Quote Originariamente inviata da Žukov Visualizza il messaggio
Certo:
-Crono jstactical... si, mi rendo conto che non è il massimo ma la misurazione non è per nulla sballata, a svariati tornei hanno cronografato con il cortex le asg cronografate anche da me prima e la potenza era la medesima, a volte con scarto di solo 0,01-0,02j... ma credo che sia più per il cambio di temperatura che per altro, quindi mi fido del mio cronografo.

-Misuro in joule con bb 0.20 guarder perchè stesso ai tornei le misurazioni le fanno in joule e con pallini 0,20, quindi a me serve quel tipo di misurazione oltre al fatto che le leggi italiane hanno dato le limitazioni di potenza in joule anche se mi rendo conto che le misurazione in m/s sono molto più precise ma questo non pregiudica di certo l'esito finale... almeno credo.

-Sicurissimo di usare sp85 guarder(ne avrò montate 10-11 con la stessa configurazione), tirata fuori da busta verde scuro, in casa ho anche sp90 e 100 e la differenza con la 90 è davvero pochissima... forse uguale, mentre con la 100 è notevole.

Per l'esperienza che io ho avuto con gli ak, sia dai low cost che ai vfc ti dico e ti giuro che davvero non ho mai riscontrato problemi di perdite d'aria, anzi, a mio avviso sono una spanna sopra ai sistemi molleggianti usati dagli m4 e derivati. Riscontro molti problemi di perdite su kac pdw, g36 e m4 low cost ma mai e davvero MAI su ak di qualsiasi tipo. Con sp85 e guidamolla cuscinettato, a volte ho bisogno di cilindri pieni sui low cost che hanno perdite d'aria maggiori tra becco testa cilindro e spingipallino e a volte ho bisogno di cilindri a 3/4 molto arretrati con marchi più blasonati che magari hanno uno spingipallino con oring e le perdite sono di gran lunga minori.

-1,50j sul mio crono non l'ho mai visualizzato per fortuna, ma nemmeno 1,20... il massimo che ho visto a lavoro finito per errori di calcoli è stato 1,08. Lo sfarfallio dei bb è avvenuto a potenze inferiori al joule.

Ghost, io alla fine volevo arrivare a dire la stessa cosa... secondo me, la potenza ottimale per le nostre asg, per i bb che utilizziamo, è di 0,85-0,90max... rincorrere il filo joule è inutile.
allora sei fortunato.Il JS tactical,non credo sia al top dei cronografi ,ma non posso accertarlo con certezzanon avendolo maim avuto tra lemani perpoterlo confrontare con i crono che uso e che ho potuto usare.Nelle gare non è che tutti misurano direttamente in joule,ma molto spesso si misura la velocità di uscita.
Per il discorso di avere potenze in uscita cosi elevate con mollepocopotenti,anche se aiutate da spessori sul guidamolla,rimango molto scettico , sopratutto per la ripetibilità del risultato che hai ottenuto.Lo dico per esperienza ,per aver preparato migliaia di asg,e solo su alcune si riescono ad ottenere degli elevatissimi rapporti di efficienza dei gruppi aria anche con una certa ripetibilità, e si tratta di asg con canne corte sui 25 -30 cm al massimo, sopra e sotto queste misure di canna ,diventa difficile calibrare con perfezione la quantità aria nel cilindro.
A meno che tu usi qualche marca particolare di gruppo aria .
PS.se abbiamo scritto nelle regole di posting di indicare la potenza in uscita in mt/sec ,un motivo ci sarà stato.Il motivo è ragionare in maniera lineare e non esponenziale,proprio per capire come si comporta l'asg sulla quale si sta lavorando, cosa che fà qualsiasi serio preparatore di asg.