Io ho fatto prove in merito e l'incremeto di 1-2 bb/s mi è capitato, ma anche di m/s, esattamete 10 anni fa, prima che si usassarero alleggerimeti del pistone e corsa corta, vendetti un ak47 S marui con una M100 a Ghandi(utente storico del forum ora poco attivo penso) che usciva a 98m/s, prima di spedirlo per scrupolo chiesi al mio meccanico di ricontrollare la meccanica , e, per gioco,senza sapere le conseguenze mi divertii a forare il pistone col dremel tipo groviera, dato ch al tempo non esistevano ancora cronografi casalinfhi che contassero il rof, pensavo che sebrava solo più allegrotto, per via della batteria nuova, quando chiamai Ghandi per il feedback mi disse di essere soddisfatto del fucile, solo che usciva a 102-103 m/s e quindi fu costretto a cambiare molla, solo dopo, quando la modifica della groviera divenne di pubblico dominio, provai l'alleggerimento su altri fucili, generalmete trovai sempre aumeti, magari poco influenti, ma sempre presenti di rateoe di m/s, poi la modifica del pistone alleggerito(che essendo tutto in plastica poco digerisce la corsa corta poichè gli ultimi denti del pistone verrebbero mangiati), normalmente non è indicata per rof superiori ai 28-29 bb/s, famoso tra gli utenti storici di sam ToM, vecchio guru della meccanica dei tempi pre lipo e i suoi G3(di cui era grande fan) a 28bb/s con batterie 9,6 messe in parallelo. al tempo 28bb/s era considerata una raffica mostruosa, per le raffiche superiori ho consciuto DI PERSONA Mr Feng(tot) per motici commerciali..non penso che debba aggiungere altro.