Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Fusibile, alcune cosette

Recluta L'avatar di Morpheo
    Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Waaa Visualizza il messaggio
    Se hai delle lipo, nel malaugurato caso tu abbia un corto, la lipo diventa estremamente pericolosa e non è bello un'esplosione di una lipo sotto al mento... Lo stesso vale se richiedi troppa corrente, la lipo s'incazza!

E poi se hanno messo il fusibile nel progetto, evidentemente un motivo c'è. Quindi SCONSIGLIO FORTEMENTE DI TOGLIERE IL FUSIBILE, se ci son le lipo poi oltre ad essere un rischio per l'asg è un rischio anche per la persona.

Poi che senso ha togliere il fusibile? Guadagnare un pallino al secondo?
    Beh di certo togliendo un fusibile è sicuro che non aumenti di nulla il ROF e poi i cablaggi li faccio pure io, quindi è sicuro al 100% che problemi non ce ne saranno mai, mai avuti problemi e gioco con lipo 11,1v ... non per essere arrogante (premetto) ma è più facile che spistoni (cosa anche questa improbabile ormai da mesi) o che rompa una molla, ma problemi elettrici non ho mai avuti... e ho provato pure una REPLICA (che era in vendita sul mercatino e che ho ritirato e non vendero' mai più) che ho provato anche con una LIPO da modellismo da 14,8v 4A 35C o 40C non ricordo è tutto è filato liscio... e i cablaggi che uso, sono dei CAVI per CASSE AUDIO da casa ho comprato una bobina di cavo ROSSO/NERO ed è spettacolare... di certo non mi faccio problemi per un fusibile che è l'ultimo dei miei problemi... certo se c'è bene, ma se non c'è non mi faccio problemi... tutto qui.

Per quanto riguarda le potenze dei motori... posso dirti che l'ultima lipo (14,8) da me usata credo sia l'apice...infatti dopo un caricatore da 300bb/s ho preferito staccare perchè avevo paura di bruciare il motore (ICS turbo 2000)

Waaa
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Morpheo Visualizza il messaggio
    Beh di certo togliendo un fusibile è sicuro che non aumenti di nulla il ROF e poi i cablaggi li faccio pure io, quindi è sicuro al 100% che problemi non ce ne saranno mai, mai avuti problemi e gioco con lipo 11,1v ... non per essere arrogante (premetto) ma è più facile che spistoni (cosa anche questa improbabile ormai da mesi) o che rompa una molla, ma problemi elettrici non ho mai avuti... e ho provato pure una REPLICA (che era in vendita sul mercatino e che ho ritirato e non vendero' mai più) che ho provato anche con una LIPO da modellismo da 14,8v 4A 35C o 40C non ricordo è tutto è filato liscio... e i cablaggi che uso, sono dei CAVI per CASSE AUDIO da casa ho comprato una bobina di cavo ROSSO/NERO ed è spettacolare... di certo non mi faccio problemi per un fusibile che è l'ultimo dei miei problemi... certo se c'è bene, ma se non c'è non mi faccio problemi... tutto qui.

Per quanto riguarda le potenze dei motori... posso dirti che l'ultima lipo (14,8) da me usata credo sia l'apice...infatti dopo un caricatore da 300bb/s ho preferito staccare perchè avevo paura di bruciare il motore (ICS turbo 2000)

guarda che i cavi non sono l'unico problema. Il fusibile serve (oltre a non fondere i cavi in caso di correnti elevate) a proteggere i circuiti e la batteria da corti. Comunque se vuoi continuare senza fusibile fai pure... Ti ripeto che avere una lipo senza fusibile non è tanto sicuro, oltre alla asg rischi anche tu.

Poi scusa se dici che non aumenta il rof togliendolo, allora perchè l'hai tolto ?

Il rof invece aumenta perchè il fusibile causa una caduta di tensione.

Ciao

PS: per potenza ovviamente intendo watt non quanti pallini spara al secondo
    Ultima modifica di Waaa; 01/02/2011 a 17:43

Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Allora, in tutte le ASG ho il fusibile, in uno dei due STEYR ho il mosfet A+B (fatto da me) e nell'altro steyr senza fusibile... quindi mi sembra che io giochi con repliche con fusibile... ho semplicemente detto che non bisogna farsi dei problemi sull'amperaggio, il fusibile non è altro che un filo da dove passa corrente, ogni fusibile ha la sua tolleranza, se supera questa tolleranza ( probabile corto, o comunque un aumento delle sua portata massima) si rompe...

Quindi se metto un FUSIBILE con la scritta 1 A significa che se gli arriva una corrente di 1,1 A deve rompersi magari sarà tollerante a 1,5 A ma non lo sappiamo...

C'è da dire che più aumenti la tolleranza al fusibile, più rendi inutile la sua presenza... quindi in quel caso averlo o non averlo sarebbe la stessa cosa...

Spero di esser stato chiaro... so che rischi si corrono con le lipo... anche perchè faccio anche modellismo...

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Beh io penso che l'impiato elettrico di un'ASG non sia complicatissimo, ed in linea di massa è difficile salti...salta solamente se si verifica un problema di corrente... io li metto a muzzo addirittura anche da 30A o in alcune repliche l'ho abilito del tutto, e in altre uso anche il mosfet A+B ... non fatevi troppi problemi per un fusibile, di certo con la corrente ridotta che forniamo al motore di certo non si brucia nulla, ne tanto meno rimani folgorato
    Ciao Morpheo
    io a te non ti capisco , sei un bravo ragazzo, ma ogni tanto dai delle risposte avventate sensa senso e potenzialmente pericolose.
    Ti assicuro che le correnti in gioco in una asg sono alte , e possono provocare problemi in caso di sovraccarico , in primis possiamo mandare a fuoco la nostra asg o comunque danneggiarla irreparabilmente ( e non sò se mi spiego magari qualcosa che ci è costata un occhio della testa), e secondo anche se può essere un caso estremo ma non impossibile , possiamo farci male seriamente o causare danni gravi (auto che và a fuoco ).
    Una batteria NICD o NIH di grosso amperaggio , se và in corto ti assicuro che va a fuoco , e se la tocchi ti bruci, mi è successo personalmente una decina di anni fà con un Ak47 al quale anche se presente il fusibile andarono in corto i terminali della batteria per una caduta ,per cui a monte del fusibile, morale si distrusse completamente il calcio ed il receiver , ed io mi bruciai le mani nel tentativo di estrarre la batteria,la batteria era una sanyo da 9,6 volts 1700ma elementi superselezionati SRC .Con una lipo il rischio di danni più gravi è ancora più concreto .
    Per cui il fusibile mettetelo , è vero può non servire ,se il corto avviene a monte del fusibile,a me non servi averlo ,ma a me fu un caso sfortunato , ma di solito imalfunzionamenti avvengono a valle del fusibile.Per quanto riguarda le caratteristiche e le correnti assorbite ed il fusibile da montare leggi la mia guida sulle misurazioni elettriche

---------- Post added at 20:04 ---------- Previous post was at 20:00 ----------

Quote Originariamente inviata da Waaa Visualizza il messaggio
    guarda che i cavi non sono l'unico problema. Il fusibile serve (oltre a non fondere i cavi in caso di correnti elevate) a proteggere i circuiti e la batteria da corti. Comunque se vuoi continuare senza fusibile fai pure... Ti ripeto che avere una lipo senza fusibile non è tanto sicuro, oltre alla asg rischi anche tu.

Poi scusa se dici che non aumenta il rof togliendolo, allora perchè l'hai tolto ?

Il rof invece aumenta perchè il fusibile causa una caduta di tensione.

Ciao

PS: per potenza ovviamente intendo watt non quanti pallini spara al secondo
    Ti quoto hai ragione , la mia risposta al tuo quesito era indirizzata sopratutto alle varie risposte date a "Muzzo ", come quella di Morpheo , che in Siciliano significa "a caso " o a caxxxo .
    Rep+ per te

Waaa
    Visitatore

Predefinito

'mba questa me la segno

Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Ciao Morpheo
    io a te non ti capisco , sei un bravo ragazzo, ma ogni tanto dai delle risposte avventate sensa senso e potenzialmente pericolose.
    Ti assicuro che le correnti in gioco in una asg sono alte , e possono provocare problemi in caso di sovraccarico , in primis possiamo mandare a fuoco la nostra asg o comunque danneggiarla irreparabilmente ( e non sò se mi spiego magari qualcosa che ci è costata un occhio della testa), e secondo anche se può essere un caso estremo ma non impossibile , possiamo farci male seriamente o causare danni gravi (auto che và a fuoco ).
    Una batteria NICD o NIH di grosso amperaggio , se và in corto ti assicuro che va a fuoco , e se la tocchi ti bruci, mi è successo personalmente una decina di anni fà con un Ak47 al quale anche se presente il fusibile andarono in corto i terminali della batteria per una caduta ,per cui a monte del fusibile, morale si distrusse completamente il calcio ed il receiver , ed io mi bruciai le mani nel tentativo di estrarre la batteria,la batteria era una sanyo da 9,6 volts 1700ma elementi superselezionati SRC .Con una lipo il rischio di danni più gravi è ancora più concreto .
    Per cui il fusibile mettetelo , è vero può non servire ,se il corto avviene a monte del fusibile,a me non servi averlo ,ma a me fu un caso sfortunato , ma di solito imalfunzionamenti avvengono a valle del fusibile.Per quanto riguarda le caratteristiche e le correnti assorbite ed il fusibile da montare leggi la mia guida sulle misurazioni elettriche[COLOR="Silver"]
    Capito bombardiere... e grazie... comunque il mio discorso era basato alle SEGHE mentali sugli Ampere del fusibile...le mie repliche hanno tutti il fusibile tranne lo steyr ma non significa che corro problemi sullo steyr... a me per fortuna non mi è scoppiato mai nulla

comunque discorso chiarito

Waaa
    Visitatore

Predefinito

Capito bombardiere... e grazie... comunque il mio discorso era basato alle SEGHE mentali sugli Ampere del fusibile...le mie repliche hanno tutti il fusibile tranne lo steyr ma non significa che corro problemi sullo steyr... a me per fortuna non mi è scoppiato mai nulla

comunque discorso chiarito
    vabbè oh se ne sei convinto tu... noi ci abbiamo provato lol

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads176900-Fusibile-alcune-cosette

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.