Originariamente inviata da
jackal21
Senza offesa, non sono da capire, sono semplici calcoli riguardanti rapporti di trasmissione e rapporti V/giro che hanno i motori elettrici, ho solo calcolato il n° di giri in ingresso terna partendo dai dati dell'asg originale e ricavato quanto teoricamente potrebbe girare il settoriale al massimo......purtroppo hanno attinenza con qualsiasi sistema motore-riduttore per il calcolo del numero di giri teorico massimo, asg incluse, le variabili in gioco nelle asg al massimo possono ridurre questo valore, ma non aumentarlo, quindi se su carta (come in questo caso) si calcolano 18 bb/s, al massimo se ne possono fare di meno se entrano in gioco attriti o molle più dure, ma non oltre.....sembra il discorso di quelli che rimappano i motori diesel e si lamentano che con 30 cv in più fanno la stessa velocità massima....il motore fa lo stesso numero di giri di prima (o pochissimo di +), il cambio è quello, più di così non si può fare.
Ricorderai che avevo messo mano allo stubby e ero incerto su rof e potenza? ....nel frattempo ho provato asg di amici, tutte le mie, e i rof a pari motore eran quelli (testato 6 eg1000), indipendentemente dalle molle, cerco sul forum e leggo eg1000 con le 11,1v 27bb/s, penso di avere problemi con le mie lipo piccole, prendo delle 11,1v 5000mAh 50-60C dal "reparto modellismo" che non hanno problemi ad alimentare un motore che potrebbe sforzare, e il rof è lo stesso di prima...bho... tu mi dissi che l'element max speed non poteva fare 23 bb/s con delle 11.1v....ok, cerco in rete, trovo uno che dichiara 23bb/s con le 11,1v e un altro che parla di 28 bb/s con le 7,4v.....gia questo fa capire quante balle ci sono in rete...va bhe, vediamo, collego le 11,1v da modellismo e siamo a 23 bb/s....colelgo delle 7,4v da 4000 mAh 40-50c e va nettamente di meno, non l'ho nemmeno cronografato.
a questo punto ho spolverato il cervello e ho applicato quanto studiato e quel che uso in fase di progettazione al lavoro arrivando alle conclusioni sopra citate, quando rientro a lavoro misuro anche i numeri di giri direttamente dall'albero motore avendo vari strumenti atti a farlo (ovviamente a vuoto) con quel numero trovi esattamente il massimo numero di giri, che poi potrà calare in funzione delle variabili che citavi,ma oltre non può andare.
Mi scuso per L'OT, ma so che smontare e rimontare una asg, avendo sempre lo stesso risultato è snervante, soprattutto se ti dicono che stai sbagliando, e non si capisce DOVE visto che tutto funziona come dovrebbe.....Thomas, vedrai che non ne vieni fuori, in caso contrario chiederò scusa per il mio intervento, e mi metterò ben in testa che le asg non sono regolate dalle leggi della fisica conosciute.