Beh, noi in Asnwg abbiamo fatto esattamente quanto tu hai detto.
Però, evidentemente, parliamo solo a nome delle 344 asd e 7350 soci che rappresentiamo.
Io non lo faccio per mettermi in mostra, ci lavoro almeno 3 ore al giorno (spesso di più...). E occuparmi di questo mi costa anche economicamente.
Facendo così abbiamo avuto una costante crescita di squadre e associati dal 1993 ad oggi. Nel direttivo ci sono laureati in legge, avvocati praticanti la professione, funzionari di banca, imprenditori e funzionari pubblici con competenze specifiche che possono essere utili anche al SA.
La trasparenza è totale in quanto ogni socio può partecipare alle riunioni dei Comitati e vedere ad aprile di ogni anno il bilancio nazionale. Ogni due anni, per carica elettiva vengono scelti i consiglieri regionali ed ogni 4 anni, con voto di ogni asd aderente, viene votato il conisglio direttivo nazionale. Attualmente il direttivo nazionale è tutto formato da giocatori attivi ogni domenica ed oggi, essendo festa, ho avuto un incontro con nostri club della mia zona per dare loro supporto nella organizzazione di un evento per il quale abbiamo gratuitamente concesso l'uso del nostro bellissimo campo ed altrettanto gratuitamente daremo loro supporto logistico e disponibilità di giocatori per la difesa e per l'arbitraggio. Più limpido e privo di ineressi di così....basta solo partecipare...
---------- Post added at 16:26 ---------- Previous post was at 16:16 ----------
Sono assolutamente d'accordo con te.
Il problema italiano è che tutti sono divisi ma tutti pensano che altri dovrebbero fare le regole e farle rispettare.
Invece, come dici e fai tu, si inizia dalla autoregolamentazione
Poi, se qualcuno vuole fare di più può provare ad entrare dentro una esistente organizzazione per cercare di contribuire al cambiamento. Non serve a nulla avere 20 partiti politici che dicono tutti la stessa cosa. Sarebbe meglio meno partiti e più voglia di fare.
---------- Post added at 16:32 ---------- Previous post was at 16:26 ----------
Per chiarire, noi abbiamo regolamentato sia la gara a pattuglia con le sue tipologie di differente durata, il combat ed, infine, grazie alla esperienza delle Nails Cutting nate in Toscana ad opera di alcuni club che sono in Asnwg, abbiamo regolamentato le simulazioni non competitive con il Progetto Grande Caccia.
Certo che tutto questo vale solo per le squadre del nostro circuito. Chi non aderisce avrà le sue regole e le sue organizzazioni perfettamente legittime e assolutamente apprezzabili.