TEST CILINDRI DI COMPRESSIONE ,CILINDRO IN CARBONIO PER CANNE DA 400 MM DALLA TORRE CUSTOM VS CILINDRO COMPRESSIONE IN METALLO SYSTEMA.
Entrambi i cilindri sono pieni e senza fori di compensazione.
di fianco i due cilindri del test.
Questo test nasce per verificare diversi feedback/voci , di utenti che dopo aver montato un cilindro di compressione in carbonio Dalla Torre Custom , hanno dichiarato di aver avuto dei notevoli incrementi di potenza nella replica /asg (oltre il 20%). Durante le mie prove sul cilindro di pre-serie di questa ditta notai un incremento di potenza, ma essendo partito da zero nella costruzione ed assemblaggio del gear box che era nato direttamente con il cilindro di carbonio , non ho potuto fare a suo tempo una valutazione corretta e scientificamente valida, constatai invero una potenza ottenuta superiore alla media rispetto alle molle usate in comparazione su altre asg da me preparate con le medesime molle di compressione.Questo è il secondo test e segue quello già fatto per cilindro per canne da 363 mm.
PRECISO E RIBADISCO,QUESTO TEST NON è FATTO PER POTENZIARE LE ASG A POTENZE FUORI LEGGE.
Iniziamo con un po’ di dati tecnici:
Asg utilizzata per le prove: considerata la sua grande affidabilità e costanza di prestazioni ho utilizzato il mio RPK47 CLASSIC ARMY , è una asg che ha circa 2 anni di vita ,all’inter alcuni componenti sonoo stati sostituiti, che elencherò per il resto è tutto originale , alla asg ho applicato tutte le mie solite modifiche per ottenere il massimo delle prestazioni.
a fianco l'asg utilizzata
Premessa , per cercare di avere un test per quanto più veritiero possibile, ho prima revisionato l’asg, pulendo canna, pulendo il gear box,eliminando tutte le perdite aria possibili, reso il gruppo aria completamente ermetico,sostituito la gommina hop up con una systema nuova, dopo ho provveduto a sparare circa 600 bb, e poi ho ripulito la canna .Quindi ho iniziato i test.
Composizione asg:
-canna da 618 mm in ottone, t hop up con mie modifiche , tutto originale, gommina hop up systema nuova.-gear box, tutto originale con mie modifiche classiche per ottimizzarlo al massimo ,delayer montato su ingranaggio settoriale, asta guidamolla di serie con cuscinetti .Tenuta gruppo aria perfetta , pistone rinforzato in polimero con cremagliera tutta in metallo , cilindro in metallo (cromato e Zigrinato esternamente, credo sia un systema energy, era già montato dentro quando ho acquistato questa asg.), testa cilindro in ottone , anche questa penso sia systema.Molla di compressione originale classic army a passo fisso che può esprimere potenze dai 90 ai 95 m/sec o più (dipende su che asg è montata).
.-Motore BD dragon M140 albero corto, copia del G&P
.-batteria 7,4 volts Lipo 3000 mA 25 C .-caricatore da 250 bb Marui , con pallini 0,20 Guarder
-Cronografo Guarder 2000 , controllato ed molto affidabile, settato per misure in m/sec
FOTO GEAR BOX ORIGINALE
Misure del cilindro in metallo pieno
Ho preferito effettuare le prove in casa per avere una temperatura costante, in quanto sono convinto che le attuali temperature invernali basse,possano falsare le prove di potenza, un aria più fredda è più densa e pertanto aumenta l’efficienza dei sistemi di compressione, pertanto la temperatura registrata durante le prove è stata di 20° centigradi.
TEST CILINDRO IN METALLO.
Prove di tiro, prima di inziare la prova di tiro ho eseguito una raffica di circa 1 sec :
1à- 94,3
2à-95
3à-95,1
4à-94,1
5à-95,7
6à-94,7
7à-94,3
8à-94,7
9à-94,9
10à-95,1
11à-94,2
12à -94,9
Quindi da questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando il più basso ed il valore più alto,come potete vedere i valori sono costanti con uno scarto massimo di 0,5 m/sec. La media è di 94,72 m/sec , pari a joule 0,897.TEST CILINDRO IN CARBONIO DALLA TORRE CUSTOM.
FOTO QUOTE CILINDRO IN CARBONIO.
A questo punto sostituisco il cilindro originale con quello in carbonio , verifico la tenuta aria , che è perfetta causa le identiche quote del diametro del cilindro. Dò una leggera spruzzata di grasso al teflon, e sparo diversi colpi in bianco, finchè l’aria in uscita è pulita e libera da grassi nebulizzati.
FOTO GEAR BOX CILINDRO IN CARBONIO
Prove di tiro, prima di inziare la prova di tiro ho eseguito una raffica di circa 1 sec :
1à- 98,3
2à-97,3
3à-97,8
4à-97,9
5à-98
6à-98,1
7à-98,6
8à-97,8
9à-98
10à-98
11à-98,8
12à -98.
Di questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando i valori più discordanti,come potete vedere i valori sono costanti con uno scarto 0,5 m/sec circa . La media è di 98,05 m/sec , pari a joule 0,961.
La differenza di potenza a favore del cilindro in carbonio è di 0,064 Joule, percentuale 0,961:100=0,897:X, ovvero 93,34 %, quindi si è avuto un 6,66 % in più di potenza.
Come si può vedere il mito è parzialmente sfatato, ovvero si registra di sicuro un aumento di potenza pari al 6,66% ,ma lontano dal +20% indicato dagli utilizzatori.
Aggiungo anche qui una delle mie teorie sul perchè sia più efficiente il cilindro di carbonio:
un sistema che deve comprimere un gas , in questo caso l'aria, è molto meno efficiente se la temperatura dell'aria è elevata , in quanto quanto più un gas è caldo tanto è meno denso , in parole povere se ne dispone di minor quantità. Tanto per dare un esempio, mai sentito parlare della minor efficienza dei turboreattori alle alte temperaure ? O al surriscaldamento delle bombole da immersione durante il caricamento, e con conseguente diminuizione della pressione appena si raffreddano ?O l'intercooler sulle auto turbo che raffredda l'aria prima di comprimerla ?Il riscaldamento dell'aria avviene in fase di compressione e questo è inevitabile, ma se durante il processo di compressione , si ci mette anche l'attrito del pistone sul metallo che genera ancora più calore, questo farà ancor di più aumentare la temperatura dell'aria , con conseguente minor quantità di aria disponibile, quindi il sistema diventa meno efficiente.Con il cilindro in carbonio invece è accertato che non produce calore in fase di compressione, per cui l'aria compressa sarà meno calda di quella avuta dalla compressione con un cilindro in metallo.Inoltre ipotizzo che ci sia anche una miglior tenuta dinamica rispetto al cilindro in metallo.
Da quel che mi è dato sapere, affinchè il test sia il più attendibile ed imparziale possibile, verrà eseguito parallelamente anche da TEX ZEN , per cui aspettiamo anche i suoi risultati e poi via con le discussioni.Spero che questo test sia stato di vostro gradimento, le vostre osservazioni correlate da spiegazioni e teorie saranno molto apprezzate.
Di seguito i link riferiti al test precedente ed alla recensione del cilindro in carbonio.
https://www.softairmania.it/threads/...ic-army-ottone
https://www.softairmania.it/threads/...x-X-POWER-8-mm
NK