TEST CILINDRI DI COMPRESSIONE ,CILINDRO IN CARBONIO PER CANNE DA 363 MM DALLA TORRE CUSTOM VS CILINDRO COMPRESSIONE CLASSIC ARMY.
a lato cilindro di compressione in carbonio DTC.
a lato il cilindro di compressione standard in ottone Classic Army
Questo test nasce per verificare diversi feedback/voci , di utenti che dopo aver montato un cilindro di compressione in carbonio Dalla Torre Custom , hanno dichiarato di aver avuto dei notevoli incrementi di potenza nella replica /asg (oltre il 20%). Durante le mie prove sul cilindro di pre-serie di questa ditta notai un incremento di potenza, ma essendo partito da zero nella costruzione ed assemblaggio del gear box che era nato direttamente con il cilindro di carbonio , non ho potuto fare a suo tempo una valutazione corretta e scientificamente valida, constatai invero una potenza ottenuta superiore alla media rispetto alle molle usate in comparazione su altre asg da me preparate con le medesime molle di compressione.
PRECISO E RIBADISCO,QUESTO TEST NON è FATTO PER POTENZIARE LE ASG A POTENZE FUORI LEGGE.
Pertanto il sig.Dalla Torre mi ha chiesto di fare queste verifiche chiedendomi di comportarmi da vero mitbuster , per cui ho ricevuto due cilindri in carbonio versione di serie , uno per canne da 363 con tre fori circolari ed uno intero per canne a partire da 400 mm.Ho iniziato questo test dal cilindro con fori di compensazione a ¾ per canne da 363 mm.
Iniziamo con un po’ di dati tecnici:
Asg utilizzata per le prove: è una mia vecchia asg , molto affidabile che ho quasi esclusivamente utilizzato per le gare ,considerata la sua grande affidabilità e costanza di prestazioni, è una asg che ha circa 5 anni di vita , si tratta di un M4 SPC Classic Army, completamente originale tranne che per piccoli particolari.
Per vedere ingrandite foto e disegni cliccateci sopra.
a lato la foto della asg utilizzata per il test.
Premessa , per cercare di avere un test per quanto più veritiero possibile, ho prima revisionato l’asg, pulendo canna, pulendo il gear box,eliminando tutte le perdite aria possibili, reso il gruppo aria completamente ermetico,sostituito la gommina hop up con una systema nuova, dopo ho provveduto a sparare circa 600 bb, e poi ho ripulito la canna .Quindi ho iniziato i test.
Premetto che dopo i lavori di manutenzione ho registrato potenze di uscita over joule,per cui preciso che questa asg sarà solamente utilizzata per dei test e non per il gioco,dopo i test ,sarà mia cura depotenziarla ai limiti di legge.
Composizione asg:
-canna da 363 mm con t hop up metallo con mie modifiche , tutto originale, gommina hop up systema nuova.
-gear box, tutto originale con mie modifiche classiche per ottimizzarlo al massimo ,delayer montato su ingranaggio settoriale, asta guidamolla di serie con piccolo spessore di teflon alla base.Molla originale che di norma esprime potenze di 95-98 m/sec .Tenuta gruppo aria perfetta.
-Motore originale,standard classic army.-batteria 9,6 volts NICD sanyo 1800 mA elementi selezionati SRC.
-caricatore da 300 bb Marui , con pallini 0,20 Guarder-Cronografo Guarder 2000 , controllato ed molto affidabile, settato per misure in m/sec .
qui di fianco il gear box con cilindro in ottone classic army
Misure del cilindro in ottone originale Classic Army
Ho preferito effettuare le prove in casa per avere una temperatura costante, in quanto sono convinto che le attuali temperature invernali basse,possano falsare le prove di potenza, un aria più fredda è più densa e pertanto aumenta l’efficienza dei sistemi di compressione, pertanto la temperatura registrata durante le prove è stata di 20° centigradi.
Prove di tiro, prima di inziare la prova di tiro ho eseguito una raffica di circa 1 sec :
1à- 102
2à-102
3à-102
4à-101
5à-102
6à-101
7à-102
8à-101
9à-101
10à-101
11à-101
12à -102.
Quindi da questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando il più basso ed il valore più alto(in questo caso eliminerò gli ultimi due),come potete vedere i valori sono costanti con uno scarto massimo di 1 m/sec. La media è di 101,5 m/sec , pari a joule 1,03.
Le prove con cilindro in carbonio Dalla Torre Custom, qui devo iniziare con una premessa, i tre fori di compensazione del cilindro in carbonio sono circolari ,mentre sul cilindro in ottone vi è un singolo foro di forma ellittica , ma la cosa più importante è la diversa quantità di aria contenuta durante la compressione, in quanto il cilindro in carbonio ha più aria rispetto a quello in ottone , in quanto la distanza del foro dalla parte anteriore nel cilindro classic army è di 43,60 mm , mentre in quello in carbonio è 46,2.Vedere i due disegni.
Quindi , per cercare di dare un senso più scientifico possibile alla prova, farò per prima la prove con il cilindro in carbonio cosi come è senza toccarlo , successivamente diminuirò la quantità di aria compressa allungando il foro del cilindro in carbonio portandolo alla stessa quantità d’aria di quello classic army.
FOTO QUOTE CILINDRO IN CARBONIO.
A questo punto sostituisco il cilindro originale con quello in carbonio , verifico la tenuta aria , che è perfetta causa le identiche quote del diametro del cilindro.
FOTO GEAR BOX CILINDRO IN CARBONIO
Prove di tiro, prima di inziare la prova di tiro ho eseguito una raffica di circa 1 sec :
1à- 104
2à-104
3à-102
4à-104
5à-104
6à-104
7à-104
8à-103
9à-104
10à-104
11à-104
12à -104.
Di questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando i valori più discordanti (in questo caso eliminerò il valore a 102 ed un valore a 104 ),come potete vedere i valori sono più costanti rispetto alla prova precedente con uno scarto massimo di 2 m/sec. La media è di 103,9 m/sec , pari a joule 1,079.La differenza di potenza a favore del cilindro in carbonio è di 0,049 Joule, percentuale 1,079:100=1,03:X, ovvero 95,46 %, quindi si è avuto un 4,54% in più di potenza.
Dopo questo test ho rismontato il tutto e calibrato il cilindro di carbonio alla medesima quantità di aria del cilindro in ottone classic army , e ho rieffettuato il test sul cilindro in carbonio.Mi sono armato di una lima a coda di topo , aiutandomi con il calibro ho allungato il foro, poi ho finito l’operazione dando una forma di goccia al nostro foro, ho rifinito il tutto con carta abrasiva.Ho ripulito il cilindro, rimontato e passato un velo di grasso al teflon al suo interno.In questo modo ora i due cilindri hanno la medesima quantità di aria che può essere compressa
.
FOTO CILINDRO MODIFICATO
Ho eseguito una serie di raffiche in bianco per eliminare il grasso mediante nebulizzazione ed ho finito di assemblare la replica,ho sparato una raffica di pallini da 1 sec ed ho inziato una nuova serie di 12 tiri alla temperatura di 20° centigradi-
Questi i risultati del test con cilindro modificato:
1à -105
2à-105
3à-106
4à-105
6à-105
7à-105
8à-106
9à-106
10à-105
11à-105
12à-105.
Di questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando i valori più discordanti (in questo caso eliminerò un valore a 106 ed un valore a 105),come potete vedere i valori sono sempre costanti rispetto alla prova con cilindro in ottone,e si è avuto un incremento di potenza con il cilindro modificato alla stessa quantità di aria di quello di ottone, con uno scarto massimo di 1 m/sec. La media è di 105,2 m/sec , pari a joule 1,106.Risultati finali in rapporto percentuale rispetto al cilindro classic army in ottone 1,106:100=1,03:X , ovvero 93,128% , pari ad un incremento di potenza a favore del cilindro di carbonio del 6,87 %.
Come si può vedere il mito è parzialmente sfatato, ovvero si registra di sicuro un aumento di potenza pari al 6,87% ,ma lontano dal +20% indicato dagli utilizzatori.Inoltre il test dimostra che un cilindro per canne da 363 mm , è più efficiente con un foro a 43,60 mm dalla testa cilindro, rispetto ad un foro a 46,2 mm.
Per ulteriori info sul cilindro in carbonio Dalla Torre Custom , vi rimando alla mia recensione.
https://www.softairmania.it/threads/...x-X-POWER-8-mm
Fatto i test , non mi resterà che depotenziare la mia asg ,credo che monterò su una molla guarder sp 90 o 85 e vi terrò aggiornati sui risultati.Anzi considerato che su sam non sono ben visti nemmeno i test dove è saltato fuori qualcosa di over joule, rifarò il test con una molla che mi faccia comunque rimanere entro il joule di potenza.Ho già depotenziato l'asg con una sp 90, ed a breve riaggiornerò il test.
Considerati i valori overjoule registrati ,mi è parso doveroso depotenziare subito l’asg e rifare il test , pertanto ho smontato il gear box, ed ho montato su una molla guarder sp 90 appena acquistata, rispetto alla configurazione inziale ho installato sull’asta guidamolla una spessore aggiuntivo di 3 mm. Ho quindi rieseguito il test partendo dal cilindro carbonio e poi con quello in ottone rispettando le stesse caratteristiche ambientali del primo test.
Nuovo test con cilindro in carbonio e molla sp 90 ,valori registrati in m/sec con pallini guarder 0,20 :
1à-99,6
2à-100
3à-99
4à-98,9
5à-99,5
6à-99,8
7à-99,5
8à-99,7
9à-98.6
10à-100
11-99,3
12à-100
Ho eseguito la media su 10 risultati,ottenendo 99,53 m/sec,pari a 0,99 J.
Prova con cilindro in ottone classic army e molla sp 90 ,valori registrati in m/sec con pallini guarder 0,20 :
1à-95,9
2à-95,8
3à-95,7
4à-96
5à-96
6à-96
7à-96
8à-95,8
9à-96
10à-95,6
11à-95,9
12à-96
Ho eseguito la media su 10 risultati,ottenendo 95,88 m/sec,pari a 0,919 J.
Differenza percentuale tra i due risultati +7,18 % in più rispetto al cilindro in carbonio.Il risultato conferma lo scarto percentuale misurato in precedenza.
Da quel che mi è dato sapere, affinchè il test sia il più attendibile ed imparziale possibile, verrà eseguito parallelamente anche da TEX ZEN , per cui aspettiamo anche i suoi risultati e poi via con le discussioni.
A breve testerò anche il cilindro pieno senza fori per canne superiori ai 400 mm.
Spero che questo test sia stato di vostro gradimento, le vostre osservazioni correlate da spiegazioni e teorie saranno molto apprezzate.