Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: RECENSIONE GUIDA SMONTAGGIO PREPARAZIONE G&G TR15 TOP TECH raider XL-FPS 350 E.B.B.

  1. #1
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,717

    Predefinito RECENSIONE GUIDA SMONTAGGIO PREPARAZIONE G&G TR15 TOP TECH raider XL-FPS 350 E.B.B.

    RECENSIONE GUIDA SMONTAGGIO PREPARAZIONE G&G TR15 TOP TECH raider XL-FPS 350 E.B.B.


    Salve a tutti
    In questa recensione e guida allo smontaggio e preparazione , conosceremo una asg poco diffusa in Italia, infatti questo modello è stato sicuramente acquistato all’estero , lo stesso tra l’altro per via della sua potenza superiore al joule è una classica ASG dedicata al mercato interno di Taiwan.
    La sigla della G&G Top Tech rivela una replica delle proporzioni di un colt M4 con calcio retraibile tipo crane e ris/ras da 12 pollici, con delta di mira anteriore classico e mira posteriore stile LMT .Sono presenti loghi G&G ,ma nessun logo originale di arma vera.
    Nelle foto in basso la scatola foto 1:








    Ed il contenuto della scatola foto 2 , dentro troviamo l’asg,grip anteriore due pannelli copri ris,un caricatore maggiorato ,tappo rosso ,astina scovolo, libretto istruzioni etc.





    L’asg è full metal ed è ben solida e leggera nonostante l’accattivante e lungo ras da 12 pollici.
    Nelle foto seguenti 3-4-5-alcune viste complete della asg , il colore è nero monotono , aspetto discretto buono,niente di paragonabile ad una G&P o VFC , ma comunque buono:



    E qui con calcio retratto , la lunghezza è la classica di un Colt M4, foto 5





    Di seguito un po’ di foto con particolari.
    Lato centrale dx foto 6 , si può apprezzare il finto otturatore cromato, e bella grip G27 di generose dimensioni , cosa particolare e realistica,il selettore di tiro lato sx muove anche l’indicatore sul lato dx:





    La parte posteriore con calcio crane porta batterie, il tasto del forward assist è funzionante e funzionale, se premuto rilassa la molla del gear box, foto 7:




    La parte frontale con il lunghissimo ris in metallo lavorato al cnc ,sicuramente la parte più accattivante di questa asg, sui copri ris sono presenti loghi G&G , il delta di mira è ben fissato e non ha gioghi di sorta ,foto 8




    E qui le viste del lato sx,il tasto del bolt catch è funzionante e funzionante ,rilascia il finto otturatore se questi e arretrato,i loghi e le scritte sono incise in negativo, i loghi sono della G&G e Top Tech ,non sono presenti loghi originali di nessun tipo foto 9




    Parte sx , la resistenza della pittura sul ris , non è eccelsa e tende a saltare, foto 10





    Particolare lato sx , adesivo con alcune avvertenze e i loghi incisi ,foto 11




    Nelle foto seguenti alcuni particolari della bella grip e del selettore di tiro,che funziona molto bene con un bel clich di blocco, foto 12 e 13:





    Una cosa particolare il selettore di tiro sx muove con una camma anche l’indicatore sul lato dx, pochissime asg possono vantare questo accorgimento.La bella grip G27 è ben realizzata e non presenta sbavature.





    Particolare del finto otturatore foto 14





    Particolare della tacca di mira posteriore foto 15:



    Foto 16 particolare della parte superiore del ris, ris anteriore e corpo centrale son ben collegati e sembrano un tutt’uno, il colore purtroppo è un monotono nero.L’outer barrel è invece poco realistica e molto sottile.




    Foto 17 particolare superiore del calcio crane, la posizione è indicata da numeri serigrafati sul tubo sottostante, le posizioni del calcio sono 6 :




    Adesso elenchiamo un po’ di dati tecnici

    Dati tecnici:
    Length /lunghezza: 875 mm
    Weight/peso : 2664g
    Gearbox: 8mm oilless ball bearing Gearbox
    Motor/motore: Hi-torque Motor Long Type (25000 rpm)
    Inner Barrel/canna interna: 357 mm
    Magazine/caricature : 450 Rounds
    Muzzle Velocity/velocità di uscita : 340~360 FPS with 0.2gBB/ ovvero 115-120 m/sec
    Thread Direction/passo dello spegni fiamma: 14mm Negative.
    Manufacturer/Marca : G&G Armament by Top Tech
    Parti Top Tech migliorative:

    • High Grade External Aluminum Metals
      • Same grade or better than KWA.


    Asg con parti esterne full metal in lega di alluminio, stessa qualità costruttiva KWA.

    • Forward Assist Acts as a Spring Release
      • Real guns use this function to make sure the bolt is not stuck with dust/grime. Our forward assist release the spring to make sure the spring is not under tension when not in use


    Pulsante forward assist , funzionante e funzionale, premendolo si rilascia la molla interna.

    • Functional Bolt Catch
      • Pull back the charging handle and press the bolt catch to hold the bolt in place (hop-up adjustment). When you hit the bolt catch it will release the bolt plate just like a real gun


    Pulsante di bolt catch funzionante e funzionale, premendolo si rilascia il finto otturatore provocandone la chiusura quando aperto.

    • One Piece Barrel
      • Increases durability and adds to realism


    Canna esterna a pezzo unico

    • Realistic Magazine Release Button
      • Instead of a Phillips screw that screw in the magazine release like most Airsoft including KWA and G&G Combat Machine Series. The G&G Top Tech guns have the same magazine release button as a real gun and do not require the Phillips screw. A small touch for added realism.


    Pulsante di sgangio caricatori realistico senza vite esterna.

    • Engraved Receiver
      • Logo will not fade with prolonged use


    Scritte sul receiver incise e non pitturate

    • Machine Screws (non-self tapping)
      • Increases the longevity of screw threads and is great for those who often change their customizations.


    Viti in acciaio a lunga durata .

    • Pneumatic Blow Back System (G&G Patented)
      • Pneumatic System is better than a mechanical system as it does not put a drain on the battery or have troublesome mechanical failure. Easy replacement if needed.


    Sistema di scarrellamento pneumatico della G&G

    • Sealed 8mm Ball Bearings
      • G&G Top Tech ball bearings are sealed which helps to protect the ball bearings from dirt and grime. KWA uses "open" ball bearings.


    Gear box montato su cuscinetti a sfera sigillati da 8 mm.

    • Frontal Gearbox Radius Cuts (where gearbox crack occurs most commonly)
      • KWA thickens the frontal portion of their gear box which works well; we choose a different engineering path and have circular cuts on the four corners of the frontal gearbox to reduce stress points while maintaining Tokyo Marui compatibility.


    Parte frontale del gear box lavorata per aumentare la durata e prevenire rotture da fatica.


    PROVE DI TIRO OUT OF THE BOX:



    Prima di procedere allo smontaggio e preparazione della asg ho eseguito un pò di prove registrando Potenza ,rof , efficienza gruppo hop up e distanza di tiro. Per alimentare la asg considerato il motore molto lento, ho utilizzato una lipo da 11,1 volts 1600mA 25 C, per le prove di tiro ho usato bb 0,20 g Guarder.
    Potenza 121 m/sec in linea con quanto dichiarato sulla scatola,ma decisamente overjoule, rof 13,5 bb/sec. , tiro ottimo circa 55 mt , potenza lievemente altalenante , efficienza hop up ottima .Lo scarrellamento pneumatico funziona,ma l’effetto è lieve in linea con la tipologia di scarrellamento pneumatico G&G.
    Smontaggio:
    La rimozione della parte frontale avviene a scorrimento rimuovendo il perno anteriore come nella stragrande maggioranza delle serie Colt.
    Rimuovendo il frontale dentro ho trovato una canna di precisione madbull da 6,03 , non sono certo se il pezzo sia originale, in quanto l’asg anche se nuova è stata acquistata da un privato, la t hop up G&G è in plastica funziona bene e non è dotata di molletta di contrasto, considerato che lo scartellamento pneumatico sottrae potenza, ed utilizzando poi una molla guarder sp 100 non ho messo nessuna molletta di contrasto altrimenti sarei andato over di pochi m/sec.
    Foto 18





    T hop up , è in plastica ma è ottima, dentro troviamo l’ottimo gommino G&G verde, l’ho smontata e ingrassata all’interno con grasso al silicone, la tenuta è perfetta .foto 19




    Ecco come ci appare il receiver con il sistema di scarrellamento pneumatico, l’asta di armamento è vincolata con una molletta, bisogna staccarla per procedere allo smontaggio e fare attenzione a non piegare i lamierini del finto otturatore mobile, foto 20






    Qui il particolare superiore del sistema di scarrellamento foto 21





    Si procede come per tutte le serie colt a rimuovere calcio e tubo,l’impianto elettrico è dotato di fusibile foto 22




    Rimosso il tappo ,nella grip troviamo un motore high torque G&G ,sembra serie high cost,ma come tutti i motori G&G anche questo è montato su boccole e non cuscinetti, foto 23





    Si prosegue rimuovendo la grip, sfilando il perno del pulsante del boltc catch , e rimuovendo il blocco caricatore ,foto 24




    Si procede quindi ad estrarre il gear box dal receiver , si possono notare a sx il sistema di sgancio della molla interna, e al centro il sistema di movimento dell’indicatore selettore lasto dx con la cremagliera e leva di trasmissione movimento, foto 25




    Il gear box lato sx , come si può notare anche la piastrina selettore è dedicata foto 26




    Nelle foto seguenti il particolare dell’indicatore selettore dx con i suoi meccanismi, si estrae il tappo e poi la ruota dentata , foto 27 e 28




    Foto 28





    Per aprire il gear box, occorre rimuovere il finto otturatore mobile, per farlo occorre armarsi di un po’ di pazienza e lavorare con calma per non deformare la debole lamina di metallo con cui è costituita, per prima cosa si deve scollare il pistoncino dal finto otturatore rimuovendo il senger, conviene segnare con della pittura la posizione della leva di trasmissione del movimento del selettore come visibile in foto ,foto 29




    Quindi facendo leva con piccoli cacciaviti si rimuove il finto otturatore, foto 30





    Adesso si può rimuovere il lamierino di blocco superiore foto 31




    Adesso bisogna rimuovere i leveraggi di rinvio del selettore di tiro , consiglio sempre di segnare con della pittura le posizioni di riferimento degli ingranaggi del selettore ,foto 32








    Si continua rimuovendo la copertura del pistoncino di scartellamento pneumatico, facendolo scorrere verso la parte posteriore come in foto 33, quindi si rimuovono tutte le viti di fissaggio del gear box.



    E si procede a staccare il pistoncino dello scarrellamento prima di aprire il gear box, foto 34


    Si apre il gear box, dentro troviamo una ottima terna ingranaggi rinforzati con poco grasso e ottimi cuscinetti chiusi da 8 mm ,il gear è il classico G&G rinforzato,la molla è a passo variabile da 130 m/sec e va sostituita con un guarder sp 100, il settoriale non ha delayer , e non serve montarlo in quanto questa asg non può raggiungere rof elevati , considerato lo scarrellamento pneumatico, foto 35





    L’antireversal è dedicato ,foto 36


    Il pistone è in polimero con testa antivuoto, e la tenuta gruppo aria buona,và cambiato con un pistone rinforzato se si vuole alimentare con 11,1 volts , foto 37


    lo spessoramento degli ingranaggi è inesistente, per un errore di assemblaggio dell’ingranaggio centrale che è composto da due ruote dentate unite a pressione ,ma montate al contrario,per cui l’assemblatore ha commesso un macro errore di spessoramento ,ho dovuto rilavorarlo con dremel per poterlo utilizzare, smussando i denti , gli ingranaggi sono rinforzati e di ottima fattura, foto 38



    La preparazione del gear è la mia solita, pulizia totale, lucidature delle guide pistone ed asta spingi pallino, smussatura dell’asta spingi pallino, spessoramento micrometrico ingranaggi, grasso di ottima qualità e consiglio di ingrassare con grasso al teflon anche il pistoncino dello scartellamento, infine applicare grasso al silicone sul foro di travaso pneumatico del cilindro di compressione, foto 39



    Ho sostituito la molla con una guarder sp 100, ed il pistone e relativa testa, con un pistone rinforzato con cremagliera in metallo debitamente preparato, ho mantenuto l’ottimo oring testa pistone perché garantisce una tenuta perfetta ed una ottima scorrevolezza,foto 40



    Prove finali:
    Dopo aver assemblato il tutto, e messo una molla di contrasto sulla t hop up, la potenza registrata con bb da 0,20 g era di 102 m/sec, per cui considerata la potenza ottenuta, ho tolto nuovamente la molletta di contrasto alla t hop up.
    Alla fine dei lavori, la potenza di uscita è stata di 99,7 m/sec stabili con bb da 0, 20 g, il rof con una lipo da 11,1 volts 1600mA 25C è stato di 17 bb/sec con buona reattività, sconsiglio di salire oltre questo rof in quanto lo scarrellamento pneumatico non riuscirebbe a lavorare correttamente .Le prestazioni balistiche sono eccellenti, tiro molto teso e preciso, oltre i 54 mt

    Conclusioni:
    Si tratta di una asg mid/high cost, molto accattivante per il sui ris da 12 pollici oggi molto in voga e costoso qualora lo si volesse montare after market sulla propria asg, l’aspetto estetico è gradevole ,ma non perfetto e non è indicato a chi ricerca una replica perfetta esteticamente in quanto non sono presenti loghi originali,mentre sono presenti loghi di marchio di fabbrica a mio avviso non gradevoli, i materiali usati sono buoni , è abbastanza leggera e bilanciata nonostante il lungo ris. Le prestazioni di potenza sono fuorilegge per cui và depotenziata, ed è molto difficile se non impossibile reperire questa replica in italia, le altre prestazioni sono modeste in termini di rof in linea con il marchio G&G, le prestazioni balistiche sono ottime grazie ai gommini hop up G&G, per il resto il gear ed ingranaggi sono robusti ed affidabili, un upgrade leggero la rende una ottima asg come prestazioni ed affidabilità.Il sistema pneumatico Blow back G&G è poco realistico, ed è molto lento , se si aumenta il rof tende a perdere efficacia e va in completa asincronia con la meccanica, ciò non comporta eccessivi problemi alla meccanica ,ma qualche problema lo crea alla balistica e rende inefficace lo scartellamento stesso. Infine molto bello e realistico il meccanismo che muove in sincronia l’indicatore dx del selettore di mira. Ha molti pezzi dedicati nel gear box , per cui in caso di sostituzioni di alcuni pezzi è necessario cercare ricambi originali .Ringrazio l’amico “ Amblema “ Pasquale Raucci per avermi fornito l’asg oggetto di recensione.
    Icone allegate Icone allegate parte frontale dx foto 8.jpg‎   parte frontale sx foto 10.jpg‎   parte posteriore dx foto 7.jpg‎   particolare dx grip foto 13.jpg‎   particolare dx otturatore foto 14.jpg‎  

    particolare loghi sx foto 11.jpg‎   particolare sx grip foto 12.jpg‎   particolare mira posteriore foto 15.jpg‎   particolare superiore calcio, foto 17.jpg‎   particolare ras superiore foto 16.jpg‎  

    frontale e canna interna rimossi foto 18.jpg‎   t hop up foto 19.jpg‎   parte centrale dopo rimozione frontale foto 20.jpg‎   particolare del sistema di scarrellamento foto 21.jpg‎   tubo calcio foto 22.jpg‎  

    lower receiver rimozione tappo selettore dx foto 27.jpg‎   motore foto 23.jpg‎   pulsante bolt catch foto 24.jpg‎   gear box lato sx foto 26.jpg‎   gear box estratto lato dx foto 25.jpg‎  

    particolare meccaniscmo selettore dx foto 28.jpg‎   rimozione scarrellamento foto 29.jpg‎   rimozione otturatore foto 30.jpg‎   rimozione leveraggi selettore foto 32.jpg‎   rimozione lamierino di blocco al gear box foto 31.jpg‎  

    rimozione pistoncino scarrellamento foto 33.jpg‎   rimozione del pistoncino pneumatico foto 34.jpg‎   gear box apero foto 34.jpg‎   particolare antireversal foto 36.jpg‎   particolare pistone foto 37.jpg‎  

    ingranaggio centrale foto 38.jpg‎   preparazione gear box foto 39.jpg‎   fine preparazione gear box foto 40.jpg‎   scatolo foto 1.jpg‎   scatola contenuto foto 2.jpg‎  

    vista dx calcio retratto foto 5.jpg‎   vista dx foto 4.jpg‎   vista sx foto 3.jpg‎   parte centrale dx foto 6.jpg‎   parte sx centrale foto 9.jpg‎  


  2. #2
    Spina L'avatar di GC-97
    Club
    Black Cavalry
    Iscritto il
    21 Mar 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ottimo fucile! Io ce l'ho versione CQB Tan e devo dire (anche se é il mio primo fucile e non posso compararlo ad altre ASG) funziona davvero bene (detto da compagni di squadra che hanno fucili davvero ottimi).

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,717

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GC-97 Visualizza il messaggio
    Ottimo fucile! Io ce l'ho versione CQB Tan e devo dire (anche se é il mio primo fucile e non posso compararlo ad altre ASG) funziona davvero bene (detto da compagni di squadra che hanno fucili davvero ottimi).
    ma è la versione top tech da 350 fps ? full metal o quella low cost in polimeri ?

    ------ Post aggiornato ------

    recensione completata

  4. #4
    Spina L'avatar di GC-97
    Club
    Black Cavalry
    Iscritto il
    21 Mar 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    No no, la versione Top Tech Full Metal.
    Ti metto delle fotografie se vuoi....

  5. #5
    Spina L'avatar di ∆_Sentenza_∆
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Nov 2014
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Davvero ottima recensione, complimenti per le preparazioni impeccabili!!

  6. #6
    Recluta L'avatar di mmilia
    Club
    GHOSTKNIGHTS - CORESA FIGT - Sarroch (Ca)
    Età
    57
    Iscritto il
    08 Aug 2006
    Messaggi
    996

    Predefinito

    Ottima recensione. Ho avuto i toptech tm4 light e sino a che andavano , soddisfacentissimi. Purtroppo come ben evidenziato dall'ottimo Bombardiere , troppi pezzi meccanici dedicati....appena iniziati i guai ..sono stati dolori seri. Mai più.

  7. #7
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,398

    Predefinito

    Ottima recensione bomb!
    Ottima asg tranne per i troppi pezzi dedicati che non si trovano facilmente (di solito)

  8. #8
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,717

    Predefinito

    lo schioppo è molto accattivante per via del ris da 12 pollici, che va molto di moda, ma per la parte estetica non è al top del realismo ,mancano loghi originali e il colore è uniforme, e purtroppo ha diverse parti dedicate difficili da trovare se si dovessero rompere, ma la G&G ha un ottimo servizio di assistenza diretta da Taiwan io ci ho comprato diversi ricambi introvabili in italia,ma ci si fà male con spedizione e dogana

  9. #9
    Spina L'avatar di SoulEater
    Club
    Tacoma
    Iscritto il
    29 Mar 2014
    Messaggi
    158

    Predefinito

    rapporto qualità prezzo direi più che buona, ma sinceramente trovo orribile quel delta di mira in mezzo al ris.
    Per il resto ottima recensione

Questa pagina è stata trovata cercando:

fps-italia

https:www.softairmania.itthreads285376-RECENSIONE-GUIDA-SMONTAGGIO-PREPARAZIONE-G-amp-G-TR15-TOP-TECH-raider-XL-FPS-350-E-B-B

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.