Ciao a tutti,
perdonate la domanda, magari da niubbo, ma dopo alcune prove di cambio molla (L'asg utilizzata per i test è un CXP Aos con ingranaggi ICS, pistone G&G customizzato, testa G&G cuscinettata, guidamolla cuscinettato e cilindro modify con foro a metà circa. Canna corta originale, gommino systema e pressore fishbone) mi sarei aspettato una significativa variazione in termini di gittata dell'asg.
Mi spiego meglio: le molle utilizzate per i test sono SMK90 tagliata di un paio di spire, molto morbida quindi penso paragonabile ad una 85. Poi una guarder SP90 e infine una T&T 100.
Ora, la tenuta d'aria è assolutamente perfetta, fatti tutti i test siringa, con e senza spingipallino. La potenza in uscita, seppur variando in relazione al cambio molla, in tutti i casi era molto costante nei sui valori.
I valori, con pallini G&G bio da 0,20 sono stati:
circa 88 m/s con SMK90
circa 92 m/s con SP90
circa 105 m/s con T&T 100
Il fatto è che, provata l'asg sempre contro lo stesso bersaglio (un albero a circa 35-40 metri) e premesso che la rosata era sempre buona, il risultato in termini di gittata è sempre lo stesso. A prescindere dalla variazione di molla e quindi di velocità d'uscita del pallino, alla fine dei conti la gittata è pressochè sempre la stessa.
Mi sono dunque chiesto: cerchiamo di spingerci ad ottimizzare le nostra asg per stare il più possibile a filo joule, ma in definitiva cambia poi tanto?
Non è che sotto sotto utilizzare pallini così leggeri penalizzi la gittata più ci avviciniamo al joule ( e magari superandolo)?
Alla fine penso che più veloce esce il pallino più l'aria tenderà a frenarlo, data la leggerezza.
Faccio presente che mamma Marui ha sempre fatto uscire di fabbrica repliche a 0,6-0,7 ma che a detta di (quasi) tutti sono sempre impeccabili quanto a prestazioni....
Quello che vi chiedo dunque è un parere. Molti softgunners utilizzano pallini da 0,20 di norma, quindi non è che le prestazioni migliori con pallini così leggeri si ottengano restando su potenze basse piuttosto che in prossimità del joule?
Grazie per le eventuali opinioni, chiedo scusa in anticipo se "avessi scoperto l'acqua calda" o se la cosa fosse già stata discussa.
Ciao