questa è la tua domanda con le tue spiegazioni , e leggendo le tue varie risposte, non riesco a inquadrare il problema.
Prima dici di aver capito , e che la molla è quella che fa schizzare i pallini, ma poi ho capito che non avevi capito, e ti ho spiegato per sommi capi come funziona l'asg.
Ora vorrei capire, la tua asg che problema abbia questa asg, ovvero lo sportellino finto espulsione bossoli, è del tipo che si apre a scatto e rimane aperto se si tira la finta asta di armamento o charging handle ?
SE è cosi, cosa è che non funziona ? lo sportellino rimane sempre aperto e non si può più bloccare in chiusura ?
Oppure funziona tutto , si apre lo sportellino e si richiude normalmente, ma è l'asta di armamento che rimane arretrata e non va in chiusura ?
In base ai problemi che riscontri , si tratta di molle completamente differenti che fanno funzionare queste parti estetiche
------ Post aggiornato ------
lo sportellino non viene aperto da nessuna molla, la leva di armamento quando tirata sui modelli dotati di apertura dello sportellino espulsioni bossoli quando viene tirata la maniglia di armamento, ha un dente che incontra il blocco di chiusura dello sportellino stesso, lo sportellino va in apertura perchè ha inserito a vista sul suo asse di rotzione una apposita molletta che lo mantiene poi aperto, quando si richiude a mano lo sportellino, la molla dello sportellino viene ricaricata .
Invece la leva di armamento ha una molla di ritegno , vincolata dentro all'upper receiver , se è stata tirata con forza, può essersi snervata, o rotti i relativi fermi.
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
allora devi aprire l'asg, rimuovere il frontale con relativo upper receiver, e vedere cosa è successo dentro, ho si è snervata la molla di ritegno della asta di armamento o si sono rotti i relativi fermi,la molla è vincolata sulla maniglia e nella parte fissa superiore interna dell'upper receiver