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Discussione: Condizioni Pezzi e riconosceimento molle.

  1. #21
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    La Systema, con la sola eccezione della "Just one joule" - una "cagata pazzesca" - ha fatto sempre buone molle ma che, con il tempo, tendevano a spezzarsi o a sfibrarsi perdendo sensibilmente di potenza.
    Non sono molle "veloci", quindi da scartare se si punta a velocità di ROF elevate, ma se vengono usate con ROF normali possono andare bene. Basta cronografarle di tanto in tanto e sostituirle quando cominciano a scendere sensibilmente di potenza.

  2. #22
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    Ok, oggi ho limato il secondo dente del nuovo pistone e accorciato di appena un pelo il terzo dente.

    1)Vorrei ottimizzare l'angolo di aggangio mettendo uno spessoro nella testa cilindro ( non nella testa pistone) come fanno in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=sfhT...ure=plpp_video
    Utilizza delle guarnizioni per rubinetti. Ecco attualmente il mio angolo di aggangio:
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    2) Facendo arretrare il pistone girando a mano il settoriale, ho visto che un po intoppa all'inizio della guida finale del gear box. Se la spiano leggermente all'inizio ( la ammorbidisco) sicuramente miglioro la scorrevolezza, ma posso fare danno??
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    3) in che condizioni vi sembra l'asta spingipallino, è da cambiare?? Mi sembra un po deformata ( E' l' originale classic army):
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    Ultima modifica di Dep305; 26/01/2012 a 16:42

  3. #23
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    A me pare che l'angolo di aggancio sia buono.
    L'usura del secondo e del terzo dente mi fa pensare che il pistone si sollevi sulle sue guide.

    Se vuoi puoi dare una "smussatina" a quelle guide posteriori ma è probabile che con il gear-box chiuso e con la molla che lo spinge il pistone si allinei senza impuntarsi. Questo , però, potrai verificarlo solo con il gear-box funzionante.

    L'asta spingipallino mi sembra nel classico standar CA e non mi sembra rovinata.

  4. #24
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    parli dell'usura del secondo e del terzo dente del pistone classic army che ho fotografato a pagina 1??? adesso ne ho messo uno nuovo verde synthesis

  5. #25
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    allora, ho ottimizzato l'angolo di aggangio:
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Nome:   Angolo di aggangio prima e dopo.gif 
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    Ho ottimizzato il gruppo aria, ho rispessorato e reingrassato.

    Ho montato la molla classic army. Ci ho messo 1 ora per chiudere il GB xkè la molla lunghissima e si piegava tutta. Il risultato è che il pistone mi si bloccava a fine corsa, in pratica la compressione era talmente grande che il settoriale non riusciva a sganciare il pistone.

    Ho risolto tutto sostituendo la molla CA con quella + corta. ( questa molla CA è durissima)

    Inoltre ho snervato un po la molla dell'asta spingipallino, xkè mi sembrava durissima e faceva piegare un po l'asta. Ho fatto una cavolata vero??

  6. #26
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    Quote Originariamente inviata da Dep305 Visualizza il messaggio
    Ho montato la molla classic army. Ci ho messo 1 ora per chiudere il GB xkè la molla lunghissima e si piegava tutta. Il risultato è che il pistone mi si bloccava a fine corsa, in pratica la compressione era talmente grande che il settoriale non riusciva a sganciare il pistone.

    Ho risolto tutto sostituendo la molla CA con quella + corta. ( questa molla CA è durissima)

    Inoltre ho snervato un po la molla dell'asta spingipallino, xkè mi sembrava durissima e faceva piegare un po l'asta. Ho fatto una cavolata vero??
    Mi sembra molto infattibile che il settoriale si blocchi per la troppa compressione con una 90, non era quello il problema evidentemente...

  7. #27
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    Ho misurato il rof ed ora è sceso a 10 bb/s. Ho sicuramente sbagliato qualcosa. Eppure ero convinto di aver fatto lo spessoramento in maniera impeccabile, gli ingranaggi giravano liberamente. boh.

    Per ogni ingranaggio ho messo 3 spessori ( di diversi spessori a secondo quello che ritenevo opportuno) uno sotto e 2 sopra, tranne per il conico in cui sotto non l'ho messo.

    Sentite il file audiato, fa rumore di ferraglia ??
    Rof 10 bbs.zip

    Inoltre volevo togliermi alcuni dubbi:

    1) gli spessori si mettono sopra o sotto i cilindretti degli ingranaggi?? che differenza fa??
    2) è possibile che il grasso rallenti gli ingranaggi??? Ho notato che quando chiudevo il GB e facevo girare gli ingranaggi con il cacciavite, quando questi erano ingrassati, giravano + lentamente come se fossero incollati rispetto a quando erano secchi.
    3)Ho notato che alcuni ingranaggi sono un po lasci nelle loro sedi e a GB chiuso girano insieme agli ingranaggi, alcuni addirittura cadono appena capovolgo il Gb aperto. Posso teflonarle, oppure è meglio usare l'attack??
    Ultima modifica di Dep305; 31/01/2012 a 02:02

  8. #28
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    Dal "sonoro" sembra che la meccanica sforzi anche se l'ingaggio pignone/settoriale non è male.
    Gli spessori si montano esclusivamente SOPRA i distanziali degli ingranaggi; devono essere a contrasto con le boccole.
    Il grasso è normale che rallenta gli ingranaggi.
    L'angolo di aggancio io avrei lasciato il suo in origine.
    Per il bloccaggio del pistone verifica che la testa del guida molla sia di diametro inferiore al pistone e che ci possa entrare dentro.
    Se le boccole sono lasche sul GB DEVONO essere bloccate; a lungo andare ovalizzeranno i fori del GB con relativi grossi danni; io uso bloccante per ingranaggi coassiali della Arexons ( 40 euro una confezione).

    Poi "fate Vobis!"

  9. #29
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    Picchio mi ha anticipato di qualche minuto.
    Quoto tutto.

    Gli spessori, se necessario per centrare gli ingranaggi, si montano da entrambi i lati del gear-box, fra la boccola e l'ingranaggio. E' ovvio che se l'inserimento di uno spessore, o da un lato o dall'altro, rallenta la rotazione dell'ingranaggio è ovvio che lo spessore non si monta.
    Lo scopo degli spessori è quello di ridurre al minimo l'escursione laterale degli ingranaggi sui loro assi e, possibilmente, di garantire un ottimale inserimento delle dentature degli ingranaggi l'una dentro l'altra.

    Se il ROF che ho ascoltato è ottenuto con una 9,6v beh, è decisamente penoso.

  10. #30
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    Quote Originariamente inviata da Dep305 Visualizza il messaggio
    Stamattina il mio M15 Classic army si è comportato peggio del solito, vuoti di raffica, rosata ampissima, pallini sputacchiati e chi più ne ha + ne metta.

    Quindi oggi pom ho deciso di fare un po di manutenzione e ne approfitto anche per fare qualche upgrade.

    innanzitutto ho notato che il gommino guarder che ho cambiato 2 settimane fa è da sostituire. Guardate il video:



    Allora, il pistone è come in foto a causa di una sgranatura per riaggangio in corsa avvenuta circa 10 mesi fa. Montato così però il fucile spara tranquillamente. Avevo già in mente di limare il secondo dente e di diminure anche il terzo. Che dite rimetto questo pistone o lo compro nuovo??
    Allegato 123562Allegato 123563Allegato 123566

    Ho controllato il gruppo aria e perde tantissimo dalla testa pistone ( O-ring ??). Secondo voi la testa pistone è da cambiare??
    Allegato 123580Allegato 123581

    Poi ecco il cilidro internamente. Ve lo faccio vedere anche se a me sembra in buone condizioni.
    Allegato 123582Allegato 123583Allegato 123584

    Infine la molla; dopo averla tolta dal GB l'ho confusa insieme ad un'altra. Sapreste dirmi per favore quale delle due è la classic army?? l'altra dovrebbe essere marui.
    Allegato 123585

    Grazie a tutti per le risposte.

    Angelo
    per risolvere le perdite aria al gruppo aria, ho scritto una guida , leggila.
    Per il pistone, dovrebbe essere sostituito, ma se continua a funzionare lo puoi ancora far andare finchè non si consuma del tutto, al limite elimina l'ultimo dente e lascia stare gli altri.
    Per la perdita aria dalla testa pistone,cambia oring, oppure se non lo trovi idoneo,ho scritto nella mia guida sul come fare con un doppio oring.

    Per la molla, la molla originale classic army è a passo fisso,e quella originale se è tutto perfetto nel gruppo aria , e se hai risolto le perdite aria anche nell'accoppiamento t hop up /spingi pallino gear box , e montato su una gommina systema , devi uscire a pelo di joule ovvero a 99 m/sec con pallini 0,20, almeno a tanto sono riuscito io ad arrivare.

    ---------- Post added at 16:01 ---------- Previous post was at 15:54 ----------

    per il rof, da quello che sento, è troppo basso per un classic army con motore standard e duna batteria da 9,6 volts, e gear box montato su cuscinetti da 7 mm.
    Quindi, o hai spessorato male e quindi ci sono attriti inutili , o la batteria non è buona o non è carica , o la molla non è quella classi army ma è molto più dura.
    Io con il mio m4 spc classic army standard , ben spessorato etc, ora con molla sp 90 , alimentato con batteria NICD da 9,6 volts 1800 mA ad alta scarica , sono sopra i 20 bb/sec

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