Ciao,
Dopo mesi di inattività riprovo ad inserirmi nella community. Ho richiesto la modifica dei dati nel profilo.
Questa volta vi chiedo un paio di info e consigli su cosa fare di un M4 che ho in casa.
Veniamo per prima alla scheda tecnica:
Marca: LoneStar
Modello M4 border patrol (la versione lunga a cilindro pieno)
Tempo di vita: ??? Io ce lo ho da 3 mesi, preso usato…. Non so quanto tempo avesse prima
Pallini: 0.23 diverse marche. In seguito JS-Tectical
Upgrade: Nessuno per ora (in corso d’opera)
Tempo problema: da quando ce lo ho
Descrizione problema: Spara 0.4-0.41J, vedi in seguito per la descrizione
Batterie: LiFe 9.9v, provato anche con LiPo 11.1
Potenza: 0.41J con 0.23… gli 0.20non li ho per provare i m/sec con quei pallini
Esperienza chi ha eseguito i lavori: Nessuna modifica fatta, GearBox ancora vergine. Ho risolto il problema io che non ho molta esperienza specifica in airsoft.

Allora come potete aver visto dalla scheda il fucile spara a 0.4J… dopo quasi 1 ora di nervosismi mi sono finalmente ritrovato col GB in mano. (se voelte vi posso postare qualche foto dell’apertura del fucile). Apro il GB e sto giro riesco a non far sparare fuori la molla eheh. Faccio la prova siringa e… bho come se non tenesse un ciuffolo!!!
L’ O-ring della testa è completamente andato…. Trafila aria da tutti i pori!
Per risolvere il problema ho fatto questa operazione: Levo l’ O-ring, metto tanto teflon (tanto… quanto serve!) sulla test pistone e rifaccio la prova siringa! Per sicurezza ho messo anche un po’ di teflon sulla testa del cilindro. Ora la prova siringa tiene al 100%!!!
Monto l’air nozzle e noto qualche piccola perdita lì e , purtroppo, mi si è rotto in una prova (mi è caduto per terra e cercandolo lo ho pestato… di poco ma è bastato per far sì che non sia piu perfetto… capita purtroppo, se non si smanetta non si sbaglia mai).
Ora che vi ho fatto “ l’intro ” vi spiego il motivo per cui vi scrivo: mi ritrovo con il GearBox aperto e l’air nozzle da ordinare… per cui… perché non pensare di darci una bella “ringiovanita” con tanto di “elaborazione” ? Bene! Vediamo cosa voglio ottenere… bhe è semplice, potenza 0.99J e Rof altissimo! In teoria tutto è bello e tutto si vuole… non essendo io un superesperto vedo di “abbassare un po’ il tiro”. Come potenza mi “accontento” di un 0.95J… e come ROF… ditemi voi! Ho visto un LoneStar girare a 40BBsec ma…. Non so se si può raggiungere questo ROF considerando che ci metto io mano…. Eheh!
Premessa: “perché non lo fai fare”? Ok, avete ragione ma voglio iniziare a smanettarci io coi fucili, non voglio sempre sbattermi da Dio per ogni piccolo o grosso problema o elaborazione. Ci provo, questo fucile è un usato mal che vada almen lo lascio in cantina ed uso gli altri…. Questo è il terzo fucile!
Ho dato un occhio a varie guide qui sul forum, fra cui
- N-mila guide su youtube come smontare e rimontare un LoneStar e come smontare GearBox 2^ generazione (non ho trovato un video in cui si smonta proprio nello specifico il gearbox del LoneStar)
- Upgrade gearbox generale ( https://www.softairmania.it/threads/...ar-box-per-asg )
- https://www.softairmania.it/threads/...el-Joule-Creep di cui è affetto il mio fucile primario, per fortuna a 0.98 ahah (partendo da 0.93)
- Prova siringa
- Come risolvere problemi perdita aria (mi sembra di bombardiere, non vorrei dire una cavolata) (https://www.softairmania.it/threads/...blemi-e-rimedi )
- Guida sui rapporti degli ingranaggi
- Recensione di Nito sull’ M4 LoneStar
- Allineamento ( https://www.softairmania.it/threads/...pignone-conico ) a me non si vedono le immagini, può essere un problema del mio PC? Peccato
- Regolazione altezza motore *** Non la ho ancora letto, la leggo stase. Ne avevo vista una, ora non la ritrovo più.
- Calcolo foro cilindro ( https://www.softairmania.it/threads/...atematicamente ed anche: https://www.softairmania.it/threads/...ilindri-e-fori ) *** ancora da leggere. Ci darò un occhio veloce, tanto monterò canna standard per versione CQB a cui c’è associato gia il suo relativo cilindro
- Guide ai grassi: (prima: https://www.softairmania.it/threads/...-le-nostre-asg e seconda: https://www.softairmania.it/threads/...uida-ai-grassi )
- Guida tagliare dente del settoriale
- .
Sul “cosa” voglio realizzare… diciamo che voglio realizzarlo pronto per le 11.1v con un Rof “alto” che poi vediamo insieme... punterei a 30BB-sec. Io vorrei modificarlo per usarlo così, poi per un po’ lo provo solo con LiPo 7.4 e logicamente rof ridotti… se poi vedo che regge… me la rischio… al massimo riapro o… butto tutto…
Vediamo un attimo la “lista della spesa”. Innanzitutto, per risolvere il problema della perdita di aria:
- Spingipallino (air nozzle) nuovo
- Grasso per gruppo aria (che lo ho levato tutto smanettandoci)
- Grasso per gearbox, mi han sempre detto che i LoneStar peccano come presenza di grasso.
La seconda “lista della spesa” la farei per cambiare i componenti che “non sono al top” in questo momento… giusto non lasciarci il teflon
- Testa pistone
- O-ring testa pistone
La terza “lista della spesa” è per portarlo ad SBR … lasciando stare l’estetica l’interno e:
- Cilindro forato (chiedo consiglio su dove il foro)
- Canna precisione da 260mm in sostituzione delle 363mm di stock.
Infine, l’ultima lista, comprensiva di tutto il precedente e di quello che mi serve per elaborarlo la ABBOZZO qui, poi chiedo consigli a voi su cosa serve effetticamente, cosa è inutile, cosa può servire che non ho contato:
- Canna precisione 6.02-6.03mm lunga 260mm
- Spingipallino
- Testa pistone
- Pistone con cremagliera tutta in acciaio
- Cilindro forato
- Molla a passo variabile (da quanti m/sec lo vediamo insieme).
- Ingranaggi (chiedo a voi)
- Grasso gruppo aria (se ne vogliamo prendere uno diverso da quello per ingranaggi).
- Grasso ingranaggi
- Spessori (ho gia un kit,non ricordo la marca, con 10 spessori da 0.10 e 10 da 0.20)
Come vedete ho omesso per il momento l’installazione di una centralina. Può essere uno step successivo. E’ un prodotto che non ho mai visto né installato né in mano né niente per cui per ora, se voi mi date l’ok, possiamo accantonarlo.
Anche il motore per ora non lo ho menzionato: mi han detto che quello del LoneStar regge tranquillamente le 11.1v con molle molto dure, se poi si vuole si mette un motore più performante. Per il momento direi che mi posso accontentare.
Il primo passo è di ottimizzare il gearbox (come da guida di Bombardiere) che tra l’altro è proprio di 2^ generazione il mio. A maggior ragione poi devo reingrassare tutto!
Ho letto le due guide sui grassi, ora me le devo rsposlverare per bene. Il problema maggiore è che non ho trovato i prodotti citati in negozio a cui acquisto di solito (San Marino) ma hanno spesso altri grassi simili.

Con questo la premessa dovrebbe essere ultimata meno male!!!
Il passo di adesso è capire “cosa” e “quali” componente mettere… su come preparare al meglio ci sono altre guide (almeno suppongo) che mi devo ancora accingere a leggere, per cui ve lo chiederò in seguito. Di recensioni (non guide ma recensioni sugli specifici prodotti) non ho molta cultura… non sapendo bene differenziarmi su quali prodotti e marche comprare leggermi una recensione su un prodotto mi pota a nulla… ci ho provato ma poi mi ritrovo col dover capire se va bene col mio GB o col mio fucile o che mano mano che mi consigliati prodotti me li vado a leggere.
Per le guide che ho letto la soluzione più “estrema” è quella di sostituire gli ingranaggi con ingranaggi resistenti (in particolare se si parte da Marui che usa la Zama) con magari un rapporto di 13:1 o medio 15:1 per aumentarne la velocità. Per cui… CHE MI CONSIGLIATE?
Domanda 1) Ingranaggi, quale rapporto e quale marca mi consigliate?!
La seconda cosa importante che permane in tutte le guide è il gruppo aria… per cui testa pistone cilindro pistone testa-cilindro.. pistone io direi rigorosamente con intera cremagliera in ferro, come cilindro prendo quello col foro come l’ M4 CQB per cui:
Domanda 2) per un assetto ad alto ROF che pistone e testa pistone mi consigliare?
Domanda 3) cilindro e testa cilindro che marca mi consigiate? Per lo spinipallino (l’air nozzle) quale mi consigliate?
Una buona prepaazione, da come ho visto, prevede anche il delayer… molti ingranaggi (se non ho capito male) hanno gia un delayer integrato altri no… per cui…
Domanda 4) che asta spingipallino mi consigliate? Tengo la mia? Il delayer quale compro?
Le boccole… cosa fondamentalissima… sull’ M4 LoneStar ci sono le boccole da 7mm cuscinettate che dicono siano molto robuste….
Domanda 5) Mi consigliate di sostituire le boccole o lascio le sue originali? Se sono da sostituire quali mi consigliate?
Per terminare l’elaborazione della “corsa”: Credo di aver compreso (ed ho letto anche una guida che non ricordo il nome) che prevede di tagliare uno o due denti del settoriale per guadagnare in ROF. (NON quella del pistone , come detto anche nella guida).
Domanda 6) mi consigliate di farlo? Quanti denti tagliare degli ingranaggi che mi avete consigliato prima? Io riguardo a questo ammetto che non ho una alta conoscenza. Possiamo per il momento anche evitare….
Per il ROF, credo sia tutto! Veniamo alla potenza…. La domanda credo sia solo una!
Domanda 7) Che molla prendere? Considerando che monterò la versione CQB e taglierò (probabilmente) qualche dente del settoriale…
Infine… quello che non ho previsto…
Domanda 8) quanta sarebbe stato utile se avessi montato anche una centralina?! Di queste centraline non ho ancora letto molte guide… le farò appena avrò tempo.. per ora ne ho altre 3 o 4 piu urgenti da leggere
Domanda 9) trascurato qualcosa???!!!

Ok spero di aver rispettato tutte le regole questa volta. Le guide le ho lette tutte (o almeno credo) quelle inerenti. Credo di avere abbastanza una buona preparazione meccanica (su altri argomenti) per eseguire questi lavori … per cui mi sento pronto.
Se servono foto o altre info non esistate a chiedere che ve le farò.

Scrivo questo thred per cercare anche di reinserirmi nella community, se non è gradito mi allontanerò dal forum.

Ok, attendo le vostre risposte e o commenti!
Ciao ciao