Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Le NIMH hanno effetto memoria?

lupacexi
    Visitatore

Predefinito Le NIMH hanno effetto memoria?

Buon pomeriggio a tutti
    Leggendo una guida su sam, di Gotrek se ricordo bene, ho letto che le batterie NIMH hanno un effetto memoria quasi nullo.
    Ieri ne acquisto una dal mio negoziante, gli chiedo se ha l'effetto memoria e mi risponde che le NIMH ne risentono, solo le LIPO e le LIFE non ne risentono. Sono confuso! Mi potete spiegare? Perchè non so a chi credere Le NIMH è certo che almeno un po ne risentono, ma non ho capito se poco o tanto!

Scusate l'ignoranza!

Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato

Predefinito

Per le NiMh è sempre consigliabile fare cicli di scarica+carica percui dovrebbe avere l'effetto memoria... mentre le lipo non devi scaricarle mai totalmente, ed hanno meno problemi di memoria

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Si anche le batterie NiMH hanno effetto memoria, vanno scarucate completamente e poi ricaricate. Le lipo e Life al contrario posso sempre essere ricaricate e mai dico mai fatte scaricare sotto il loro valore minimo di soglia altrimenti si possono danneggiare e comunque non ricaricare, in quanto il caricabatterie dedicato vede la bassa tensione come una anomalia e non fa partire la carica

Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.

Predefinito

Per ragioni di effetto memoria, come indicato sopra, ormai le NIMH sono la vecchia scuola delle batterie. Lipo e Life, oltre e non risentire del suddetto effetto, hanno dimensioni decisamente più contenute che consentono l'alloggio in qualsiasi parte della replica. Questo non significa che le NIMH non siano buone o non si debbano usare, semplicemente sono obsolete e necessitano di una cura pedissequa se si vuole mantenerle "in vita" e pronte all'uso. Con lipo e life bisogna fare molta attenzione: è necessario caricarle con caricabatterie adeguati, che ne verifichino costantemente lo stato e che irrorino la corrente nella giusta modalità e quantità.
    Superato questo scalino, sono abbastanza intuitive da utilizzare, non ti devi preoccupare della carica residua (sempre che non scenda il minimo consentito) ed hanno certamente uno spunto maggiore che si sente in fase di raffica e prestazioni. Se pensi di non usare le tue lipo/life per lunghi periodi, si consiglia sempre di attaccarle e impostarle sulla modalità "storage", una opzione che mette a dormire le batterie, erogando solo una parte della corrente, una quantità media. E' come se le mettessi in letargo, diciamo. Quando poi andrai ad usarle, non dovrai fare altro che ricaricarle normalmente.

Se ho detto qualche cafonata, chiedo agli esperti intervenuti di non linciarmi le gambe

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Come hanno già detto, le NI-MH appartengono ormai a una vecchia generazione di batterie e mi meraviglio che ancora vengano vendute (e soprattutto che vengano ancora comprate) per le nostre repliche.
    Per avere le stesse prestazioni di una 7,4v - 1200 mAh Lipo ci vuole almeno una ingombrante 9,6v - 2000 mAh Ni-Mh.
    Il consiglio che ti posso dare è quello di lasciar perdere le Ni-Mh e passare a una buona Lipo.

Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Come hanno già detto, le NI-MH appartengono ormai a una vecchia generazione di batterie e mi meraviglio che ancora vengano vendute (e soprattutto che vengano ancora comprate) per le nostre repliche.
    Per avere le stesse prestazioni di una 7,4v - 1200 mAh Lipo ci vuole almeno una ingombrante 9,6v - 2000 mAh Ni-Mh.
    Il consiglio che ti posso dare è quello di lasciar perdere le Ni-Mh e passare a una buona Lipo.

concordo pienamente , credevo che ormai le nimh venissero inserite nelle repliche low cost cinesi come omaggio ... personalmente non ne compro da almeno 6/7 anni

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads300261-Le-NIMH-hanno-effetto-memoria

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.