Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
Ciao e Grazie per il tuo intervento.
Mi sento di scartare con i dovuti distinguo questa ipotesi, in quanto anche nel precedente, ovvero con il foro a 3/4 il cilindro in ottone come mia consuetudine era stato da me lucidato , e prima della prova lo avevo ripulito e lubrificato con lo stesso lubrificante del cilindro in carbonio.
Invece in questo test , il cilindro è in metallo cromato, pulito e lubrificato di fresco come nel caso prima descritto.
Avendo già testato da tempo il cilindro in carbonio di preserie , e tra l'altro è ancora montato su di una mia asg ad elevato rof (circa 30 bb/sec), ho già constatato che il cilindro in carbonio non si riscalda (prova empirica fatta con il tatto della mano, dopo raffiche prolungate,sia durante il test che durante i game), mentre i cilindri in metallo tendono tutti a scaldarsi, anche questo di questa prova, che come vedi ha la superficie esterna sigrinata , fatta apposta per aumentare la superficie esposta e quindi aumentare la capacità di raffreddamento dello stesso.
Capito, mi sembra un'esclusione piuttosto motivata. Però mi stimola un'altra riflessione, che mi è balenata...riporti un riscaldamento sensibile del cilindro in metallo (sia quello ottone che quello in metallo cromato [acciaio?]) nel caso di raffiche prolungate; ma nel colpo singolo il riscaldamento è così evidente (te lo chiedo perché non ho mai pensato di verificarlo)? Inoltre, il riscaldamento dovrebbe provocare una dilatazione del cilindro metallico...queste dilatazione, che non si presenta con il carbonio, non potrebbe far perdere un po' di "precisione" all'accoppiamento o-ring/cilindro, inficiando un pochino (molto pochino) la tenuta e quindi le prestazioni? Secondo te è plausibile? Non ho idea della velocità e dell'entità della dilatazione dei metalli e della gomma a seconda della temperatura, ma delle scarse reminiscenze che ho di fisica, la dilatazione del metallo dovrebbe essere più veloce di quello della gomma o meglio, la gomma dovrebbe dilatarsi di meno...magari sto dicendo castronerie, eh. Però fuori fa freddo, non mi va di uscire e allora assillo te!