Oggi ho avuto l'ennesima prova del fatto che una buona terna di ingranaggi in acciaio,non darà più problemi di rotture,anche con 11,1v...
Stamattina ho usato il mio m4, che (vedi recenzione) gira a 31bb/s
Ho sparato molto, ad un certo punto ha iniziato a fare un rumore strano, simile al pignone che sforza, ma continuava a sparare, ero sotto fuoco quindi non ho avuto molto riguardo del fucile e ho ingaggiato lo stesso, scaricando lo stesso l'intero caricatore, tutto questo con un rumore simile ad uno stormo di falchi, nonostante ciò continuava a girare, tuttavia a fine scontro decido di prendere la asg di scorta...
Di pomeriggio apro il fucile,e prendo subito il cellulare per il video,(che posterò) e che cosa trovo??
Una boccola cuscinettata sintesis (kit aquistato nel 2010) esplosa...cerano detriti sia di boccola che di metallo polverizzato sparsi ovunque...
Praticamente il centrale ormai senza boccola si è alzato dalla sede mettendosi storto, alzandosi ha praticamente creato un solco nelle guide del gearbox (dboys) come se fosse un dremel, ma nonostante questo sia la terna che il pistone (x high tech) sono rimasti illesi,si nota nell'ingranaggio il segno della lotta contro il gearbox,ma i dentini sono rimasti intatti...(rivedendo il video continuo a godere)
OT il motorino 5ku è una bestia,nonostante stessi praticmente fresando il gear con quell'ingranaggio storto per via della boccola, io continuavo a martellare senza problemi...fine OT
Morale della favola con degli ingranaggi buoni (17 euro) si possono usare motorini veloci con lipo 11,1v e non rischiare nulla, sfido qualsiasi altra terna a resistere a tale avventura...
ciauz
Ultima modifica di Bryan110; 18/03/2012 a 23:15
gli ingranaggi di cui parli sono gli X High tech CL01 Super High Speed Gear Set 13:1 giusto ?? perchè ho visto sul sito del bannato che ce ne sono altri tipi: max torque, hs, torque 300%, triple torque ...
Si il mio rapporto è il 13:1, il materiale è lo stesso per tutte le terne ovviamente te li consiglio![]()
sai dove posso trovare qualcosa che mi spiega le differenze tra le varie terne e in quale configurazione ognuna di esse si consiglia di usarle?
Se non mi sbaglio ci sono delle guide...comunque
esistono
18:1,16:1,13:1 e i vari high torque
allora gli high torque, è inutili trattarli in quanto il loro rapporto serve solo alla compressione di molle molto potenti (ben sopra il joule)
il primo rapporto è lo standard, quasi tutte le repliche adottano quel rapporto
i 16:1 sono degli high speed,hai circa un 3 pallini di differenza a pari componenti,rispetto i 18:1
i 13:1 sono i cosi detti super high speed...molti li sconsigliano sopratutto se abbinati a motori high speed,in quanto avendo questi ultimi (c.a shs, guarder revolution) poca coppia, a causa degli ingranaggi tarati per molle più tenere, causano un più alto consumo di corrente elettrica
Tuttavia ti posso dire che io uso solo quest'ultimo rapporto,anche con motori high speed, certo con una carica non ci faccio 4 game,però ti posso dire che si possono accoppiare senza problemi...
calcola che con 18:1,motore 5ku high torque ero a 1450bb/min...con lo stesso motore e stessa lipo con i 13:1 sono a 1800 bb/min quindi capisci bene la differenza...
spero di non dimenticare nulla
Bisogna comunque capire tu cosa vuoi avere dal tuo fucile in modo tale di indirizzarti al rapporto più giusto
Ultima modifica di Bryan110; 18/03/2012 a 23:48
Dep305Calcola gli ingranaggi che ti servono e i giri del tuo motore , ovviamente in base ai secondi quindi 60 x capire ogni minuto quanto bene o male esce, inoltre influenza la batteria , quindi capire che tipo desideri montarci e Amh.
Sè vuoi rof elevati devi andare su un settaggio h speed , sempre ripeto capire cosa vuoi realizzare, i torque necessitano di molle piu potenti ( con molle oltre 130 ) .la differenza tra hspeed e torque e come la F1 e il Rally...
Sè vuoi un umile consiglio lascia il tuo fucilozzo com'è e campi tranquillo...
Sè vuoi un altro consiglio ci sono alcune guide che ti spiegono passo per passo come fare e assolutamente utili, magari per farti un idea.
si si, ho letto tutte le guide e anche il post che spiega i rapporti degli ingranaggi, però non capivo quelli che si chiamano: double torque 200% e triple torque 300%. questi rispetto ai 18:1 ( standard ) e ai 32:1 dove stanno nel mezzo?
i 300% dovrebbero essere i 32:1 perchè io ne ho acquistata una terna,dal bannato cinese, e nella confezione cè scritto 32:1
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;