Trovando per casa un gear box finito ed avendo a disposizione solo dei vecchi gusci SRC in tecnopolimero ma con le alette di blocco posteriori spezzate, per bloccare l'upper ho risolto in maniera "brutale" ma funzionale e veloce, come segue :
Essendo tenuto il gear box ben saldo nel lower in quanto bloccato dai perni dell'impugnatura, il pin posteriore, il perno del calcio ed il pin di centraggio (sopra il grilletto) , ho pensato di fissare l'upper direttamente sulla "cresta" superiore del gear box stesso ed ecco come ho proceduto :
- ho montato l'upper bloccandolo con il pin anteriore ed ho provveduto ad allinearlo al lower tramite una fascetta tirante che lo mantenesse a filo con il lower e centrato ;
- ho preso la misura per eseguire un foro da 3 mm sull'upper in maniera tale che con un foro passante andassi a fissarlo sulla cresta superiore del gear ;
- fatto il foro sull'upper con un punteruolo ho segnato in corrispondenza alla cresta dove forare ;
- forato l'upper ed il gear ho segnato dove lo stesso foro corrispondesse dall'altra parte nell'upper, ed ho proceduto a riforare ;
- tolta la fascetta che teneva tutto ben saldo ;
- ho applicato un perno passante con filettatura 3 mm e relativo dado ;
- ho levigato l'eccedenza del perno per farlo rimanere a filo con il dado ed evitare che potesse impigliarsi da qualche parte ;
Upper perfettamente centrato e stabile !!
Ci tengo a dire che questa modifica la consiglio su fucili low cost e senza particolari pretese , non tanto per l'affidabilità , ma perchè non tutti hanno il piacere di forare dei gusci e soprattutto un gear box , anche se per la posizione del foro non lo si indebolisce .., inoltre se volete un lavoro piu pulito basta mettere un perno nero e magari fare una colorazione issued e la modifica nemmeno la si vede più .... modifica fatta anche su fucile di servizio dell'associazione che a distanza di un paio d'anni ancora tiene perfettamente !!
IMPORTANTE : il foro dovete farlo dove vedete in foto , ovvero in basso giusto sopra la "bombatura dell'upper" , se lo faceste piu in alto rischiate di forare anche l'asta di riarmo del bolt catch, con la conseguenza che una volta infilato il perno la blocchereste !!


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 , in passato ho fatto come dici tu forando in linea con uno dei perni superiori ma è un lavoraccio andare ad allineare tutto, ommeglio trovare l'esatta corrispondenza tra il foro sull'upper ed il foro esistente sulla "cresta" ... in questo modo puoi ugualmente mettere un grano in quanto il perno ha filettato il foro , ma non lo avevo 




			