Pagina 4 di 6 primaprima ... 23456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58

Discussione: Ingranaggi 13:1

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    Ci siamo, è giusto che faccia 18 bb/s.....anche io su una asg pensavo di avere problemi di rof, cambiato terna, motore, smontato 6-7 volte seguendo i consigli sul forum, poi ho fatto un paio di conti e non capisco come molti tirino fuori i loro super ROF quando altri con stesse configurazioni stanno a molto meno (più che altro come misurano?????? con il programmino del suono e vedono le creste?????...io uso un cronografo), cosi' ho fatto 2 conti.....e ho capito che il rof giusto è quello da me rilevato e non quelli fantomatici che dicono alcune persone.
    La meccanica è regolata da leggi matematiche e numero di giri, rapporti di trasmissione sono una cosa ben definita, idem il numero di giri che può fare un motore per ogni Volt in più della batteria (il modellismo insegna...dove i motori son classificati proprio con questo parametro).....infatti non capisco come un motore marui faccia 15bb/s con una 7,4v lipo o 8,4v ni-mh (ovviamente parlo di batterie con molti mAh a disposizione, quindi il rof non cala per mancanza di "corrente") e poi con le 11,1v saltano fuori 27 bb/s (visto in una recensione sul forum)....quando a me fa circa 20bb/s (come dovrebbe essere calcolando i v/giro come si fa nel modellismo).

Nel tuo caso:
    13bb/s = 780 bb/minuto , quindi sono 780 giri del settoriale
    rapporto terna originale 18:1, quindi in ingresso avrai 780x18=14040 giri/min
    hai una terna 13:1, quindi fai 14040/13=1080 giri/minuto del settoriale.....1080giri o bb/min / 60secondi= 18bb/sec.

spero di essere stato di aiuto.
    Sti calcoli sinceramente non li ho capiti ed hanno poca attinenza con le meccaniche Softair .le variabili in gioco sono moltissime in primis il carico del motore il motore stesso la batteria attriti spuri molla spessori etc. Comunque sia per arrivare a 25 bbsec occorre solo un motore buono ,una 11,1 volts e ingranaggi 18:1

Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Sti calcoli sinceramente non li ho capiti ed hanno poca attinenza con le meccaniche Softair .le variabili in gioco sono moltissime in primis il carico del motore il motore stesso la batteria attriti spuri molla spessori etc. Comunque sia per arrivare a 25 bbsec occorre solo un motore buono ,una 11,1 volts e ingranaggi 18:1
    Per sempre bombardiere

Spina
    Club
    Non afiliato

Predefinito

Allora provo a montare un pistone della shs alleggerito con tutti denti in metallo una testa pistone della guarder in policarbonato e senza cuscinetto... Che ne dite??
    chiudo il gb solo con pistone e cilindro e vedo se scorre bene...
    altri consigli??

Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS

Predefinito

Usi grasso sulle guide de pistone?

MIREK
    PIGOD

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Senza offesa, non sono da capire, sono semplici calcoli riguardanti rapporti di trasmissione e rapporti V/giro che hanno i motori elettrici, ho solo calcolato il n° di giri in ingresso terna partendo dai dati dell'asg originale e ricavato quanto teoricamente potrebbe girare il settoriale al massimo......purtroppo hanno attinenza con qualsiasi sistema motore-riduttore per il calcolo del numero di giri teorico massimo, asg incluse, le variabili in gioco nelle asg al massimo possono ridurre questo valore, ma non aumentarlo, quindi se su carta (come in questo caso) si calcolano 18 bb/s, al massimo se ne possono fare di meno se entrano in gioco attriti o molle più dure, ma non oltre.....sembra il discorso di quelli che rimappano i motori diesel e si lamentano che con 30 cv in più fanno la stessa velocità massima....il motore fa lo stesso numero di giri di prima (o pochissimo di +), il cambio è quello, più di così non si può fare.
    Ricorderai che avevo messo mano allo stubby e ero incerto su rof e potenza? ....nel frattempo ho provato asg di amici, tutte le mie, e i rof a pari motore eran quelli (testato 6 eg1000), indipendentemente dalle molle, cerco sul forum e leggo eg1000 con le 11,1v 27bb/s, penso di avere problemi con le mie lipo piccole, prendo delle 11,1v 5000mAh 50-60C dal "reparto modellismo" che non hanno problemi ad alimentare un motore che potrebbe sforzare, e il rof è lo stesso di prima...bho... tu mi dissi che l'element max speed non poteva fare 23 bb/s con delle 11.1v....ok, cerco in rete, trovo uno che dichiara 23bb/s con le 11,1v e un altro che parla di 28 bb/s con le 7,4v.....gia questo fa capire quante balle ci sono in rete...va bhe, vediamo, collego le 11,1v da modellismo e siamo a 23 bb/s....colelgo delle 7,4v da 4000 mAh 40-50c e va nettamente di meno, non l'ho nemmeno cronografato.

a questo punto ho spolverato il cervello e ho applicato quanto studiato e quel che uso in fase di progettazione al lavoro arrivando alle conclusioni sopra citate, quando rientro a lavoro misuro anche i numeri di giri direttamente dall'albero motore avendo vari strumenti atti a farlo (ovviamente a vuoto) con quel numero trovi esattamente il massimo numero di giri, che poi potrà calare in funzione delle variabili che citavi,ma oltre non può andare.

Mi scuso per L'OT, ma so che smontare e rimontare una asg, avendo sempre lo stesso risultato è snervante, soprattutto se ti dicono che stai sbagliando, e non si capisce DOVE visto che tutto funziona come dovrebbe.....Thomas, vedrai che non ne vieni fuori, in caso contrario chiederò scusa per il mio intervento, e mi metterò ben in testa che le asg non sono regolate dalle leggi della fisica conosciute.
    Ultima modifica di jackal21; 31/12/2015 a 14:24

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

Si ma non servono i giri al minuto e tutti quei giri.. 18/13 é uguale a circa 1.35, se ho un rof di 20 bb/s con questo cambio terna, arrotondato per difetto, mi aspetto di essere sui 26 bb/s e cosi ti fai un'idea perche, nella realtà, non sarà mai un risultato fisso.. Sulle mie asg con cavetterie di qualità, spessoramento perfetto e fatto partendo dal conico, con boccole cuscinettate dove possibile, con motori come eg1000 e simili arrivo tranquillamente a 17 bb/s con le 7,4 e con alcuni modificati simili al eg1000 anche qualcosina di più

Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS

Predefinito

Con 7.4 boccole piene 13:1 con -3 settoriale molla dentro al joule su PDR arrivò a circa 22 bb/s con 7,4 2200 30c
    Con la 11.1 1500 25 c arrivo a 31 cronografati in negozio con 2 cronografi differenti

Il motore è un torque da una trentina di euro quindi niente di accezionale.

I calcoli sono solo teorici e partì dal massimo a cui è arrivata una asg preparata da un neofita...

Io non faccio mai preparazioni estreme, al massimo ho portato uno steyr HC dai 25 bb e 0,85j a 27 bb e 0,92j solo sistemando l'interno e migliorando pesi e scorrevolezze.

X l'autore del topic
    Rivedi gli spessoramenti, se riesci partendo da conico meglio, altrimenti me mantieni il tuo spessoramento e lo alzi in blocco fino a centrare il più possibile in conico nel GB
    Dai una lucidata alle guide pistone e non esagerare con il grasso
    L'altezza del motore la farai ad orecchio ma partendo dal basso a salire, non viceversa.

In bocca al luoo

MIREK

Spina
    Club
    Non afiliato

Predefinito

Si!!! Lo stesso degli ingranaggi!!

Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Thomas93 Visualizza il messaggio
    Allora provo a montare un pistone della shs alleggerito con tutti denti in metallo una testa pistone della guarder in policarbonato e senza cuscinetto... Che ne dite??
    chiudo il gb solo con pistone e cilindro e vedo se scorre bene...
    altri consigli??

Prova ma vedrai che fa troppa tenuta oppure poca...e se va bene ...gran culo...spessoramento non complicarti la vita parti dal centrale e cosi via..

se poi dicessi a che cavolo di rof vuoi arrivare potremmo anche aiutarti...
    per via di mettere il grasso sulle guide pistone...io non ne metto mai perche con le velocita che scorre sto povero pistone dopo un singolo ti paciuga tutto il g.box...poi se usa il pistone marca shs di quelli con le due finestrelle inutile ingrassare perche' i tre punti di appoggio che a su ogni fianco ci sono dei "pirulini" che sfiorano appena il g.box...e quindi inutile ingrassare...ma thomas se ti senti piu tranquillo metti una lacrima di grasso e sei a posto...

ma specifica il rof che vuoi ottenere..con una 13.1 arivvi molto in altro come stare a 18 bbs...

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    Senza offesa, non sono da capire, sono semplici calcoli riguardanti rapporti di trasmissione e rapporti V/giro che hanno i motori elettrici, ho solo calcolato il n° di giri in ingresso terna partendo dai dati dell'asg originale e ricavato quanto teoricamente potrebbe girare il settoriale al massimo......purtroppo hanno attinenza con qualsiasi sistema motore-riduttore per il calcolo del numero di giri teorico massimo, asg incluse, le variabili in gioco nelle asg al massimo possono ridurre questo valore, ma non aumentarlo, quindi se su carta (come in questo caso) si calcolano 18 bb/s, al massimo se ne possono fare di meno se entrano in gioco attriti o molle più dure, ma non oltre.....sembra il discorso di quelli che rimappano i motori diesel e si lamentano che con 30 cv in più fanno la stessa velocità massima....il motore fa lo stesso numero di giri di prima (o pochissimo di +), il cambio è quello, più di così non si può fare.
    Ricorderai che avevo messo mano allo stubby e ero incerto su rof e potenza? ....nel frattempo ho provato asg di amici, tutte le mie, e i rof a pari motore eran quelli (testato 6 eg1000), indipendentemente dalle molle, cerco sul forum e leggo eg1000 con le 11,1v 27bb/s, penso di avere problemi con le mie lipo piccole, prendo delle 11,1v 5000mAh 50-60C dal "reparto modellismo" che non hanno problemi ad alimentare un motore che potrebbe sforzare, e il rof è lo stesso di prima...bho... tu mi dissi che l'element max speed non poteva fare 23 bb/s con delle 11.1v....ok, cerco in rete, trovo uno che dichiara 23bb/s con le 11,1v e un altro che parla di 28 bb/s con le 7,4v.....gia questo fa capire quante balle ci sono in rete...va bhe, vediamo, collego le 11,1v da modellismo e siamo a 23 bb/s....colelgo delle 7,4v da 4000 mAh 40-50c e va nettamente di meno, non l'ho nemmeno cronografato.

a questo punto ho spolverato il cervello e ho applicato quanto studiato e quel che uso in fase di progettazione al lavoro arrivando alle conclusioni sopra citate, quando rientro a lavoro misuro anche i numeri di giri direttamente dall'albero motore avendo vari strumenti atti a farlo (ovviamente a vuoto) con quel numero trovi esattamente il massimo numero di giri, che poi potrà calare in funzione delle variabili che citavi,ma oltre non può andare.

Mi scuso per L'OT, ma so che smontare e rimontare una asg, avendo sempre lo stesso risultato è snervante, soprattutto se ti dicono che stai sbagliando, e non si capisce DOVE visto che tutto funziona come dovrebbe.....Thomas, vedrai che non ne vieni fuori, in caso contrario chiederò scusa per il mio intervento, e mi metterò ben in testa che le asg non sono regolate dalle leggi della fisica conosciute.

Non ho tutta sta gran esperienza nel preparare asg ...ma se uno mi chiede ...voglio skioppo da 30bb 40 che siano oppure 60..so come arrivarci sia con lipo,motori e diverse terne...ma senza star li a fare calcoli assurdi...basta metrere lipo differente che si sballatutto il CALCOLONE

Siamo anche sinceri...se uno tipo thomas vuole arrivare a 30 rps inutile montare una 13.1 quando ci si arriva con quella da 18.1...ormai va be...siamo in ballo....balliamooo
    Ultima modifica di pajero80; 31/12/2015 a 15:57

Spina
    Club
    Non afiliato

Predefinito

Guarda io con la configurazione che ho fatto credevo che almeno un 25bb me lo aspettavo ma 18bb no... Calcola ho montato solo il motore della lonex a4 su un warteck tutto otiginale e mi fa 19.. Con una terna 13:1 mi aspettavo di più!!

Ragazzi ma il troppo grasso sugli ingranaggi??? Io ne uso in abbondanza.. Sia sulle guide del pistone che ingranaggi che guide asta spingipallino. Potrebbe essere una banalita ma rallenta cosi facendo??

Ne metto anche un po sugli spessori e boccole!

Pagina 4 di 6 primaprima ... 23456 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads289686-Ingranaggi-13-1page4

https:www.softairmania.itthreads289686-Ingranaggi-13-1

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.