ingranaggi 13.1 e lipo indubbiamente stressano maggiormente il gear a scapito dell'affidabilità, ma dipende dal rof che vai a raggiungere, per determinarlo oltre che la batteria 11.1 bisogna capire quanti mah e C ha la batteria , che motore monti e che molla monti , sono troppe variabili , calcola in linea teorica gli ingranaggi da 13:1 a parità di condizioni aumentano il rof di 5/6 bbs . Ma c'è da mettere in conto lo sforzo che affronta un motorino che sicuramente è maggiore man mano che il rapporto diminusce (da 18 a 13) , puo succedere che ad esempio il motorino non riesca a spingere bene dall'inizio gli ingranaggi e risulti essere poco performante nelle raffiche brevi rendendo meglio in quelle lunghe .. per aprire un gear box non serve poi tutta questa teoria , io il primo che ho aperto l'ho fatto completamente asciutto di teoria e tranne gli smadonnamenti per rimettere in sede il grilletto per il resto non ho avuto particolari difficoltà , e come me tanti altri ... coraggio , buttati !!