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Discussione: G&G CM16 SRS. E' vero che ha questo problema con la 7.4?

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  1. #1
    Spina L'avatar di Furano
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    Predefinito G&G CM16 SRS. E' vero che ha questo problema con la 7.4?

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : G&G CM16 SRS (ma riferito a tutte quelle con mosfet)
    - NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuova 3 mesi
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,23 G&G bio
    -UPGRADES O MODIFICHE: gruppo aria DMAC

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Su un Forum di Facebook ho trovato una serie di persone che dice di essere stata informata del fatto che la G&G afferma che la suddetta serie di ASG, ovvero quelle col MOSFET e la raffica controllata, se utilizzata con la 7,4 va in contro a rotture dell'elettronica o addirittura non funziona proprio.

    Alcuni affermano anche di aver avuto, visto, o ricevuto, una lettera della stessa G&G che ammette il problema e consiglia come rimedio l'uso esclusivo della 11.1.

    Vorrei sapere se qualcuno avesse riscontro.
    Per favore evitare supposizioni e opinioni, vorrei solo fatti o informazioni documentabili, sennò si ritorna al pari del Forum su Facebook..

    grazie a tutti

    -TEMPO DEL PROBLEMA: N/A
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 7,4 25C


  2. #2

  3. #3
    Spina L'avatar di Furano
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    Diciamo entrambi.
    C'è sia chi afferma che la centralina non parte se non con la 11.1. Cosa assolutamente falsa perché io stesso ne possiedo uno (da qui l'interesse) e l'ho usato con la 7.4. Googlando ho poi trovato che la centralina ha una soglia di attivazione a 8V, che potrebbe giustificare l'affermazione nel caso di uso con batterie scariche.
    Cito uno che ha scritto "Quello che me lo ha venduto ha detto che c'è il rischio di bruciare il mosfet con un voltaggio cosi basso" o anche "ricorda solo che le nuove versioni e le versioni GC a detta di G&G vanno SOLO con 11.1 altrimenti con le 7.4 sputtanerai la parte elettronica.!" o su un forum inglese "Pretty sure I read somewhere that G&G are now saying the ETU/Mosfet guns NEED an 11.1v LiPo to work properly..."

    Ho anche trovato che passaggi di corrente troppo elevati (raffiche?) possono surriscaldarla fino al danneggiamento.

    L'affermazione che più non capisco è "le ETU che altro non sono che una schedina con una pic del 1400 ac e 2 mosfet messi a caso purtroppo montano dei mosfet analogici che hanno bisogno di un certo voltaggio per essere attivati (nella fattispecie 10v, ovviamente con le dovute tolleranze), ecco perchè magari con una 7.4 carica parte, ma tende a fermarsi a metà carica ed ecco perchè viene chiesto di utilizzare una 11.1v (in modo da avere un voltaggio sufficiente anche a batteria quasi scarica).E si, troppi C non gli fanno bene, anche perchè quel mosfet in particolare regge 45A..." anche perché non capisco cosa sia un "mosfet analogico"

    grazie se potrai fare chiarezza

  4. #4
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
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    È molto probabile che non sia un semplice MOSFET ma che abbia un chip con settati i valori di soglia.di tensione della batteria per non danneggiarla in cover duscharge.ma sono solo supposizioni mancando indicazioni più precise di targa. Se si riescono a leggere i codici scritti sul MOSFET è invece possibile stabilire e risalire ai valori massimi di corrente. Per esperienza i MOSFET uso interruttore per asg dovrebbero avere valori di corrente molto elevati perché difficilmente possono essere avvitati su piastre di dissipazione per questioni di spazio. Io ne ho costruiti cin MOSFET da 115 ampere ma ne ho visti anche da 75 ampere. In teoria valori più che sufficienti in pratica no perché se non sono dotati di fusibile elettronico bruciano immediatamente basta un semplice sforzo spurio del motore per un errata regolazione della sua altezza contro conico per farlo fuori in pochi istanti

  5. #5
    Spina L'avatar di ale94d
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    Ciao a tutti, colgo l'occasione del post per chiedere un'informazione anche io.
    Sono interessato all'acquisto di un G&G Warthog, il quale è dotato del sistema ETU e MOSFET, come anche il CM16 SRS, volevo sapere se qualcuno sappia se presenta gli stessi "problemi" descritti sopra con le batterie 7.4 (e quindi obbligatorio uso 11.1) oppure presenta una componistica elettronica atta a supportare anche un voltaggio LiPo 7.4 (che preferisco utilizzare).
    Grazie in anticipo.

  6. #6
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
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    Ciao a tutti, colgo l'occasione del post per chiedere un'informazione anche io.
    Sono interessato all'acquisto di un G&G Warthog, il quale è dotato del sistema ETU e MOSFET, come anche il CM16 SRS, volevo sapere se qualcuno sappia se presenta gli stessi "problemi" descritti sopra con le batterie 7.4 (e quindi obbligatorio uso 11.1) oppure presenta una componistica elettronica atta a supportare anche un voltaggio LiPo 7.4 (che preferisco utilizzare).
    Grazie in anticipo.
    Allora dopo alcune esperienze negative, di queste serie di asg dotate di elettronica di seriee, mi sento di sconsigliarle. Ne ho preparata una ed tendeva a scaldare la centralina con motori tipo m120 ma anche con caratteristiche torque la centralina andava spesso in blocco per over temperature .Alla fine l'ho fatta girare con un motore al neodimio piuttosto torque e tranquilllo finchè ha smesso di funziuonare , centralina bruciata, mosfet troppo debole etc.

    ------ Post aggiornato ------

    in seguito ho avuto altre notizie certe di ALTRE 2 asg andate in fumo con 7,4 e 11,1 o

    ------ Post aggiornato ------

    in seguito ho avuto altre notizie certe di ALTRE 2 asg andate in fumo con 7,4 e 11,1 o

  7. #7
    Spina L'avatar di PietroDragunov
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    Per esperienza personale ti posso dire che monta un circuito elettronico oltre che componenti di bassa lega ( come dice furano con basse tolleranze al calore e alle correnti elevate ), ha una logica che purtruppo ha grossi problemi di compatibilità proprio perchè richiede voltaggi minimi e correnti massime che sono compatibili solo con le classiche NIMH 8.4 o più... Evidentemente chi ha realizzato il progetto non conosce le batterie lipo e life...

  8. #8
    SAM Maniaco


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    Per esperienza personale ti posso dire che monta un circuito elettronico oltre che componenti di bassa lega ( come dice furano con basse tolleranze al calore e alle correnti elevate ), ha una logica che purtruppo ha grossi problemi di compatibilità proprio perchè richiede voltaggi minimi e correnti massime che sono compatibili solo con le classiche NIMH 8.4 o più... Evidentemente chi ha realizzato il progetto non conosce le batterie lipo e life...
    circuito elettronico di bassa lega è troppo generica come affermazione, qualcuno di voi ha visto i componenti elettrnonici che ci sono dentro ? c'è un solo mosfet con relative due resistenze si o no ? porta due mosfet con relative resistenze e diodi ? se è cosi ha un sistmea AB di freno oltrew che interruttore elettronico, se ha un chip allora è un dispositivo elettronico complesso intelligente con programmazione . Qualcuno ha preso notizie direttamente dal sito della G&G ?

  9. #9
    Spina L'avatar di PietroDragunov
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    circuito elettronico di bassa lega è troppo generica come affermazione, qualcuno di voi ha visto i componenti elettrnonici che ci sono dentro ? c'è un solo mosfet con relative due resistenze si o no ? porta due mosfet con relative resistenze e diodi ? se è cosi ha un sistmea AB di freno oltrew che interruttore elettronico, se ha un chip allora è un dispositivo elettronico complesso intelligente con programmazione . Qualcuno ha preso notizie direttamente dal sito della G&G ?
    Infatti ho scritto componenti di bassa lega perchè in sè il circuito è ben strutturato, il problema è proprio perchè le componenti utilizzate non permettevano tolleranze oltre certi limiti che sono quelli di minimo 8.1 v e massimo 10 e min 10 c e massimo 20, fuori da questi scaldano e finiscono col bruciarsi il che rende il circuito incompatible con l'utilizzo di batterie al litio... il circuito è parecchio complesso e monta eeprom, mosfet, resistori etc. piuttosto piccoli diffili da sostituire a meno che non si utilizzi saldatori a aria o microsaldatori... si può tuttavia sostituire il tutto con i contatti classici oppure con le centraline di ultima generazione... tentare di modificarlo o sostuire qualche componente è facile solo per un ingegnere elettronico
    Ultima modifica di PietroDragunov; 06/04/2016 a 23:01

  10. #10
    Recluta L'avatar di pajero80
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    Grazie pietro della notizia...starò cauto ma sicuro che levo tutto l ambaradan...contatti nuovi e un bel mosfet che regga 4s...altro che 8.4v...non ho parole ..già l ares con quelle centraline un po' "faloppe"..ma la.g&g la sta passando di bruto...appena smonto la.replica posto foto su questo thread...grazie mille per queste info dettagliate

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