Dal momento che non ho trovato nessuna recensione su questo gruppo aria della ormai nota FPS, ho deciso di farne una sperando che possa essere utile come chiarimento per chi è interessato a questo articolo. essendo la mia prima recensione chiedo agli admin se possono provvedere loro allo spostamento nella sezione giusta.
La base di partenza è stata:
- GB Wartech con molla a sgancio rapido
- Terna Standard Wartech 18:1 rinforzata con delayer montato
- Molla M90
- Guidamolla dedicato senza spessori
- Canna 6.03 in Acciao
- T Hopup modify in metallo
- Gommino Hopup G&G verde
- Motore Systema Genuine (un po' datato)
Per quanto riguarda il gruppo aria, nel mio caso è stato comprato per un M4 utilizzato come DMR e comprende:
- Cilindro in Acciaio tipo D per canne da 301-400mm
- Testa cilindro V2 in Ergal
- Spingipallino in Ergal per M4
- Testa pistone in polimero con Air Brake
Allegato 304959
Passo adesso a mostrare nello specifico ogni singola parte di questo Kit:
- Cilindro:
è un classico cilindro in Acciaio per Asg standard (lo specifico poiché FPS produce anche cilindri dedicati per M14 e L85), con superficie in rilievo per favorire la dissipazione del calore generato e presenta non uno ma 2 fori posti a 3/4, il marchio stesso specifica per canne comprese tra i 300mm e i 400mm.
Allegato 304961Allegato 304963
In fase di installazione risulta perfettamente compatibile con la sede del GB e non ha neanche un minimo di gioco.
Allegato 304960
- Testa Cilindro:
la testa cilindro proposta dalla FPS per i GB di 2 Gen. è in Ergal e di colore Azzurro chiaro (ogni versione di GB ha una testa dedicata con colorazione differente), presenta un'oring molto spesso sul bordo che si accoppia perfettamente con il cilindro senza risultare ne troppo "morbido" ne troppo "duro" durante l'installazione, per quanto riguarda invece la guarnizione di battuta della testa pistone, quest'ultima non occupa l'intero lato posteriore della testa cilindro ma è molto spessa il che secondo la ditta porta ad una maggiore elasticità e resistenza agli urti.
Allegato 304966Allegato 304968Allegato 304967
come detto sopra l'accoppiamento cilindro-testa cilindro è pressocché perfetto come si nota anche nella foto sotto.
Allegato 304965
- Spingipallino in Ergal per M4:
lo spingipallino è in ergal per serie M4/M16 (FPS ne propone anche uno in polimero con le stesse caratteristiche) e presenta un un oring di tenuta interno di dimensione abbastanza importante. Anche qui l'accoppiamento con la testa cilindro è ottimo, potrebbe risultare leggermente duro solo all'inizio a causa dell'oring molto spesso che serve per limitare ulteriormente le perdite d'aria.
Allegato 304969Allegato 304970 qui si può notare bene la dimensione dell'oring.
- Testa pistone con Air Brake:
questo articolo l'ho voluto tenere per ultimo in quanto è sicuramente il più curioso e quello per cui vale la pena di più parlare.
La testa pistone è in polimero con fori antivuoto e presenta due oring di tenuta, uno principale più spesso e uno molto più fino leggermente sopra. Posteriormente la testa pistone è dotata di spessori per la molla e la vite di fissaggio è a testa esagonale.
Ma le cose più interessanti riguardano sicuramente l'Air Brake che è fatto in acciaio e la cui funzione è quella di letteralmente spaccare a metà il flusso d'aria in modo da rendere meno rumoroso il colpo e la presenza di 4 distanziatori nella confezione da poter installare (non necessari se siete fortunati) tra pistone e testa pistone per trovare il giusto angolo di aggancio con il settoriale.
Allegato 304971Allegato 304974Allegato 304976 qui si possono notare i due oring, l'Air Brake, la vite a testa esagonale e gli spessori della molla.
Allegato 304978 i quattro distanziatori.
Allegato 304975Allegato 304977 qui invece l'accoppiamento pistone - testa pistone con l'inserimento dei distanziatori per la regolazione dell'angolo d'aggancio.
Allegato 304973 e in ultimo l'angolo d'aggancio perfetto tra settoriale e dentone del pistone grazie ai distanziatori.
Fatta una panoramica di tutte le componenti posso dire che la prova siringa risulta perfetta, sia con che senza spingipallino installato, non ho registrato perdite d'aria e il pistone una volta superato il foro del cilindro oppone l'adeguata resistenza alla compressione.
Passiamo ora alle prove che più ci interessano (crono e Db):
- per quanto riguarda la prova cronografo la costanza di tiro è pazzesca su una ventina di bb sparati l'oscillazione è di max 0,5 m/s, la nota dolente sta però nel calo di potenza che sicuramente non piacerà ai fan degli 0,98-0,99J. Infatti a causa dell'Air Brake (mi è stato confermato anche dalla ditta stessa) si rileva un calo di potenza non indifferente che nel mio caso ha confermato una potenza di 0,87J costanti con una rosata di circa 20-25cm a 35 metri con bb 0,25g .
cambiando molla il risultato non cambia ma si nota un leggero aumento della rumorosità.
Attualmente non ho ne foto ne il cronografo per poter documentare quanto dico ma vedrò il prima possibile di integrare la recensione.
- per quanto invece concerne la prova Decibel (Db) sono rimasto quasi allibito da quanto pubblicizzato dalla ditta produttrice, effettivamente è un gruppo aria
estremamente silenzioso rispetto agli altri.
il confronto è stato fatto con un altro mio M4 anch'esso con gruppo aria completo della FPS che differisce da quello recensito solo nella testa pistone, in quanto ho adottato per quest'altro la testa pistone in ergal a deviazione di pressione (quella verde per capire).
la prova è stata fatta utilizzando diverse applicazioni dell'iPhone che sicuramente potranno non essere precise e veritiere come un rilevatore di Db, ma che comunque possono darci un paragone tra i due diversi kit.
una volta scartate le applicazioni con i risultati più irreali (anche sopra i 120Db) le altre hanno dato più o meno tutte le stesse rilevazioni:
per l'm4 con gruppo aria con Air Brake le rilevazioni erano mediamente intorno ai 76Db con spegnifiamma e 70Db con silenziatore montato, l'm4 con il gruppo aria "normale" risultava intorno ai 92Db di media.
ora premesso che le rilevazioni possono non essere conformi alla reale rumorosità delle asg, 3 app diverse comunque mi hanno rilevato mediamente uno scarto minimo di 16Db e un massimo di 22Db a seconda del terminale montato.
anche qui come possibile farò foto e tabella per dimostrare quanto detto.
CONCLUSIONI:
Pro:
- Gruppo aria decisamente più silenzioso della media
- Materiali e qualità della produzione elevati
- Tenuta perfetta
- Costo relativamente contenuto (circa 45€ per tutto il kit descritto)
Contro:
- Perdita di potenza causata dall'AirBrake
- Potrebbe non combaciare perfettamente con alcune T Hop up
in conclusione mi ritengo soddisfatto del prodotto in quanto è stato montato su un m4 utilizzato quasi esclusivamente a colpo singolo in configurazione DMR e mi sento di consigliarlo soprattutto a quei giocatori che prediligono un gioco più volto alla precisione (cecchini, scout e marksman che adottano anche asg elettriche) che all'assalto dove essenzialmente la silenziosità può risultare una cosa secondaria.
per qualsiasi dubbio o chiarimento resto comunque a disposizione di tutti.