Ciao a tutti!!! Sono di nuovo qui a rompere le scatole! Spero non mi spariate ehehAllora partiamo col template:
-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Marui MP5Kurz normale (NON PDW, quello con EG700)
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata.... tempo di vita da me 1 anno, prima non so :_(
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0.20 JS-Tactical NON bio
-UPGRADES O MODIFICHE: PRIMO STEP: Molla x90 , terna ingranaggi 16:1 -2, pistone cremagliera full metal, testa pistone (antivuoto mi sembra) high rof, credo dilayer (non so se è il suo originale),
-UPGRADES O MODIFICHE: DOPO, SECONDO STEP:canna madbull 141mm 6.02mm (piu lunga, originale era 110mm) Il cilindro è quello col foro ad 1/2 originale
-DESCRIZIONE PROBLEMA: spara a 0.8 (0.85 con canna altra), ora a 0.5 (vedi dopo che spiego bene)
-TEMPO DEL PROBLEMA: Da quando è stato "upgreadato" (0.80) da quando lo ho aperto (0.50)
-BATTERIA E SPECIFICHE: 11.v 25C 1200 mAh
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0.8 prima ora 0.5
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Sparare ad 1J
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Altissima (primo step) ora discreta (io, secondo step)
Come potete aver visto il problema è la potenza in uscita.
Comprato online da un negoizo famoso di san marino (che mi ha fregato) dicendomi che era modificato ed invece aveva ancora gli ingranaggi in Zama lo ho portato da un preparatore espertissimo per farlo sistemare. me lo ha portato ad un ROF di 20-21 BB/sec e a 0.80J. Non ha voluto intenzionalemtne potarmelo ad 1J perchè secondo lui poi richiederebbe troppa manutenzione ecc...
Ora che, non dico assolutamente di essere bravo (ed anzi si vedono i risultati ahahaah) , ma un pochino più di esperienza ce la ho ho deciso di voler provare a cambiarla... se poi richiedesse manutenzione, con l'esperienza fatta, sarei in grado di farmela da me.
La cosa che ho fatto (a dire il vero mesi fa) è stata sostituire la canna da 110mm originale con una madbull 141mm di precisione 6.02mm e la potenza è aumentata di 0.85J
Proprio stasera, notanto che il ROF era calato non so perchè a 18 BB/sec) , ho deciso di provare ad aprirlo.
A dire il vero sto giro è stato molto semplice: non ho rispessorato ne nulla che era gia a posto ed ho sotiuito la molla x90 con una SP110 che avevo in casa. entrambe le molle sono a passo variabile entrambe.
Ho messo la molla con il passo piu stretto vicino al guidamolla.
La molla NON era fissata alla testa (il marui originale se non erro si)
Al tatto, o meglio alla pressione, la molla SP110 sembra piu dura della x90,
Ho rimontato tutto (credo ) alla perfezione come era prima
Ho notato che l' Oring della testa pistone sembra NON tenere alla perfezione. NON ho fatto la prova siringa perchè ha funzionato a 0.85J prima di smontarlo (cronografato proprio prima di aprirlo) ma se premo il pistone nel cilindro tappando lo spingipallino entra senza problemi ed opporre molta resistenza... preso in mano il cilindro sembra a posto con la testa a posto (sono stati messi dal preparatore che dicevo). e l'o-ring sembra cmq decente... Non lo ho sostituito perchè è andato bene prima che lo smontassi ed ho pensato che potesse essere stato voluto non so per quale motivo. Spessori fra guidamolla e molla non ce ne erano (solo una rondellina che ho rimesso)
Va bhe fatto sta che chiudo tutto con la molla più dura e... SPARA a 0.5J!!!! Ma che cavolo!
Ora prima di riaprirlo chiedo consiglio a voi... Cosa potrebbe essere???
La risposta sembrerebbe spontanea: il gruppo aria... Ok posso provarer a cambiare l' O-ring ma scusate come cavolo faceva ad andare a 0.80J (0.85 con canna più lunga) ???? cioè è assurdo!
Altra risposta, che sembra scontata, è che la molla non sia più dura... Però cavolo premendole entrambe mi sembra proprio che sia più dura la SP110 rispetto che alla x90 e la SP110 sono sicuro che fosse quella e non la ho mai usata o snervata o altro....
A questo punto vi chiedo cosa posso provare a fare e a sostituire! se serve posso ordinare qualcosa!
Gia che ci sono vorrei arrivare ad 1j ed aumentare ancora di più il ROF se possibile... gia uso le 11.1v....
PRIMA DI TUTTO PORTARLO AD 1J!!! Poi se con poca spesa in più, gia che ci sono, si può anche aumentarci il ROF tanto meglio
Il motore è il lentissimo EG700 che dovrevve essere molto high torque per cui per quello non ci dovrebbero essere problemi (al massimo posso sostituirlo con un altro più high torque)... magari togliere un dente dal settoriale (questo non lo ho mai fatrto ma posso leggere qualche guida e sentire qualche vostro consiglio a riguardo) con una molla molto più dura o altro... insomma ditemi voi!!! La cosa principale cmq è arrivare ad 1J!
Ditemi voi!!
Intanto vi posto un po' di foto!!!
Vi ringrazio molto
Ciao ciao
Massi