Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: allineamento conico e pignone

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito allineamento conico e pignone

buongiorno a tutti, vi faccio una domanda solo per due chiacchere
    Quando dovete spessorare il conico che tecnica usate voi? io posiziono il motore nella grip e lo appoggio nella sua sede nel gearbox, controllo che l'altezza del motore sia quanto meno centrale all'ingranaggio e controllo di avere il più minimo gioco rotativo dell'ingranaggio conico senza bloccarlo.
    Voi come procedete a fare questo accoppiamento che definisce principalmente la rumorosità della replica? avete consigli su come migliorare la posizione del pignone, una volta inserito nella grip, sull'ingranaggio conico?

Tutor

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GhostR Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti, vi faccio una domanda solo per due chiacchere
    Quando dovete spessorare il conico che tecnica usate voi? io posiziono il motore nella grip e lo appoggio nella sua sede nel gearbox, controllo che l'altezza del motore sia quanto meno centrale all'ingranaggio e controllo di avere il più minimo gioco rotativo dell'ingranaggio conico senza bloccarlo.
    Voi come procedete a fare questo accoppiamento che definisce principalmente la rumorosità della replica? avete consigli su come migliorare la posizione del pignone, una volta inserito nella grip, sull'ingranaggio conico?
    C'è solo un modo per accoppiare il motore e relativo pignone al conico. Si monta la grip solo sulla pacca destra del pignone e si inserisce il conico. Quindi si inserisce il motore si avvita il tappo grip e si controlla a vista che il pignone prenda tutta la sua superficie con quella dei denti del conico, ovvero di regola altezza tramite la vite di regolo sul tappo grip e si segna la sua registrazione con un pennarello. Fatto questo si smonta e si chiude il Gear box con solo il conico ,si avvita grip + motore+ tappo , e si controlla l'innesto pignone conico ovvero tramite un cacciavite si alza il conico per valutare di quanto esso non tocchi sul pignone, ovvero si valuta l'escursione dell'alberino fuori dalla boccola, quindi per tentativi se ne spessora il lato alto del conico fin quando rimane un gioco dello 0,05 mm circa. A questo punto si alimenta e si prova il motore se il rumore è perfetto significa che l'accoppiamento è buono . Si procede poi a spessorare la parte bassa del conico

Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    C'è solo un modo per accoppiare il motore e relativo pignone al conico. Si monta la grip solo sulla pacca destra del pignone e si inserisce il conico. Quindi si inserisce il motore si avvita il tappo grip e si controlla a vista che il pignone prenda tutta la sua superficie con quella dei denti del conico, ovvero di regola altezza tramite la vite di regolo sul tappo grip e si segna la sua registrazione con un pennarello. Fatto questo si smonta e si chiude il Gear box con solo il conico ,si avvita grip + motore+ tappo , e si controlla l'innesto pignone conico ovvero tramite un cacciavite si alza il conico per valutare di quanto esso non tocchi sul pignone, ovvero si valuta l'escursione dell'alberino fuori dalla boccola, quindi per tentativi se ne spessora il lato alto del conico fin quando rimane un gioco dello 0,05 mm circa. A questo punto si alimenta e si prova il motore se il rumore è perfetto significa che l'accoppiamento è buono . Si procede poi a spessorare la parte bassa del conico

di modi ne ho sentiti parecchi, poi che ci siano quelli migliori o peggiori non lo metto in dubbio XD
    quindi la prova con il motore nella grip la effettui con i relativi cavi inseriti e collegati? dici di provare ad alimentare il motore spessorando il conico solo dalla parte dell'accoppiamento e di verificare il suono, mancando gli spessori dalla parte opposta non si avvertirebbero vibrazioni involute?

Tutor

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GhostR Visualizza il messaggio
    di modi ne ho sentiti parecchi, poi che ci siano quelli migliori o peggiori non lo metto in dubbio XD
    quindi la prova con il motore nella grip la effettui con i relativi cavi inseriti e collegati? dici di provare ad alimentare il motore spessorando il conico solo dalla parte dell'accoppiamento e di verificare il suono, mancando gli spessori dalla parte opposta non si avvertirebbero vibrazioni involute?
    Ti consiglio di vedere un video con relativa spiegazione che ho pubblicato sulla pagina facebook di softairmania . Il metodo per accoppiare conico con motore e relativo spessoramento è questo, poi se hai molta esperienza puoi accorciare i passaggi dello spessoramento in quanto io parto già con tot spessori inseriti in base a quello che mi trovo davanti. Non mi risulta che esistano altri metodi. È chiaro che poi c'è chi non capisce il tipo di suono o pur avendo apparentemente un ottimo accoppiamento conico pignone e relativo spessoramento si ritrova ad avere uno sforzo spurio, a quel punto possono subentrare rari casi di incompatibilità tra pignone e conico. Molti sbagliano aumentando il gioco tra pignone e conico , in questo caso è più facile ottenere rumori puliti e bassi attriti spuri , ma di contro si ha una breve vita di pignone e conico soprattutto con motori spinti

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.