Mi permetto di intervenire nella discussione senza comunque voler entrare in dettagli tecnici.
Credo che i diversi tipi di misurazione servano per valutare i comportamenti sotto diversi aspetti:
Esempio (magari non perfettamente calzante ma che dovrebbe rendere l'idea):
- Le misurazioni di Agors, fatte a regime, sono sicuramente valide per capire la diminuzione di consumo e di conseguenza l'aumento di autonomia della batteria utilizzata (chiaramente in un uso che non privilegi il colpo singolo).
- Le misurazioni di Bombardiere, sicuramente più approfondite, vanno a coprire diversi aspetti del motore in esame per capire le variazioni di resa ed affidabilità del motore con la modifica dei vari componenti dello stesso (incluso il tipo di avvolgimento realizzato)
Personalmente ritengo validi entrambi gli approcci (chiaramente molto dipende da quale è il risultato finale che si vuole ottenere).
Una cosa che invece, a mio parere, è ininfluente è la configurazione dell'ASG di test purché sia sempre la stessa (parlando di una ASG senza acclarati problemi di funzionamento)...
Un saluto
Marco