Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
Guarda Bomb, oggi ho revisionato un m4 ad un compagno che aveva problemi di potenza. Avevo a disposizione una sp100 Guarder, montata su un pistone alleggerito e coi denti in metallo, senza il minimo spessore per la molla ed una boccola da 6mm usata come fermo per la vite della testa pistone. Eppure mi segnava dai 102 ai 104 m/s dopo la prima prova. Questo per dire che anche le molle rinomate hanno le loro "tolleranze" in quanto a potenza erogata. Anche le js non mi hanno dato mai più di 5 m/s rispetto al previsto. Le ho montate su almeno 4 asg di recente a cui ho personalmente eliminato perdite, ottimizzato gruppo aria ecc e a me son risultate abbastanza in linea con quanto dichiarano. Faccio questo discorso perche a me son piaciute come molle e non credo sia il caso di "guardarle male"
la standard di potenza espressa non è l'unico parametro di valutazione delle molle, ma entrano in gioco le qualità costruttivie e le risposte elastiche. se si montano su asg a basse prestazioni ,allora l'unica cosa da tenere presente è la potenza e la durata, della molla, ma se si parla di altro come high speed ed elevata reattività , occorrono molle di qualità a grande risposta elastica e molto rapide. il risparmio di un paio di euro spesso non è un vero risparmio

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da r4gNuZz Visualizza il messaggio
AGGIORNAMENTO:
ho tolto i cuscinetti dal pistone e devo dire che a orecchio sembra un pelino meglio come raffica e poi ci ho montato una guarder da 85m/s e a occchio sembra molto sotto il joule, purtroppo non ho il crony...quando lo cronografo valuto se mettergli la 90 o tenere questa da 85 e andare sul sicuro, grazie ancora per i consigli
molti ti avevano consigliato di togliere gli spessori da dentro al pistone, comunque senza un crono disponibile tutte le valutazioni che farai saranno empiriche