Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
ma che esempio fai ?? semmai piu che il "serbatoio" dovresti usare il carburatore nel tuo esempio ... Ovvero se la macchina fa 15 km al litro con un carburatore piu piccolo te ne fara 20 con uno piu grande ... Il serbatoio è una componente statica che non apporta alcun beneficio se piccolo o grande nell'alimentazione di un auto ....

Poi se la batteria non può fornire l'energia sufficente scalda quindi per logica in una meccanica ottimizzata non scalda , ergo batteria calda = qualcosa che non va, batteria a temperatura ambiente = buona ottmizzazione, il resto sono chiacchiere .

Adesso che ho dato la mia versione concordo, basta OT.
Vi posso rammentare alcuni dati che le batterie portano sovrascritti ovvero i dati di targa, che spesso purtroppo sono falsi.
C= coulomb, ovvero è un indicatore di bontà della batteria, è un coefficiente,più è alto meglio è perché più è alto ,minore è la resistenza interna della batteria, e questo si traduce in maggiori correnti di scarica per la batteria senza che la sua tensione si abbassi troppo.
Il valore di C moltiplicato per la capacità della batteria stessa , ovvero i suoi ampere( che sono indicati in mA =milliampere) ci fornisce la quantità di corrente di scarica che quella batteria può fornire , sulle batterie più serie sono indicati di solito due valori di il C continuo ed il massimo C, il C continuo ci indica la quantità di corrente erogabile dalla batteria per un tot di secondi( pochi) senza che questa si danneggi , il C massimo la sua massima scarica per quale istante senza che la batteria si danneggi, non viene indicato il valore di corto circuito, in quanto è difficile da misurare perché misurarlo significa far prendere fuoco la batteria .
Per cui se la batteria tende a scaldare in modo anomalo e con questo intendo un certo calore avvertibile è chiaro sintomo che la corrente richiesta alla batteria in questione è troppa.
Vero è che batterie più grosse di dimensione, di amperaggio e C di scarica son più longeve, e che forniscono prestazioni costanti al nostro motore . Poi è meglio ricordare ancora che moltissime batterie in commercio hanno dati di targa di pura fantasia.
Vero è che un motore su una data meccanica dovrebbe assorbire un tot di corrente e che più di tanta non può assorbire ,ma è un discorso molto teorico che non tiene conto delle tanti variabili reali , per cui non è assolutamente detto che se con una batteria da 11,1 volts 1600ma 25 C continui ovvero 40 ampere , il nostro motore assorbe 15 ampere , ma questo per quanto tempo ? due tre singoli , qualche altra raffica e poi? Se invece uso una batteria pari marca medesimo voltaggio ed amperaggio ma con 35 Co magari di più , è molto probabile che la corrente assorbita può essere ben altra anzi è certo , soprattutto se si usano motori al neodimio anche lievemente spinti.
Il discorso è facilmente dimostrabile con una prova crono , già fatto e già sperimentato.Il discorso si amplifica se oltre i C aumenta anche l'amperaggio , della batteria. Tutto questo logicamente fino ad un certo punto oltre il quale il nostro motore trova tutta l'energia che la batteria può fornirgli per cui salire ancora di amperaggio e C non comporta nessun maggior assorbimento

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Quote Originariamente inviata da pajero80 Visualizza il messaggio
Dipende di che carcassa/marca parli..g&p si staccano bene dopo aver tolto mollettine come element,aip,gfc...mentre i g&g con carcassa cromata quelli nuovi..non provarci perche sono incollati...ne con calore e sforzando con cacciavite. .li rompi e butti motore...
concordo, ne ho rotti parecchi nel tentativo di staccare magneti che sono incollati con epossidico tosto

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Poi state parlando di preparazioni meccaniche differenti . Certo è che per arrivare a 30 bb/sec senza troppi patemi d'animo senza spendere un patrimonio si ci arriva, il problema è come ci si arriva. Ce' chi vuole rof e reattività , chi ha bisogno di usare batterie piccole e cosi via. Certe differenze si vedono sopra i 30 bbsec, ma non so quanti siano in verità le persone che poi ci giocano attivamente la domenica e quante di queste repliche abbiano un minimo di affidabilità.
Una cosa è certa la stragrande maggioranza dei motori in commercio eccetto il systema turbo ed magnum , non è idonea a girare a ad alta velocità con lipo da 11,1 volts alta scarica ,perché perdono come minimo gli avvolgimenti, questo come discorso generale , poi ce ne sono diversi che resistono senza problemi ma hanno altri problemi come consumi di corrente elevatissimi

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io da poco ho preparato alcune repliche che tirano a quasi 75 mt entro il joule di potenza, con rof da 25 bb/sec ci credete ?