grazie pajero80....credevo che dopo aver chiuso il gearbox...sarei andato over....con l'alleggerimento apportato....
grazie pajero80....credevo che dopo aver chiuso il gearbox...sarei andato over....con l'alleggerimento apportato....
É un peso insignificante se non hai rof esagerati, però il tuo dubbio é lecito in quanto un pistone che scorre più veloce imprime più velocità al pallino e quindi più potenza. Non è detto che debba succedere perché, come sempre, le variabili son tante ed è quindi impossibile prevedere i risultati se non facendo tante prove.. Io per questo motivo solitamente sto attento ad avere un ottimo scorrimento del pistone e un'ottima tenuta senza ingolfare il cilindro di grasso per esempio, stando attento allo scorrimento del pistone sulle guide ecc per "spremere" al massimo il gearbox. Ma nel tuo caso non noterai differenze probabilmente, questo non vuol dire che sia un male farlo eh, anzi![]()
secondo me è probabile che perdi potenza invece. Il pistone sarà un pelo più leggero,ma non aumenterà la sua velocità di compressione, a meno che la quantità di peso eliminato sia consistente , ma nella corsa che effettua il pistone difficle che possa accelerare di più per cui la velocità rimarrà uguale, nel calcolo della potenza , la velocità sta al quadrato ma qui rimane costante, perdi un poò di peso, quindi perdi qualcosa in potenza. Garantito e sperimentato , se si appesantisce il pistone a parità di molla usata con una semplice rondella di 1,5 mm di spessore di un paio di grammi scarsi la potenza aumenta , e conta relativamente il fatto che la molla sia più compressa, perchè se la si mette sul guidamolla l'incremento di potenza è più basso
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vana speranza .....
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[QUOTE=bombardiere;4680621]secondo me è probabile che perdi potenza invece. Il pistone sarà un pelo più leggero,ma non aumenterà la sua velocità di compressione, a meno che la quantità di peso eliminato sia consistente , ma nella corsa che effettua il pistone difficle che possa accelerare di più per cui la velocità rimarrà uguale, nel calcolo della potenza , la velocità sta al quadrato ma qui rimane costante, perdi un poò di peso, quindi perdi qualcosa in potenza. Garantito e sperimentato , se si appesantisce il pistone a parità di molla usata con una semplice rondella di 1,5 mm di spessore di un paio di grammi scarsi la potenza aumenta , e conta relativamente il fatto che la molla sia più compressa, perchè se la si mette sul guidamolla l'incremento di potenza è più basso
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Caro Bombardiere......alla luce dei tuoi ragionamenti....dovrei mettere uno spessore nel guidamolla per "compensare" la perdita di potenza....causa alleggerimento pistone/testa pistone....
Mi sorge però una domanda: molti leggendo in giro in internet adottano il sistema dell'alleggerimento pistone/testa pistone.....ma a quale scopo visto che come mi spieghi tu pregiudica la potenza?!
Grazie per i dettagli tecnici
Semplicemente perche se il pistone diventa troppo pesante, con rof alti lo riagganci in corsa
Pajero80....ieri sera ero stanco morto....ritornando alle 20:30 in settimana da lavoro...non è facile....nel fine settimana posterò tutti i risultati della modifica....al momento volevo togliermi qualche dubbio prima di chiudere tutto il gearbox...non mancherò!