Dunque, vi aggiorno.
Ho provato a lasciare solo ingranaggi e asta spingipallino all'interno del gearbox, ed effettivamente i settoriale lo spingeva l'asta spingi pallino in alto, ci mancava poco che la bloccasse completamente.
Dopo molti tentativi per riuscire a spessorare bene senza bloccare l'asta spingi pallino ho fatto una cosa "brutale".
Dato che avevo già visto che per far accoppiare bene gli altri ingranaggi, compreso pignone, avrei dovuto tenere il settoriale così alto da farlo uscire dal gearbox, ho cominciato a spessorare dal settoriale, ovvero ho cercato di alzarlo il più possibile fino a farlo accoppiare bene con l'asta spingipallino in modo da non bloccarla. Mi son giocato poi l'errore di accoppiamento residuo tra centrale, conico e pignone, portando quindi il pignone leggermente più in basso e cercando un buon compromesso tra centrale e conico. Alla fine dei giochi Pignone-conico e centrale hanno una sovrapposizione del 90% . Purtroppo non son riuscito a tenere il centrale senza spessori perchè non avrebbe ingranato comunque con il conico, quest'ultimo deve essere davvero molto alto per ingranare bene col pignone...
In effetti anche originariamente il pignone non era perfettamente accoppiato al conico, cosa che ho notato dal leggero consumo del pignone (ora ho capito perchè)
Ho anche cambiato le boccole con quelle piene, ora, nonostante non siano cuscinettate, scorre tutto molto meglio!
Stasera spero di riuscire a riverificare ulteriormente lo spessoramento, ingrassare e provare!