RECENSIONE E SMONTAGGIO MOTORE GOLDEN EAGLE SUPER HIGH POWER M41
Da tempo volevo iniziare a recensire anche i motori meno blasonati delle serie low cost, tra le mani me ne sono capitati tantissimi ma volevo un motore un po’ diverso e soprattutto nuovo da negozio.Tra le mani mi erano passati alcuni Golden Eagle super power,ma erano o un pelo usati oppure fuori uso, cosi ne ho acquistati un paio per dei test .
Il marchio Golden Eagle/Jing Gong è Cinese ed è sinonimo di low cost,alla fine sembra che anche questi motori siano commercializzati dal solito marchio Royal , ma osservandolo attentamente questo motore ha qualcosa di diverso dai soliti motori low cost di equipaggiamento standard su appunto le asg low cost, il tappo porta spazzole non riporta le scritte in cinese relative alla ditta costruttrice.
Noto anche una altra cosa, rispetto alla stragrande maggioranza dei motori con magneti classici questo ha una forza magnetica maggiore, faccio dei confronti con altri motori anche blasonati e con delle prove empiriche come per esempio la deviazione dell’ago della bussola magnetica a distanza prestabilita, e la forza di attrazione di un oggetto ferromagnetico standard, noto che questa forza magnetica è un po’ più grande di tanti altri motori, e questo significa maggior potenzialità di coppia.
Analizziamolo meglio, in questo caso specifico analizzeremo un motore albero lungo.
Magneti classici in magnetite di forza lievemente superiori agli standard, spazzole sembrano delle ottime spazzole alta conducibilità in pasta di rame molto morbida, copri albero in pessima zama con singola boccola in plastica, pignone sembra abbastanza robusto ed ha una sezione a O .Tappo o campana spazzole in plastica crimpata sulla carcassa , in linea con i motori low cost , finestre di aerazione standard , spessoramento dell’albero con poco gioco direi ottimo.Altro non riesco a vedere dall’esterno per cui dopo i test lo aprirò.
Test a vuoto
Il test viene eseguito con un alimentatore switching che può fornire oltre 40 ampere, la tensione è regolabile,la tensione usata per il test è di 15 volts.
Prova di spunto : allo spunto il motore assorbe un picco di circa 9,5 ampere. Il motore entra subito in coppia.
Prova a a rotazione continua: il motore a regime assorbe costantemente circa 2 ampere, la velocità è abbastanza elevata lo scintillio alle spazzole quasi del tutto assente . Dopo diversi stop and go e alcuni minuti di funzionamento continui la temperatura del motore è abbastanza bassa , diciamo che scalda davvero poco.Unica nota dolente il motore ha una fastidiosa vibrazione dovuta al copri albero dotato di boccola in plastica .
Nella foto 1 la vista frontale del motore , si notino le finestre di ventilazione standard ed il pignone con foro a O.
Foto 2 , la vista posteriore lato campana spazzole,la campana spazzole è crimpata alla carcassa.
Test sotto carico
Il test verrà eseguito sulla mia asg tester, con carico di potenza di 1 joule con ingranaggi a rapporti standard 18:1, cuscinetti a sfera da 7 mm e meccanica e gear box ben preparati ed lubrificati. La batteria usata per il test è la solita lipo 11,1 volts 2300mA 20 C della Firefox.
Prova di spunto: appena si tira il grilletto il motore entra istanteamente in coppia ,diciamo subito che la reattività è molto molto buona , ma di certo non paragonabile a miei motori custom o motori al neodimio custom , non avviene il doppio colpo sparato in singolo.
Prova di rof full auto: il test è eseguito con tiro reale , il crono utilizzato per misurare il rof è un XCORTECH 3000, il rof registrato è di circa 25,3 bb/sec alla potenza di 99,97 m/sec con bb 0,20 .Direi ottimo per un motore low cost.
Vengono eseguiti diversi colpi singoli doppiati e poi un intero caricatore da 300 vuotato di continuo, il motore viene quindi subito smontato per valutare la temperatura . Il motore è tiepido , direi ottimo ancora , questo motore mi sorprende positivamente ancora una volta.
LO SMONTAGGIO.
E’ arrivato il momento di vedere cosa c’è dentro questo motore,per aprire il motore si procede rimuovendo il pignone, che si rivela essere una operazione ostica causa lo scarso ingombro laterale del pignone. Quindi si tolgono mollette e spazzole, e si procede con molta cautela e pazienza ad aprire le crimpature della campana spazzola per estrarla dalla carcassa senza danneggiarla. Rimossa la campana ci ritroviamo davanti una carcassa con magneti classici, ed un rotore montato su due cuscinetti a sfera. Le spazzole sembrano essere ad elevata conduicibilità e sono molto morbide. La carcassa di indotto dell’albero presenta numerosi fori di bilanciamento, l’avvolgimento è realizzato con cavi di grossa dimensione ,ma inseriti in maniera caotica nelle cave rotoriche classico di un motore cinese low cost.L’avvolgimento è ben bloccato nelle cave con della forte resina trasparente che sembra termostabile , i capi di avvolgimento sono semplicemente crimpati al collettore. Ho cercato di capire di quante spire sia realizzato l’avvolgimento, lo stimo tra le 18-19 spire.La componentistica è la classica low cost, ma sicuramente migliore dei tanti motori low cost osservati fino ad oggi.
Foto 3 il motore completamente smontato, si notino i fori di bilanciamento sulla carcassa di indotto del rotore, le cave non sono protette.La boccola di plastica del copri albero è già deformata dopo pochi minuti di funzionamento.
Prima di richiudere apporto delle migliore a questo motore , aumentando e migliorando i travasi di corrente al collettore, e riboccolando la prolunga albero con una migliore boccola in rame in questo modo dovrei eliminare la fastidiosa vibrazione notata durante i test, lubrifico i cuscinetti e ritocco lo spessoramento dell’albero.
Richiudo il motore e rieseguo nuovamente i test sulla asg, questa volta il motore è un pelo più reattivo di prima, il motore gira molto fluido e senza nessuna vibrazione, il rof reale è ora di 26,80 bb/sec direi ottime prestazioni.Stimo la potenza del motore superiore ad un G&P m120, diciamo che siamo su un M130.
Conclusioni,
motore low cost, realizzato con materiali scadenti-discreti ,ma pur sempre low cost, con prestazioni ottime , quindi ottimo rapporto tra costo e prestazioni, il motore sembra idoneo a sopportare bene le 11,1 volts cosi come è da scatola , gli avvolgimenti anche se non protetti son ben fermati , e sicuramente un motore più robusto e potente di un G&P m120. Con alcune mie modifiche ho aumentato ancora le prestazioni senza necessità di riavvolgere. Il motore è sicuramente appetibile per via del suo basso costo e rappresenta una validissima alternativa ad un G&P m120 e tra l’altro ha maggior potenza.