ciao evilzek!!
La tua idea non è male per nulla, anche se io continua a preferire i GB ricavati dal pieno alle macchine utensili.
Controllare la bontà di un manufatto fuso è cosa sempre estremamente complicata e solo sulla base di molta esperienza pregressa nel compo si riescono ad ottenere i giusti parametri per produrre un manufatto accettabile. Senza contare che in tutti i casi il componente che otterrai dal getto in oghi casa dovrà passare alle macchine utensili fosse solo per privarlo delle bave di fusione o rifinire le parti funzionali quali sedi dei cuscinetti/boccole o le superfici di accoppiamento delle due parti del GB.
Ma ripeto la tua idea mi piace, ho una discreta conoscenza di programmi di modellizzazione 3d quali solidworks e solid edge, se hai i disegni 2d del tuo componente posso facilmente disegnarlo in 3d con i debiti accorgimenti per lo stampo, quali sovraddimensionamenti per compensare eventuali fenomeni di ritiro del materiali o angoli di sformo. Fermo restando che prima di tutto dovresti stabilire quale lega di alluminio vuoi utilizzare.
se posso esserti di aiuto fammi sapere.
In bocca al lupo!!