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Discussione: Eliminare denti pistone in metallo su corsa corta

  1. #51
    SAM Maniaco


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    [QUOTE=ace26;4680685]
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    secondo me è probabile che perdi potenza invece. Il pistone sarà un pelo più leggero,ma non aumenterà la sua velocità di compressione, a meno che la quantità di peso eliminato sia consistente , ma nella corsa che effettua il pistone difficle che possa accelerare di più per cui la velocità rimarrà uguale, nel calcolo della potenza , la velocità sta al quadrato ma qui rimane costante, perdi un poò di peso, quindi perdi qualcosa in potenza. Garantito e sperimentato , se si appesantisce il pistone a parità di molla usata con una semplice rondella di 1,5 mm di spessore di un paio di grammi scarsi la potenza aumenta , e conta relativamente il fatto che la molla sia più compressa, perchè se la si mette sul guidamolla l'incremento di potenza è più basso
    -----------------------------------------------------------------------------------


    Caro Bombardiere......alla luce dei tuoi ragionamenti....dovrei mettere uno spessore nel guidamolla per "compensare" la perdita di potenza....causa alleggerimento pistone/testa pistone....

    Mi sorge però una domanda: molti leggendo in giro in internet adottano il sistema dell'alleggerimento pistone/testa pistone.....ma a quale scopo visto che come mi spieghi tu pregiudica la potenza?!

    Grazie per i dettagli tecnici
    la mia è una ipotesi,ma confermata da esperienza diretta su molte asg, non è detto che tu perda potenza.
    Il discorso si spiega con un esempio semplice, ed è relativo all'efficienza della balistica in genere, se per esempio hai una catapulta da 1000 joule di potenza e ci lanci una palla di carta da mezzo chilo, questa verrà lanciata e percorrerrà 30 mt, se inveci lanci un palla di pietra da 10 kg questa arriverà a 60 mt , in pratica se l'energia di lancio è in esubero come nel caso della molla della asg, questa trasferirà meglio la potenza ad un peso maggiore ma carato alla potenza della macchina rispetto ad un proietto molto più leggero, una cosa simile succede su asg da un paio di joule dove se si usa un bb da 0,20 g questi sfarfallerà e avrà una gittata inferiore ad un bb da 0,30 g

  2. #52
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    [QUOTE=bombardiere;4680898]
    Quote Originariamente inviata da ace26 Visualizza il messaggio
    la mia è una ipotesi,ma confermata da esperienza diretta su molte asg, non è detto che tu perda potenza.
    Il discorso si spiega con un esempio semplice, ed è relativo all'efficienza della balistica in genere, se per esempio hai una catapulta da 1000 joule di potenza e ci lanci una palla di carta da mezzo chilo, questa verrà lanciata e percorrerrà 30 mt, se inveci lanci un palla di pietra da 10 kg questa arriverà a 60 mt , in pratica se l'energia di lancio è in esubero come nel caso della molla della asg, questa trasferirà meglio la potenza ad un peso maggiore ma carato alla potenza della macchina rispetto ad un proietto molto più leggero, una cosa simile succede su asg da un paio di joule dove se si usa un bb da 0,20 g questi sfarfallerà e avrà una gittata inferiore ad un bb da 0,30 g

    Non mi è del tutto chiaro il dettaglio....

    Mi pare di aver capito solo che...più è pesante il corpo pistone/testa pistone.....più risulta "efficiente" la molla o la potenza che essa imprime ad esso..

    Minore è il peso è meno efficiente risulterà il gruppo con un possibile calo di potenza....

    Ma non sono sicuro di aver capito...

    Quindi "potrei" avere un calo di potenza....

  3. #53
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    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio


    Non mi è del tutto chiaro il dettaglio....

    Mi pare di aver capito solo che...più è pesante il corpo pistone/testa pistone.....più risulta "efficiente" la molla o la potenza che essa imprime ad esso..

    Minore è il peso è meno efficiente risulterà il gruppo con un possibile calo di potenza....

    Ma non sono sicuro di aver capito...

    Quindi "potrei" avere un calo di potenza....
    Ascolta ace..piu leggero rendi il pistone e testa pistone e cremagliera pistone più veloce va e più rof avrai...ma nel tuo caso non farti "segheria mentali��" perché con la lipo e motore non puoi pretendere nulla di più.

    Solo con certe preparazioni estreme vale questo discorso...

    Poi non prenderla male ma hai Na lipo che fa ridere...una 1300? Ci accendo le sigarette��

    Non ricordo il motore che monti..

    Con terna 13.1 -5 lipo come si deve e motore che spinge ma arrivi a 40 bb se il g.box e' fatto a regola d arte!!!
    Ultima modifica di pajero80; 13/01/2016 a 18:53

  4. #54
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    Ok Pajero...la 11.1 l'avevo preso bassa di mah perché non avendole mai usate non volevo spaccate il gearbox...ma ora ho visto che regge bene...almeno per il momento...tocchiamoci
    Comunque sia...posterò i risultati del lavoro....giusto per qualche dato su questo esperimento

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  5. #55
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    Ok Pajero...la 11.1 l'avevo preso bassa di mah perché non avendole mai usate non volevo spaccate il gearbox...ma ora ho visto che regge bene...almeno per il momento...tocchiamoci
    Comunque sia...posterò i risultati del lavoro....giusto per qualche dato su questo esperimento

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    Ma certo che regge,sempre sta paura che si rompe il fucile.Mama. ..ti ho chiesto che motore monti?

    Se gli utenti ti rispondessero come tu rispondi alle domande che ti fanon. ..e che cavola. ....non avresti ancora nemmeno una risposta!! Che motore monti??????

  6. #56
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    Scusa Pajero. ...shs

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  7. #57
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    Scusa Pajero. ...shs

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    Carcassa viola tappo rosso.? Quello a magneti al "miodio"? Gran motore e come detto se cambi lipo vai su di rof da paura.bravo ottimo aquisto ace!!!

  8. #58
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    Tappo nero....neodimio

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  9. #59
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    Una batteria con tanti m'ha e tanti C solitamente é meglio in quanto il motore più prendersi la corrente che gli serve senza che la batteria cada sotto sforzo. I pericoli della 11.1 derivano dalla maggiore velocita, data dalla maggiore tensione (volt) quindi non previeni niente prendendola con mha o pochi C ma anzi, rischi che la batteria scaldi su configurazioni spinte. Su una meccanica spinta non starei sotto i 2000mha e almeno almeno 20-25C. Ma anche se, per esempio, tu avessi una 3000mha 30C che può rilasciare quindi 90 ampere, non vuol dire che il motore li assorbirà tutti, se gliene servono per dire 20, si prende solo quei 20. Tanti mha riducono il rischio che la batteria si scarichi, evitano lo stress alla batteria stessa e ti danno più prestazioni

  10. #60
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    Grazie Bruno sei stato molto preciso ed ho capito. Credevo che mettendo una batteria più 'carrozzata' davo troppa corrente al motore rischiando anche di bruciarlo....ora sono più tranquillo ne comprerò una da 2000 con almeno 25C e dovrebbe darmi dei risultati discreti in termini ti rof....già con la 1300 sono a 30bb/s....dovrei arrivare anche a 35 solo con la batteria....ora vedrò in fase di test....utilizzando la 1300 mah se il rof cambia o rimane uguale dopo l'alleggerimento...

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