Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
Secondo il tuo ragionamento , Anche l'aria che respiro allora non è un gas ideale , eppure è composta da un miscuglio di gad ,21% ossigeno, non mi ricordo quanto azoto ma è molto alto come percentuale sul 70% , poi anidride carbonica ed altri gas. Ti dico questo perché sai mi hanno sempre raccomandato di non tenere mai mie bombole da sub in auto sotto al sole perché aumentano di pressione e si corre rischi di una esplosione o la ripartenza della rubinetteria.il fatto che aumenti di pressione con aumento di temperatura è dimostrato dai fatti , basta collegare un manometro quello della bombola e scoprire che la pressione di 200 Atm diventa 230 se la bombola è stata sotto al sole , lo stesso avviene per il CO2 compresso come per qualsiasi gas , se si raffredda il contenitore che lo contiene diminuisce la pressione

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

L'aria che respiriamo è considerabile (considerabile) gas ideale in quanto miscela di gas ideali, come appunto ossigeno e azoto, che ne compongono più del 90%; l'anidride carbonica (che ripeto non è un gas ideale) è presente in meno dell'1% ! Io non sto negando il fenomeno per cui al crescere della temperatura aumenta la pressione del gas (che è un fenomeno universale), sto dicendo che nel caso di gas ideali il rapporto tra temperatura e volume è lineare, e quindi ad un certo delta di temperatura corrisponderà un delta di pressione di stesso ordine, cosa che non si verifica coi gas non ideali.
La prova di ciò l'abbiamo osservata tutti: in inverno il gas è meno performante della CO2, perchè ? Perchè a parità di delta T, il gas ideale subisce un decremento di pressione maggiore rispetto ad un gas non ideale (ovvero hanno proporzionalità diverse). Non solo ! Proprio perchè la CO2 non è un gas ideale, ha bisogno di molta più pressione per essere confinata in una bomboletta (a parità di T), come giustamente hai fatto notare.
Insomma, sto dicendo cose che tu bombardiere avrai osservato certamente meglio di me in questo ambito, il mio intervento voleva solo rispondere alla domanda "la CO2 è solo virtualmente esente dagli effetti della temperatura ?", la cui risposta è "no, la CO2 non è esente, ne risente però molto meno del gas per blablabla motivi".