uscirai fuori joule di poco
Nessun problema, da ora in poi le misurazioni di potenza da me riportate in questo forum sanno in m/s![]()
Per il discorso "potenza in uscita con molle poco potenti" l'unica cosa che posso dirti è che nelle mie preparazioni uso sempre pistoni src verdi o al massimo ics arancioni (ma li gia vado di sp90 essendo più pesante come pistone), abbinato sempre a cilindri pieni vfc o forati ics con oring lonex alta scorrevolezza sulle teste pistone e lubrico con grasso alte prestazioni arexons (il siliconico, come consigliano tutti, a mio avviso, rallenta un pò la corsa del pistone), con questa configurazione del gruppo aria riesco ad avere attriti prossimi allo zero e tenuta d'aria al 100%. Il guidamolla cuscinettato è della hurricane. All'interno del pistone inserisco sempre 2 rondelline in alluminio (davvero leggerissime) dallo spessore di 0,5mm lucidate e lubrificate in modo che la molla non rechi danni al pistone in caso si blocchi il cuscinetto al guidamolla (cosa molto improbabile ma previnere non fa mai male). Gommino hop up systema e se non lo trovo ripiego sui g&g verdi.
Il prossimo ak a canna lunga che mi capita da preparare faccio un video continuo partendo dal montaggio degli elementi fino al test del cronografo
Daedalus, alzare la grammatura del pallino non significa ridurre la potenza in joule. Se un' asg viene fuori a 0,99j con bb 0,20, verrà fuori a 0,99j anche con bb 0,30. Diminuiranno i m/s allla volata per via della grammatura più pesante ma non i joule. Se riscontri problemi di potenza dopo aver montato la canna il mio consiglio è cambiare il cilindro con uno che ha il foro LEGGERMENTE più verso la testa cilindro oppure di fresare il tuo attuale (occhio alle sbavature poi), questo perchè la canna ha bisogno di minor quantità di aria per essere riempita, però anche la soluzione del taglio di una spira alla molla è valida, in questo caso incrementerai anche leggermente il ROF ma se usi lipo 11.1 o configurazioni hs occhio ai riagganci in corsa.
Ultima modifica di AKappa74SU; 17/03/2014 a 12:25
ingranaggi hs ma il motore è ancora un cinese (oramai da buttare) ed uso una 9.6. Sinceramente non mi ricordo nemmeno cosa ci ho messo all'interno.. lo riparai 1 annetto fa cambiandoci tutto quello che aveva all'interno all'infuori del cilindro.
Ora mi sta sorgendo il dubbio che ieri ho misurato senza avere hu completamente alzato (di quanto può influire sulle misurazioni)???
Dovresti dirmi quanti bb/s fai per essere sicuri... comunque l'hu regolato incide abbastanza sulla potenza finale, poi dipende dal gommino, dal pressore, dal gruppo hop up stesso... a volte con hu regolato la potenza diminuisce di pochissimo, a volte di moltissimo... secondo me sei gia over quindi la molla dovresti comunque tagliarla o sostituirla (miglior opzione), ma ricronografa per essere sicuri.
Sono sicuro che ho montato una molla smk o guarder da 90 quindi non riesco proprio a capire. Il gruppo hu lo cambiai con uno vfc e gommino non ricordo bene però credo che lui sia a posto
magari qualche consiglio su quale molla optare??
Ultima modifica di Daedalus; 17/03/2014 a 13:27
Se hai montato una SMK da 90, non aspettarti che si comporti come una Guarder.
E' una molla riuscita male.
Nelle canne di precisione di medio diametro (6.04) gli attriti dovuti al rimbalzo del pallino all'interno della canna stessa vengono compensati dalla maggior spinta dell'aria (meno spazio fra pallino e le pareti della canna) e, contemporaneamente, si osserva anche un certo aumento di potenza.
Nelle canne di precisione con diametro molto stretto (6.01) gli attriti dovuti al rimbalzo del pallino vengono sempre compensati dalla maggior spinta dell'aria ma, a differenza delle canne di diametro medio, non viene indotto alcun aumento di potenza. Quindi la potenza rimane la stessa delle canne di medio diametro e, qualora si ottenesse un aumento, sarebbe veramente irrisorio.
perfetto, ipotiziamo che abbiamo una ASG a 0.99J con canna originale 6.08 e decidessimo di mettere una canna di precisione media 6.03, solo con il cambio canna la nostra replica nel migliore dei casi arriverebbe subito a 1.05J . Ora montando una canna (ad esempio di Bombardiere) queste con diametro 6.35 la potenza scenderebbe ... che so a 0.90J quindi dovremmo cambiare molla per riportare la replica nuovamente a 0.99J
io ho fatto diversi testeb con diverse canne dalle systema 6.04 alle merdose SRC 6.03, madbul 6.03 prometeus 6.01 guarder 6.02 etc etc (non ho provato le miracle) e la miglior gittata e precisione l'ho ottenuta con una VFC originale
preciso che la replica in questione non era originale, ma preparata da noi con i nostri componenti quindi io sto parlando dei risultati ottenuti per come noi prepariamo le asg.
si a sua eminenza lo conoscoe se ti ha fatto cambiare idea sulle 6.03 ha fatto bene, peccato che lui lavori prevalentemente sui PTW che hanno un sistema hop up molto diverso dal nostro
![]()