Quote Originariamente inviata da DOGGY Visualizza il messaggio
Un test scientifico deve essere constatabile e ripetibile da chiunque, e finchè non enunci quali sono quelle migliorie che hai apportato per esempio al gruppo hop up, nessuno potrà mai replicare i tuoi risultati........ma per questo aspettiamo tex, sperando che lui non abbia "trucchi" del mestiere che non è disposto a rivelare (cosa legittima per carità ma non classifica il test come "scientifico" )

Per l'aumento di potenza,il dubbio che ho è:
l'aria non si comporta come gli altri gas? riscaldandosi non si espande? cioè cerco di spiegarmi con parole povere perchè non sono un esperto
Se un gas riscaldato si espande , a grandi rof (e quindi con un aumento di temperatura) non dovremmo avere per l'appunto un aumento di potenza dovuto al riscaldamento e quindi alla dilatazione del volume dell'aria?
Vedo che hai letto con molta superficialità .
1.Non ho trucchi del mestiere da non rivelare, tanto e vero che ho scritto diverse guide tecniche, tra cui una sul come sistemare i gruppi aria e modifiche alle t hop up di tipo mobile, ed aggiungo che scrivo quasi esclusivamente sul tech center , rispondendo alla gente che chiede aituo e non mi sono mai risparmiato nello spiegare le cose , cosi come quello di spiegare i miei "trucchi del mestiere ".In questa asg i test sono stati eseguiti con il medesimo gear box , componenti ed asg, l'unica cosa che cambia è il cilindro.Quindi le prestazioni del gear box e del resto della asg sono le stesse.
2.Per la seconda tua ipotesi o chiarimento, ti direi di rileggerti quello che ho già scritto , ma te lo rispiego, un sistema che deve comprimere un gas , in questo caso l'aria, è molto meno efficiente se la temperatura dell'aria è elevata , in quanto quanto più un gas è caldo tanto è meno denso , in parole povere se ne dispone di minor quantità. Tanto per dare un esempio, mai sentito parlare della minor efficienza dei turboreattori alle alte temperaure ? O al surriscaldamento delle bombole da immersione durante il caricamento, e con conseguente diminuizione della pressione appena si raffreddano ?O l'intercooler sulle auto turbo che raffredda l'aria prima di comprimerla ?
Il riscaldamento dell'aria avviene in fase di compressione e questo è inevitabile, ma se durante il processo di compressione , si ci mette anche l'attrito del pistone sul metallo che genera ancora più calore, questo farà ancor di più aumentare la temperatura dell'aria , con conseguente minor quantità di aria disponibile, quindi il sistema diventa meno efficiente.
Con il cilindro in carbonio invece è accertato che non produce calore in fase di compressione, per cui l'aria compressa sarà meno calda di quella avuta dalla compressione con un cilindro in metallo.

---------- Post added at 14:56 ---------- Previous post was at 14:52 ----------

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
Non sono un "tecnico" (Dio ce ne scampi vedendo quello che stanno facendo a Roma....), soltanto un pratico.
Dissento un pò da quello che dice Doggy; se un determinato componente apporta delle migliorie, queste variazioni positive saranno comunque rilevabili, anche se la "preparazione" del resto dei componenti è diversa.
In pratica se un GB con cilindro normale mi esce a 0,94, sostituendolo con uno più performante avrò comunque miglioramenti, magari più o meno evidenti.

Una domanda: ma ci è dato sapere come è stato trattato internamente il cilindro??? che io sappia il carbonio è formato da una sorta di tessuto intrecciato che se non opportunamente trattato "sfilaccica"!
Qui il link della recensione del cilindro:

https://www.softairmania.it/threads/...x-X-POWER-8-mm
Il cilindro all'interno è uniforme e perfettamente liscio.
Difatti non ho apportato nessuna modifica al resto del gruppo aria , che aveva in entrambi i casi una tenuta perfetta.