Buonasera cari softgunner!
Mi dedico a scrivere l'ennesima recensione su una delle asg che ultimamente ha fatto discutere parecchio tra i vari appassionati del mondo delle serie stubby. il FIGHT CAT DELLA G&P.
Esteticamente la replica si presenta solida e compatta. Il peso è contenuto e la fattura dei materiali veramente ottima. Nessuna sbavatura o imperfezione di assemblaggio e quel colore brunito tipico delle serie G&P. Il calcio, simil-copia mp5 navy non balla ed è molto comodo.
Come dichiarato dalla casa madre ( o meglio dal negozio che la vende), l'asg nasce per essere utilizzata con BATTERIE LIPO. Ciò ci fa ben pensare che anche la meccanica sia qualitativamente all'altezza ma purtroppo... NON è COSI (Spiego meglio più avanti).
SMONTAGGIO.
Tipico di tutte le serie colt, si procede con la rimozione dei perni di fissaggio, si fa sfilare anteriormente l'upper, si svita il tubo posteriore e lo sgancio caricatore.
Fondello per accedere al motore fissato a brugola, una volta rimosso ci si trova davanti il sistema già conosciut di alimentazione del motore. Non più con i faston ma con degli anelli a vite:
[
Questo è un punto a favore della replica in quanto garantisce un passaggio di corrente maggiore ed evita durante le vibrazioni l'allentarsi dei contatti.
Svitiamo le due viti, sfiliamo motore e impugnatura fissata al gear e ci troveremo davanti il nostro bel gearbox.
RINFORZATO, BOCCOLE 8MM CUSCINETTATE. VITI DI FISSAGGIO A BRUGOLA.
Successivamente, con lo smontaggio, arriviamo a vedere anche il MOTORE (Riporta uno stampato 120 ma non c'è scritto il nome del produttore, cosa a parer mio che mi ha sorpreso parecchio) e IL GRUPPO HOP UP caratterizzato da canna corta (Non più con il sistema di regolazine azzurro ma nero, simil classic army che ricorda vagamente quello a&k dell'lr300).
Nonostante i miei dubbi la regolazione dell'hop è perfetta, garantisce una rosata stretta e precisa e il motore gira più o meno quanto il buon m120G&P, forse appena più lento.
APRIAMO IL GEARBOX
Qui l'amara sorpresa. Utilizzato per la PRIMA VOLTA ieri sera per un game, ha sparata forse mezzo caricatore e si è rotto. Andando ad aprirlo a suo interno con estrema delusione trovo un pistone NON RINFORZATO e ROTTO, PEGGIORE DI QUELI CINESI IN COMMERCIO, L'INGRANAGGIO CENTRALE CON L'ALBERELLO SPEZZATO E IL SETTORIALE CON L'ALBERELLO MANGIATO ALLA BASE.
Come da immagini precedenti notare anche le sbavature del settoriale e soprattutto la scarsa qualità della terna anche al tatto. L'idea è dei primi xyt che montava la cyma. Poco raffinati e metallo dolce.
Per il resto del gear ottimo il
- GUIDAMOLLA CUSCINETTATO IN ACCIAIO
- IL GRUPPO ARIA CON TENUTA OTTIMA CARATTERIZZATO DAL CILINDRO PIENO, TESTA IN ACCIAIO E SPINGIPALLINO IN ACCIAIO A 3 o-ring (questo è un metodo vecchio come il mondo per evitare le perdite di aria dentro l'hop up)
- LA MOLLA (Credo una 110) lunga e a passo variabile, temprata.
ALCUNE OSSERVAZIONI
Ovviamente su questa replica da me aperta ora il giudizio definitivo lo avrò una volta richiuso il gear con una terna nuova e la sostituzione del pistone con un rinforzato.
Per chi dovesse acquistarla consiglio vivamente, se volesse lasciarla cosi, di:
- UTILIZZARE UNA LIPO DA 7,4V (Ma credetemi sembra un motore di trattore talmente gira lento)
- SPERARE CHE NON SI ROMPA
Per chi volesse aprirla:
- VERIFICATE LA QUALITA DELLA TERNA CHE NON ABBIA GIOCHI O PROBLEMI VARI
- SPESSORATELA A NUOVO PERCHE COME ARRIVA GLI INGRANAGGI SFREGANO INCREDIBILMENTE TROPPO TRA LORO e LEVATEGLI TUTTO IL GRASSO IN ECCESSO
- CAMBIATE IL PISTONE CON UNO RINFORZATO
Cosi sarete sicuri che la 11,1v tanto desiderata e garantita per questa replica faccia davvero il suo dovere. Da amico vi SCONSIGLIO L'ACQUISTO perchè il rapporto qualità prezzo non c'è assolutamente. E' tutta una bella manifattura estetica ma con troppe pecche a livello meccanico.
Si direbbe che la G&P si sia dedicata una replica più vicina al mondo dei low cost che al top gamma, e stessa cosa mi viene da dire per il TANK, fratello di questo modello, che a breve dovrò aprire perchè pare abbia gli stessi problemi.
GIUDIZIO 6/10
Alla prossima!
ES BLACK