RECENSIONE CILINDRO COMPRESSIONE IN CARBONIO DALLA TORRE CUSTOM + Gear box QD XPOWER
Circa un paio di mesi fa ho ricevuto questo prodotto innovativo per dei test , il cilindro in carbonio è tuttora un prodotto sperimentale , viene presentato in confezione di plastica trasparente con un foglietto contenente i loghi di questa ditta Italiana.
Il cilindro è ben fatto e molto lucido esternamente, pesa pochissimo circa 7 grammi contro gli oltre 30 grammi dei cilindri in metallo esistenti in commercio.
Il pezzo è rigido ed all’apparenza fragile, ma è solo una questione di sensazione , in quanto l’ho maltrattato moltissimo durante le prove.
Il cilindro presenta fori a tre quarti della lunghezza , in quanto avevo previsto di installarlo su di un M4 con canna da 360 mm. I fori presenti sono tre equidistanti tra loro e di forma circolare .Qui noto qualcosa che può essere migliorato, i fori sono a bordo netto e non svasati , come su tutte le mie customizzazioni meccaniche , svaso sempre dal lato interno i fori di compensazione dei cilindri di compressione per evitare di usurare la guarnizione della testa pistone. Su questo cilindro l’operazione di svasatura è molto semplice, in quanto basta una carta abrasiva di grana 300 e poi finire con carta 500,basta arrotolarla e poi infilarla nei fori dalla parte interna e svasare, la grafite di carbonio si lavora molto facilmente.
Essendo un materiale meno resistente e duro dell’ottone o dell’acciaio normalmente usati per la costruzione dei cilindri di compressione, preferisco usare una testa pistone in polimero testa Marui resa antivuoto (a dire il vero utilizzo questa tipo di testa su tutte le mie asg, perché riduce il rumore ed ammortizza meglio gli urti del pistone), che abbino ad un pistone in ergal anche esso appena acquistato e mai provato il QDragon con cremagliera integralmente in metallo.
qui di fianco apprezziamo la forma circolare dei tre fori.
Ho abbinato una testa cilindro in polimero, che poi alla fine dei test ho sostituito con una in ergal con doppio oring e spingi pallino ermetico, in tutti e due i modi ho ottenuto una tenuta ermetica perfetta.
Il tutto è stato installato su di un gear box QD XPOWER questo made in Asia , con boccole cuscinettate da 8 mm Dalla Torre, ho preferito questo gear box, perché permette la sostituzione della molla smontando solo la parte posteriore dalla parte della asta guidamolla .
Il cilindro è dimensionato al decimo di mm , infatti entra e si incastra senza nessun giogo nel gear box .
Il gear box in questione è stato logicamente preparato con lucidatura delle guide pistone , un buon prodotto , considerando che è molto facile da aprire e chiudere per il semplice fatto che la molla si installa alla fine quando è tutto chiuso senza creare tensione sulle varie parti. Qui ho riscontrato una certa difficoltà di spessoramento, difatti ho rotto diversi ingranaggi prima di trovare lo spessoramento corretto. Le boccole montate si inseriscono in modo perfetto nelle sedi. Ad ogni modo un buon gear box ,ben fatto le sedi delle boccole sono perfette ed i cuscinetti Dalla Torre si inseriscono perfettamente, per lo spessoramento ho dovuto utilizzare dei macro spessori visibili in foto.Il gear box XPOWER viene venduto corredato di boccole cuscinettate, che qui io ho sostituito con le Dalla Torre, il costo del gear box è di euro 48.
Io penso che le molte aziende asiatiche che producono materiali da soft air dovrebbero copiarlo e rendere i gear box tutti con questa configurazione, difatti oltre ai vantaggi elencati prima, dalla finestra posteriore aperta è possibile verificare visivamente se il nostro pistone ha eccessive tolleranze sulle guide interne , se i denti dello stesso vanno ad interferire sul settoriale etc.
qui di fianco il cilindro in carbonio montato nel gear box Xpower
qui di fianco il gear box chiuso e pronto per essere installato sulla replica.
Le prove :
Per le prove in casa , ho montato una molla molto dura cinese passo fisso, da circa 110 m/sec , su asta guidamolla senza spessori, il motore utilizzato un magnum systema modificato da me, il tutto alimentato da una batteria 9,6 volts NICD Sanyo 1800 mA SRC molto potente, il tutto installato su una scocca G&P M4 spc. Con questa configurazione ho raggiunto circa 28 bb/sec e ci ho tirato circa 10000 bb .
Per le prove sul campo da gioco ho sostituito la molla cinese ,con una molla a passo fisso Classic army standard sempre su asta guidamolla senza spessori, dichiarata per velocità di uscita di 90-100 m/sec. La potenza effettiva era di 98 m/sec, con questa molla ci ho tirato più di 10000 bb, e con un rof tra i 30 ed i 32 bb/sec , finchè ho sgranato.
Durante tutte le prove e le raffiche prolungate ho verificato se il cilindro di compressione surriscaldasse o meno, qui non ho rilevato nessun aumento di temperatura .
A questo punto ritenuto giunto il momento di controllare lo stato di usura del cilindro , ho aperto il gear box , sia per controllare il cilindro che per sistemare le parti rotte.
Per la cronaca ho rotto gli assi dell’ingranaggio centrale e settoriale della Guarder , ho notato dei segni di riaggancio in corsa sulla cremagliera del pistone QDRAGON , qui ho provveduto a dare una limatina al secondo dente ed eliminare totalmente il primo dente. Le boccole cuscinettate da 8 mm nonostante lo stress non hanno ceduto a riprova della bontà del prodotto Dalla Torre.
Ho controllato la pressione del cilindro effettuando varie prove siringa , constatando la perfetta tenuta, ho verificato esternamente ed internamente lo stato di usura , non rilevando problemi di sorta. Ho quindi sostituito gli ingranaggi rotti e ho montato questa volta una testa cilindro a doppio oring in ergal e spingi pallino ermetico, la potenza rilevata con molla Classic amy standard questa volta si è attestata a ben 106 m/sec stabili ,sapevo delle perdite aria sull’accoppiamento del vecchio spingi pallino contro t hop up, e le avevo lasciate di proposito per evitare riagganci in corsa.
qui di fianco il gear aperto dopo la prima sessione di prove , in bella vista il cilindro in carbonio.
Ora le prove riprenderanno dopo l’estate con una molla da 90 m/sec per le prove sul campo.
Ho comunicato al costruttore le migliorie da apportare a parere mio, ovvero la svasatura interna dei fori di compensazione ed a creare nei prossimi cilindri una superficie interna lucida per aumentare lo scorrimento del pistone.
Quindi spero di avere altre info da darvi nei prossimi mesi.
In conclusione un prodotto interessante fatto con materiali particolari, può alleggerire la nostra asg e prevenire l’usura dell”oring del pistone ,nelle prossime prove farò un paragone con prove separate con un cilindro classico.Il gear box sarà equipaggiato con un testa cilindro in ergal e spingi pallino ermetico che si accoppia perfettamente e senza perdite aria alla T hop up della Lonex.
Dopo moltissimi colpi tirati ed uso intenso durante il gioco, ho sgranato ancora, durante l'apertura del gear box, ho notato la rottura del settoriale, a questo punto ho messo dentro una coppia di A&k rinforzati, e constato che non sono compatibili con questo gear box, ovvero durante le prove di spessoramento, noto un lieve impuntamento degli ingranaggi settoriale con centrale, monto su una coppia XYT e noto lo stesso problema, a questo punto taglio la testa al toro , e monto su una coppia di ingranaggi ICS, che hanno i denti smussati, perfetti questi non si impuntano in nessun modo, da questo momento in poi saranno la configurazione standard di questo gear box.
salve a tutti, oggi 15/1/2012 ho per la terza volta utilizzato questa replica in una gara , dove è stato stressata moltissimo, temperature esterne di -5° e +8. Anche in altre occasioni ho provveduto a utilizzarlo con basse temperature, la resa è stata ottima ad oggi avrò tirato con questo gear box oltre 35000 bb , avendo sempre una perfetta costanza di prestazioni , quindi direi che il test di resistenza ed affidabilità è stato superato ampiamente .
A breve testerò gli esemplari di serie nelle vari configurazioni di fori di compensazione e senza fori.
Per ulteriori info , vi invito a leggere questi due test comparativi tra cilindri in carbonio ed ottone :
http://www.softairmania.it/threads/2...ic-army-ottone
http://www.softairmania.it/threads/2...ndro-metallico
Spero che la recensione vi sia piaciuta e sopratutto che sia di vostro interesse.