
Originariamente inviata da
-andre96-
Buongiorno popolo!

Voglio proporvi un'alternativa gratuita all'utilizzo di un cronografo per la verifica della tenuta del gruppo aria (e quindi in questo caso la precisione).
L'intuizione è nata ieri mentre con un semplicissimo programma di analisi audio gratuito, Audacity, stavo verificando il rof delle mie nuove repliche e l'intensità del suono.
Vi allego i due grafici:
M4 CQB:
AUG:
Ora analizziamo i grafici:
ovviamente il numero totale di creste alte in un intervallo di tempo di un secondo corrisponde al numero di pallini sparati in un secondo.
L'M4 ha una meccanica high speed fatta giare con 7,4 e anche l'AUG è stata fatta girare con quella batteria con meccanica normale.
L'altezza di ciascuna cresta rappresenta l'intensità del suono. Notiamo che sull'AUG sia l'intensità del suono al momento massimo (cresta più alta) sia il resto del suono prodotto dal gear (blu denso) sono minori, in effetti è stato fatto il tipico lavoro con ingranaggi elicoidali, teste silenziate e fonoassorbente nei gusci per ridurre il casino (e si farò prossimamente un lavoro esterno per migliorare il tutto).
Ma adesso arriviamo al punto. Le cose di prima alla fine erano scontate...
Analizziamo adesso l'altezza delle diverse creste più alte. Incomincio con il fare notare che il punto in cui il suono raggiunge il picco ovviamente è il momento in cui testa pistone e testa cilindro si scontrano; non come qualcuno potrebbe pensare (o è scontato???), il momento in cui l'aria esce dalla canna (questo sarà un picco più in basso rispetto a quello in analisi).
Molto bene...dunque osserviamo prima i picchi massimi dell'AUG. Notiamo che tra un colpo e l'altro vi è un piccolissimo scostamento in senso verticale delle creste. Ottimo... questo è proprio l'indicatore che ci dice se il fucile ha una buona tenuta d'aria.
Ragioniamo sulla fisica del fenomeno: il pistone quando viene rilasciato comprime l'aria nel cilindro per convogliarla in modo da spingere il pallino. Qualunque molle si usi, se è di buona qualità almeno, il pistone si muoverà alla medesima velocità ad ogni colpo, per cui incontrerà la testa cilindro alla stessa velocità e produrrà il medesimo rumore. Ciò avviene in assenza di perdite d'aria, incostanti, che toglierebbero uniformità alla velocità del pistone in ciascun colpo. IN PAROLE POVERE, AD OGNI COLPO IL PISTONE SI MUOVE A VELOCITA DIVERSA IN CASO DI PERDITE D'ARIA, FATTO DOVUTO ALLA FORZA (diversa ad ogni colpo)CHE SUBISCE NEL VERSO OPPOSTO AL SUO MOTO. Al contrario, in assenza di perdite d'aria, l'intensità del suono in analisi sarà costante ad ogni colpo, e la cresta avrà la stessa altezza, o subirà variazioni "infinitesime". In effetti, nell'AUG ho creato un sistema stagno: canna interna di precisione 6.02, spingipallino con o ring, tenuta d'aria maniacalmente perfetta senza il minimo spiffero.
Nell'M4 lo scostamento verticale tra i picchi massimi è davvero incostante tra un colpo e l'altro, in effetti il fucile non è stato pensato come sniper, ma come arma CQB: ho deciso di lasciare canna interna standard, spingipallino standard senza o ring, tenuta di cilindro e pistone buona ma ovviamente con o.ring di testa pistone leggermente più stretta del dovuto per non inficiare sulla raffica

ah ovviamente (c'è davvero bisogno di dirlo???) il registratore audio è stato tenuto fermo durante la rafficata.