teorici,con 2 bb in piu' per attriti e sforzi)*18(rapporto standard ingranaggi)*60(secondi in minuti)=41000 giri...
    da qui' se facciamo il calcolo inverso,coi 13-1 il risultato sarebbe 52.6---metti 50bbs....quindi,"teoricamente" CONTI HA RAGIONE!!!!
    Avevo notato e apprezzo!
    Che motore hai usato?
    Il nostro Combat Squad ha cessato di funzionare, però devo ancora provare a tornire l'indotto per vedere se riparte...
    Torno a studiare (che domani c'è la terza prova!); finiti gli esami mi sa che rispolvero il GB della Minimi...

  4. #34
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    Che motore hai usato?
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    Torno a studiare (che domani c'è la terza prova!); finiti gli esami mi sa che rispolvero il GB della Minimi...
    motore shs hispeed....30 eurini meglio spesi di sempre...

  5. #35
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    motore shs hispeed....30 eurini meglio spesi di sempre...
    dove lo hai preso 30 euri che il mio mi è costato 40 in polonia?

  6. #36
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    Non ha tenuto in considerazione un fattore fondamentale: La corrente che scorre in una resistenza (l'avvoglimento del motore) è pari al rapporto tra la tensione e la resistenza dell'avvolgimento (legge di Ohm, R=V/I --> I=V/R), quindi all'aumentare del voltaggio aumenta anche la corrente assorbita e conseguentemente anche la potenza assorbita. Ricordiamo infatti che le formule, tra loro equivalenti, per trovare la potenza sono: P=V*I, P=R*I^2, P=V^2/R. In particolare nell'ultima si può notare come la potenza aumenti non linearmente, bensi esponenzialmente (poichè il voltaggio è posto al quadrato), e dato che un motore elettrico è assimilabile come un convertitore, che converte potenza elettrica in potenza meccanica con un dato rendimento, possiamo dire che all'aumentare del voltaggio, la potenza elettrica, e quindi la potenza meccanica prodotta dal motore, non aumenta linearmente, bensì esponenzialmente. Ecco spiegato il fatto che con un +33,3% di voltaggio (7,4V --> 11,1V) abbiamo un aumento del ROF maggiore del 33,3%.

    Per quanto riguarda il motore dovrebbe reggere, anche se la durata delle spazzole e del collettore si accorcia, a causa delle fortissime correnti in gioco.

    Interessante, "a 11.1 sono arrivato a 48"... E tu che dicevi che era possibile solo con un DSG! (Post della Minimi SD).
    Ascolta, guarda che il motore non è un carico resistivo ohmico e basta , o quanto meno lo si comporta all'avviamento, dopo no , per cui ristudia e poi rispondi di nuovo.
    Ti sfugge che pur rimanendo fissa e nota la resistenza ohimica dei suoi avvolgimenti, un motore assorbe o richiede più corrente in base al carico applicato.
    Secondo la tua teoria, il motore si comporterebbe come una stufetta elettrica.Mentre è una macchina che trasforma energia elettrica ricevuta in un movimento e viceversa .

  7. #37
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    Ascolta, guarda che il motore non è un carico resistivo ohmico e basta , o quanto meno lo si comporta all'avviamento, dopo no , per cui ristudia e poi rispondi di nuovo.
    Ti sfugge che pur rimanendo fissa e nota la resistenza ohimica dei suoi avvolgimenti, un motore assorbe o richiede più corrente in base al carico applicato.
    Secondo la tua teoria, il motore si comporterebbe come una stufetta elettrica.Mentre è una macchina che trasforma energia elettrica ricevuta in un movimento e viceversa .
    Rileggi attentamente, non ho detto che questa potenza la dissipa sotto forma di calore, bensì ho scritto "un motore elettrico è assimilabile come un convertitore, che converte potenza elettrica in potenza meccanica con un dato rendimento", che è la stessa cosa che hai scritto tu...

    Resta valido il fatto che, entro certi limiti, all'aumentare del voltaggio applicato al motore, dato lo stesso carico, la potenza elettrica assorbita, ovvero la potenza meccanica prodotta (data dal prodotto tra potenza elettrica assorbita ed il rendimento), non aumenta linearmente, bensì esponenzialmente.
    Ultima modifica di Conti93; 26/06/2013 a 22:56

  8. #38
    SAM Maniaco


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    Rileggi attentamente, non ho detto che questa potenza la dissipa sotto forma di calore, bensì ho scritto "un motore elettrico è assimilabile come un convertitore, che converte potenza elettrica in potenza meccanica con un dato rendimento", che è la stessa cosa che hai scritto tu...

    Resta valido il fatto che, entro certi limiti, all'aumentare del voltaggio applicato al motore, dato lo stesso carico, la potenza elettrica assorbita, ovvero la potenza meccanica prodotta (data dal prodotto tra potenza elettrica assorbita ed il rendimento), non aumenta linearmente, bensì esponenzialmente.
    io ho letto ed inteso bene.

  9. #39
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    piccolo aggiornamento...ho sparato vari caricatori a 50bbs con lipo 14.8 e ingranaggi 18.1 -5 corsa corta...li pesca,ma non c'e' verso di dargli l'effetto hu...riapro controllo modifico qualcosa e riprovo....

  10. #40
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    ciao
    col singolo come siamo messi?
    io stavo pensando di montare una 14.8 per avere un singolo fulmineo
    ciao all
    PS: se posti un video faresti qualche singolo doppiato per vedere la risposta, grazie

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