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Discussione: Scelta cilindro su "fighting cat" della G&P

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  1. #1
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
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    04 Jan 2009
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    Predefinito Scelta cilindro su "fighting cat" della G&P

    -MARCA E MODELLO: G&P - Fighting Cat
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Nuova - 6 mesi
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna prima che sgranasse
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Dubbio sul foro cilindro
    -TEMPO DEL PROBLEMA: Da quando è nato

    Ciao a tutti,
    sto sistemando un fighting cat della G&P (qui la recensione https://www.softairmania.it/threads/...t-cat-es-black ): il genio ragazzo ci ha piazzato sotto una bella lipo 11,1 senza nemmeno aprirlo e vrrrrrrrrrrr.......ha sgranato il pistone (anche se ad essere sinceri almeno un 3 o 4 domeniche gli ha retto a discapito di quelli ai quali è durato 50 bb's ).
    Ora: vado a rispessorare, cambio il pistone con un element arancione con 7 denti in metallo, , elimino le perdite d'aria e soliti lavoretti.
    Mi sorge però un mezzo dubbio: il cilindro di serie è pieno, su una canna sostanzialmente molto corta e sappiamo che su canne corte, il cilindro da montare è forato a metà
    Il cilindro in questione non ha lo stesso diametro interno per tutta la sua superficie, ma verso il guidamolla è svasato e più largo....ma non penso questo svaso influisca molto sulla portata d'aria.
    Purtroppo non ho il crony sottomano, ma la molla pare molto molto dura (sembrerebbe una 110) e non ho la possibilità immediata di vedere a quanto esce (comprato nuovo da arco e frecce, gli hanno garantito al mio compagno che fosse sotto il J...ma io sinceramente non mi fido più di tanto di quello che dicono); ora vi chiedo quale scegliere delle 3 possibilità?
    a) montare un cilindro forato a metà (o forarlo io stesso...nel caso se qualcuno mi desse la distanza del foro mi farebbe un gran piacere) ed una sp90
    b) cronografare e, nel caso fosse nel joule, lasciare tutto così
    c) nel caso fosse over (anche se mi chiedo come avrebbe potuto giocare per 4 domeniche, anche se tutto è possibile) mi limito solo a montare una sp90 o dovrei anche forare il cilindro??
    Mi chiedo come mai su una canna così corta venga montato di serie un cilindro pieno...

    Grazie a tutti

  2. #2
    agors
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    Perché come hai notato è svasato ed è come se fosse forato!
    A me non piacciono molto i cilindri conici e metterei uno con foro a metà ma prima di tutto cronografalo e vedi quanto segna altrimenti si parla per nulla!

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
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    pantera sac asd
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    Quote Originariamente inviata da agors Visualizza il messaggio
    Perché come hai notato è svasato ed è come se fosse forato!
    A me non piacciono molto i cilindri conici e metterei uno con foro a metà ma prima di tutto cronografalo e vedi quanto segna altrimenti si parla per nulla!
    si è vero è svasato ,ma bisogna forarlo a metà , in quanto così com'è non si comporta proprio come un cilindro forato.Dopodichè bisogna cronografarlo perchè è molto facile che vada overjpoule.
    Ho preparato una decina di Stubby G&P e la lunghezza della canna dovrebbe essere quasi uguale, e dopo questi interventi , eliminazione perdite aria , cambio gommina hop up systema , sono schizzato a 105 m/sec(quindi ho dovuto tarare la molla), e sopratutto su questo tipo di asg ho avuto il famoso effetto che all'aumentare dell'inserimento hop up ,la potenza aumentava anzichè diminuire

  4. #4
    Spina L'avatar di Milka
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    Confermo che la G&P esce con vari modelli con il cilindro "conico" o svasato come dici tu.
    Da possessore G&P ( a canna lunga 363mm) e un amico/compagno club G&P canna corta (G&P cracker) per ora non abbiam avuto nessun problema di perdite d'aria o OverJ, anzi il gruppo aria fa ad entrambi un buon lavoro.

    Ti consiglio comunque di fare una prova J in quanto non è raro che qualche G&P esce over. Quindi per me, soluzione B.


    Milka

  5. #5
    Spina
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    Ciao Frankye, ti rimando a questa splendida guida di Tex:

    https://www.softairmania.it/threads/...er-canna-corta

    Se non sbaglio la canna dovrebbe essere lunga uguale, quindi vale anche per il tuo caso.
    Il cilindro conico funziona bene, solo che la parte conica è corta ed è come montare un cilindro tra 3/4 e il pieno, perciò con una canna così corta non va bene.

    Ciao
    Rock

  6. #6
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
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    Ringrazio tutti per le risposte utili e soprattutto sensate!
    Lo svaso del cilindro immaginavo servisse a fare da foro, però come dice Rock lo svaso è lungo più o meno come se il foro fosse a 3/4, di conseguenza mi sembrava errato come rapporto cilindro/canna.
    Hai ragione argos, sono io il primo che dice sempre di cronografare per non parlare di aria fritta, ma è anche vero che qui il problema non era se fosse o non fosse buono come prestazioni (il fucile spara moooolto bene....oserei dire anche troppo bene ed è per questo che mi sono fasciato un po' la testa prima di romperla, proprio perchè ad occhio spara talmente bene che temo sia over!) ma era, in caso fosse over o meno quale era la soluzione migliore (come cambiare in caso di over e se lasciare o no tutto così in caso di under).

    La cosa che più mi fa pensare ad uno sforzo meccanico non indifferente è la durezza non da poco della molla e la forte botta che la testa pistone dà in battuta.... (ripeto che tutto è originale G&P)

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di black1995
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    io cambierei molla e cilindro (alla fine quanto sono meno di 30 euro?) e magari anche il centrale e il settoriale perche gli alberini non sono il massimo soprattutto con una 11.1

  8. #8
    agors
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    potresti fare come dice black, lo apri e cambi cilindro con uno a metà e cronografi, se sei over monti una molla di conseguenza, (senza comprarla prima, a occhi chiusi!) altrimenti stai già bene cosi'!

    se non vuoi aprirlo più per un po' cambi ingranaggi perchè come saprai quelli g&p vanno un po' a caso, ma è un altro discorso!

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di black1995
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    bhe una molla in piu in casa fa sempre comodo! (giusto?) gli ingranaggi se vuoi cambiarli vanno benissimo anche dei royal o dei JG ma se vuoi qualcosa di "serio" prendi degli hs

  10. #10
    Recluta L'avatar di Morpheo
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    Beh come ti hanno già consigliato, cambia il cilindro con uno con il foro a metà e metti una SP90, per gli ingranaggi, se non vuoi spendere altri soldi, lascia quelli G&P, è solo sfortuna possono durarti una vita come si possono rompere subito, è sempre un'incognita... anche se tutti noi sappiamo della fragilità degli ingranaggi G&P... nel caso in un futuro tu sia costratto per qualche motivo "X" a riaprirlo allora cambia anche Centrale e settoriale con degli ICS

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