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Discussione: tipi di canne cilindri e fori

  1. #1
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Predefinito tipi di canne cilindri e fori

    viste le continue richiese da parte delle "nuove leve" riguardo il rapporto che c'è fra canna, cilindro e foro di compensazione ho pensato fosse utile un topic dove si chiariscono, in linea di massima, gli abbinamenti


    lunghezza canna:

    da 110 a 170 mm.

    cilindro:




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ID: 34484attenzione a quando montate questo cilindro.
    il foro, anche se sembra posizionato al centro del cilindro, è leggermente spostato verso una parte. montatelo con il foro dalla parte del guidamolla altrimenti la replica, già di per se di potenza debole (0.6j), sparerà ancora peggio.


    lunghezza canna:

    da 170 a 230 mm.

    cilindro:


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ID: 34481da qualche tempo a questa parte questo cilindro è stato sostituito da quello con foro a ¾
    che vediamo qui sotto.


    lunghezza canna:
    da 230 a 400 mm

    cilindro:



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ID: 34482
    questo cilindro si trova su tutte le repliche a canna media. anche questo va montato con il foro (foro a 3/4) verso il guidamolla.


    lunghezza canna:

    oltre i 400 mm.

    cilindro:


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ID: 34483qualora si utilizzassero canne da 600mm in su (che richiedono un cilindro più lungo), è consigliabile montare una molla leggermente più dura per poter sopperire appunto alla quantità in meno di aria a disposizione nel cilindro.
    Ultima modifica di Luky; 23/02/2010 a 15:33

  2. #2
    SAMaximum



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    ma quanto bravo è il nostro luky !!!!! :-d

  3. #3
    SAMaximum


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    sarebbe da mettere in evidenza in cima

  4. #4
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    se solo riuscissi a capire come si fa !!!!

  5. #5
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    sono felice che grazie a me e a qualcun'altro che ha sollevato la questione esca fuori una piccola guida! grande luky
    ps. per migliorare ancor più la mini guida spiegherei in fondo pagina del perchè questo buco sul cilindro

  6. #6
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    già io non ho ancora capito se l'aria contenuta prima del buco esce tutta dal buco(e quindi non deve essere considerata) oppure se influisce comunque, inoltre sarebbe interessante inserire anche le misure in mm della parte di cilindro a monte ed a valle del buco.

    ah complimenti per la guida, da stikkare!
    Ultima modifica di Garlik; 08/02/2008 a 14:08

  7. #7
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    probabilmente una piccola parte di quest'aria rimane nel cilindro. ovviamente non è possibile stabilirne la proporzione ma, di sicuro, non influisce in maniera determinante nella compressione dell'aria nella parte rimanente del cilindro.
    l'importante è che il pallino esca dalla canna solo quando ha raggiunto la massima velocità. ne prima, ne dopo.
    questa velocità massima si ha nel momento in cui la molla è al massimo del suo rilascio. perciò tutti i "conti" per determinare la giusta massa d'aria devono tenere conto di quanto è lunga la canna e quanta aria si ha a disposizione nel cilindro. aria da comprimere, quella dopo il foro di compensazione.
    evidentemente i giapponesi avranno fatto i loro calcoli e, per esperienza vissuta, vi posso confermare che se dicono che con quella lunghezza di canna ci vuole quel cilindro, sicuramente ci vogliono quella canna e quel cilindro.

    avere una canna da 17cm ed un cilindro pieno vuole dire che il pallino sarà già fuori della canna quando il pistone non sarà neanche arrivato ad un terzo della sua corsa.
    una corsa in cui la molla non ha certamente dato il meglio delle sue proprietà di spinta. provate a mettere un cilindro pieno dentro un kurz: misurerete una potenza ancora più bassa di quella misurata con il suo cilindro. misurerete la stessa potenza che avreste se montaste il cilindro del kurz alla rovescia, e cioè con qualche millimetro cubo in meno di aria compressa.
    da qui si evince, come ho detto sopra, che i conti vanno fatti solo con l'aria che il pistone trova dopo il foro, non prima.

    comunque, per dovere di cronaca, quanto sopra non sempre è legge.
    a seconda dei capricci del dio che regna incontrastato nell'universo del soft-air, un dio in grado di sovvertire anche le leggi della fisica, alcune volte quello che non dovrebbe funzionare funziona alla grande e, quello che è scontato che dovrebbe funzionare, invece non funziona.

  8. #8
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    semplicemente esaustivo quindi o allungo la canna o metto cilindro forato non si scappa:-dal momento lo tengo così dopo il torneo 24h csen provvederò a rimettere mani al mio gioiello

  9. #9
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    grande luky ci voleva!

  10. #10
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    ciao luky, grande guida ti faccio anche io i complimenti.

    avrei una domanda: siccome vorrei montare canne da 59/60cm selle mia asg. cosa intendi con molle più dure????


    grazie ciao

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