Quote Originariamente inviata da Kethav Visualizza il messaggio
MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : G36C Royal (Jing Gong)customizzata FPS
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
4 mesi, avrà sparato al max 6000 bb
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
Guarder 0.25 Bio
-UPGRADES O MODIFICHE:
molla 100m/s FPS, testa pistone FPS ergal, spingipallino FPS ergal, testa cilindro FPS ergal, cilindro FPS, canna di precisione Ace Of Spades 6,03, pistone nero SHS con denti in metallo senza il secondo dente, boccole cuscinettate 7mm FPS, motorino G&P m120.

-DESCRIZIONE PROBLEMA:

Ciao, da qualche tempo mi è venuto un dubbio: a parità di Joule (cioé diciamo 0,99J) è meglio avere una molla dura (es 100m/s) senza spessori nella testa pistone, o invece è meglio mettere uno spessore nella testa pistone e passare a una molla da 0,95m/s ?

Cioé, se non mi sbaglio (correggetemi se non è così) aggiungere spessori compensa la riduzione della molla e quindi bene o male la potenza resta invariata. Tuttavia potrebbe migliorare il ROF con una molla più morbida e quindi mi verrebbe da pensare che sia meglio mettere almeno uno spessorino cuscinettato nella testa pistone, in modo che la molla da montare sarà poi comunque un po' meno dura di quella che si monterebbe senza spessori.

Al momento ho 0,991J con 18.8RPS che vanno bene, ma mi domando se aggiungendo uno spessore cuscinettato alla testa pistone e usando una molla da 95m/s o 90m/s forse migliorerei ulteriormente il ROF tenendo i Joule e stressando meno gli ingranaggi con una molla meno dura, o invece non cambia praticamente nulla perché gli spessori fanno lavorare la molla più compressa?

-TEMPO DEL PROBLEMA: n/d
-BATTERIA E SPECIFICHE:
Lipo 7.4V 2200mah 25C
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g:
89,04m/s con pallini 0,25 -> circa 0,991J al crono (non ho pallini da 0,20)
-CRONO UTILIZZATO: XCORTECH X3200 Mk3
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: aumentare i ROF e ridurre lo stress meccanico
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: BASSA
Hai le idee poco chiare, le molle si dividono in veloci e normali. Le veloci sono indicate per rof elevati e motori reattivi al fine di avere meno probabilità di riagganci in corsa. La potenza della molla è un altra cosa , per spessori dipende da cosa intendi , una semplice ranella o rondella di metallo può essere inserita per tarare di fino la potenza, altra cosa sono i cuscinetti antitorsione, che svolgono una loro funzione e sono preferibili ad equivalenti spessori a rondella. Se ho una asg ad elevato rof , personalmente preferisco tenere il più leggero possibile il pistone, per cui o uso una sp100 senza spessori eventualmente tarata, o una sp95 al max con spessori dietro. Ad ogni modo il rof non varia se il carico al motore è lo stesso, poi bisogna pensare anche alla risposta elastica Delle molle, più è alta più potenza di riesce a tirare fuori pur avendo filo di spira più sottile. Per questo esistono buone molle è molle da lasciare perdere


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk