Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Quali ingranaggi per motore SHS 16tpa e molla M100?

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Question Quali ingranaggi per motore SHS 16tpa e molla M100?

    Salve a tutti, sto piano piano modificando il mio P90 e dopo aver comprato un motore SHS High Torque ho installato una molla M100. Appena installata, però, con la mia 7.4v 15C faceva una fatica immensa a tirare la molla, mentre con una 11.1v sparava doppio colpo in singolo. Tutto apposto invece con una NiMh da 9.6v. Immaginando (corregetemi se sbaglio, è la prima volta che mi cimento nel modificare una ASG) che io debba cambiare gli ingranaggi con una terna di rateo più basso, che ingranaggi mi consigliate per una M100 e un motore da 16 tpa? Pensavo a dei 13:1, ma su un altro forum mi hanno consigliato dei 16:1

    Grazie a chiunque risponda <3

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Più scendi con il rapporto e più fatica fa il motore (e la batteria).

    Nel caso specifico hai un motore che comunque consuma, gira forte (intorno ai 40/45k con 11.1 a vuoto) e scalda parecchio, non ai livelli dell'SHS HS ma comunque ci andiamo vicino.

    Prima di passare ai brushless nei miei M4 avevo lo stesso setup (13:1 + SHS HT) e facevano circa 20 bb/s con una 7.4v 1450mAh 30c, 30/32 con 11.1v tranquilla (1300mAh 15c) ma la grip raggiungeva rapidamente temperature da nucleo del sole con quest'ultima batteria.

    Inoltre non è chiaro il risultato che vuoi raggiungere, sii più specifico (ed usa il modello apposito).
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Chiedo scusa ora metto il modello.

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Cybergun/Cyma P90TR, low cost
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuovo, due anni di vita
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: G&G 0.25 non bio
    -UPGRADES O MODIFICHE: Motore SHS HT, gruppo aria V6 Guarder, spingipallino FPS, molla SHS M100, gommino ML super macaron 60°/pressore omega, canna interna V Storm 6.02.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Dopo installazione molla M100 l'ASG fa una fatica immensa a tirare la molla con una 7.4 (denti pistone pom mangiati) e overspin con 11.1v. Tutto ok con NiMh 9.6v
    -TEMPO DEL PROBLEMA: un paio di settimane
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 7.4v 1500 mah 15c
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: da cronografare post installazione molla
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: trovare ingranaggi che mi permettano di usare la mia 7.4 in sicurezza e migliorare risposta al grilletto
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: principiante

    Fondamentalmente vorrei tornare a usare la mia 7.4 senza distruggere il pistone e migliorare la risposta al grilletto

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Hai per caso giocato con lo spessoramento degli ingranaggi?
    E' molto strano che quel motore fatichi a tirare una M100 con una 7.4...

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    In realtà no, devo ancora capire bene lo spessoramento, sicuramente non è dei migliori. In più essendo un V6 non ho quella "finestrella" che hanno i V2 per controllare pignone-conico e dovrei andare a sentimento diciamo. Dici che il problema può essere lo spessoramento?

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Befivm II Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sto piano piano modificando il mio P90 e dopo aver comprato un motore SHS High Torque ho installato una molla M100. Appena installata, però, con la mia 7.4v 15C faceva una fatica immensa a tirare la molla, mentre con una 11.1v sparava doppio colpo in singolo. Tutto apposto invece con una NiMh da 9.6v. Immaginando (corregetemi se sbaglio, è la prima volta che mi cimento nel modificare una ASG) che io debba cambiare gli ingranaggi con una terna di rateo più basso, che ingranaggi mi consigliate per una M100 e un motore da 16 tpa? Pensavo a dei 13:1, ma su un altro forum mi hanno consigliato dei 16:1

    Grazie a chiunque risponda <3
    Che modello di motore Shs è? Sicuro che sia High torque? Di solito il più acquistato è un High Speed con magneti al neodimio molto veloce e con assorbimenti mostruosi ,un motore sbagliato, di norma shs High Speed al neodimio con rapporti 18:1 ed lipo da 11,1 v ti porta a rof vicino ai 35 bbsec. La prima cosa che devi stabilire prima di acquistare pezzi è che prestazioni vuoi ottenere, partendo da una alimentazione 11,1 v , non ha senso alimentare con 7,4 v o vecchie batterie nih da 9,6 v.

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Ho letto adesso che è un 16 Tpa ,quindi la versione High torque al neodimio, questo è un motore giusto, è potente ed con alimentazione 11,1 v se nel Gear box è stato sistemato tutto a dovere su rapporti 18:1 dovresti fare sui 22 bbsec, si è idoneo a ingranaggi 16:1 e con questi dovresti arrivare a 24 bbsec. Se sei un neofita ti sconsiglio di fare da solo i lavori, rischi di fare danni e peggiorare le cose

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.