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  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
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    Predefinito Upper tecnopolimero con alette spezzate ... NO PROBLEM !!

    Trovando per casa un gear box finito ed avendo a disposizione solo dei vecchi gusci SRC in tecnopolimero ma con le alette di blocco posteriori spezzate, per bloccare l'upper ho risolto in maniera "brutale" ma funzionale e veloce, come segue :

    Essendo tenuto il gear box ben saldo nel lower in quanto bloccato dai perni dell'impugnatura, il pin posteriore, il perno del calcio ed il pin di centraggio (sopra il grilletto) , ho pensato di fissare l'upper direttamente sulla "cresta" superiore del gear box stesso ed ecco come ho proceduto :

    - ho montato l'upper bloccandolo con il pin anteriore ed ho provveduto ad allinearlo al lower tramite una fascetta tirante che lo mantenesse a filo con il lower e centrato ;
    - ho preso la misura per eseguire un foro da 3 mm sull'upper in maniera tale che con un foro passante andassi a fissarlo sulla cresta superiore del gear ;
    - fatto il foro sull'upper con un punteruolo ho segnato in corrispondenza alla cresta dove forare ;
    - forato l'upper ed il gear ho segnato dove lo stesso foro corrispondesse dall'altra parte nell'upper, ed ho proceduto a riforare ;
    - tolta la fascetta che teneva tutto ben saldo ;
    - ho applicato un perno passante con filettatura 3 mm e relativo dado ;
    - ho levigato l'eccedenza del perno per farlo rimanere a filo con il dado ed evitare che potesse impigliarsi da qualche parte ;

    Upper perfettamente centrato e stabile !!

    Ci tengo a dire che questa modifica la consiglio su fucili low cost e senza particolari pretese , non tanto per l'affidabilità , ma perchè non tutti hanno il piacere di forare dei gusci e soprattutto un gear box , anche se per la posizione del foro non lo si indebolisce .., inoltre se volete un lavoro piu pulito basta mettere un perno nero e magari fare una colorazione issued e la modifica nemmeno la si vede più .... modifica fatta anche su fucile di servizio dell'associazione che a distanza di un paio d'anni ancora tiene perfettamente !!

    IMPORTANTE : il foro dovete farlo dove vedete in foto , ovvero in basso giusto sopra la "bombatura dell'upper" , se lo faceste piu in alto rischiate di forare anche l'asta di riarmo del bolt catch, con la conseguenza che una volta infilato il perno la blocchereste !!


    Icone allegate Icone allegate 002.JPG‎   001.JPG‎   003.JPG‎   004.JPG‎   005.JPG‎  

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    Ultima modifica di Spetsnaz73; 26/09/2018 a 09:40
    ... sono sempre 0,20 gr che svolazzano, con tutta la buona volontà appena una fiatella di vento arriva la mira va a puttane..

    Prima di postare:
    http://www.softairmania.it/threads/1...IMA-DI-POSTARE
    Rigenerare Cursore impianto elettrico : http://www.softairmania.it/threads/2...anto-elettrico
    Bloccare antireversal e cavetteria : http://www.softairmania.it/threads/2...41#post4813941
    Spessori per molla : https://www.softairmania.it/threads/...92#post4835592
    Alette upper spezzate ..NO PROBLEM : https://www.softairmania.it/threads/...te-NO-PROBLEM-!!
    Ammortizzare e Silenziare testa pistone " home made": https://www.softairmania.it/threads/...69#post4842069

  2. #2
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    Non riuscivi direttamente a fare il foro sull'upper (magari filettandolo) in corrispondenza di un foro vite del gb? In questo modo inserendo una m3 avresti avvitato entrambi i componenti e avresti potuto usare un grano, facendo un lavoro praticamente invisibile.

  3. #3
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    Non riuscivi direttamente a fare il foro sull'upper (magari filettandolo) in corrispondenza di un foro vite del gb? In questo modo inserendo una m3 avresti avvitato entrambi i componenti e avresti potuto usare un grano, facendo un lavoro praticamente invisibile.
    certo che potevo , ma come leggi sopra è una soluzione "veloce" , in passato ho fatto come dici tu forando in linea con uno dei perni superiori ma è un lavoraccio andare ad allineare tutto, ommeglio trovare l'esatta corrispondenza tra il foro sull'upper ed il foro esistente sulla "cresta" ... in questo modo puoi ugualmente mettere un grano in quanto il perno ha filettato il foro , ma non lo avevo (il grano)
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 26/09/2018 a 12:56

  4. #4
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    si, immagino che si un lavoro di precisione, però almeno rendeva praticamente invisibile la riparazione!
    a ogni modo è un'idea che può aiutare molto.

  5. #5
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    si, immagino che si un lavoro di precisione, però almeno rendeva praticamente invisibile la riparazione!
    a ogni modo è un'idea che può aiutare molto.
    Iaqui, il grano per rendere invisibile l'operazione lo puoi usare anche adesso ma non lo avevo ! ...tra l'altro con quel perno si capisce meglio il da farsi essendo al momento ben visibile ..
    ovviamente però rimane il buchetto in piu sulla cresta del gear che alla fine però è solo una piccola bruttura estetica di cui ti accorgi solo aprendo i gusci ..

    ps: se vai a centrare uno dei buchi gia presenti non hai nemmeno bisogno di filettare in quanto è gia presente la filettatura sul gear e posizionato il perno non si muove più
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 26/09/2018 a 16:29

  6. #6
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    Come fai a mettere il grano se non hai filettato il foro?

  7. #7
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    Come fai a mettere il grano se non hai filettato il foro?
    Se usi un foro preesistente dove prima c'era il perno di bloccaggio (nella cresta ce ne sono 4) , la filettatura c'è gia , a meno che per grano non intendiamo qualcosa di diverso, io intendo le viti "cave" senza testa tutte nere che si avvitano tramite chiave esagonale .

  8. #8
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    Con la tua risposta precedente alla mia, tu già intendevi con il passaggio dal foro pre-esistente della creste del gb. No problema allora, sono stato io a fraintendere!!

  9. #9
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    Con la tua risposta precedente alla mia, tu già intendevi con il passaggio dal foro pre-esistente della creste del gb. No problema allora, sono stato io a fraintendere!!
    no prob.

  10. #10

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