Hallo zum alles! Ciao a tutti!Eccomi qua con questa recensione. Abbiamo recentemente acquistato 3 Tropenbluse dalla Sturm ,tramite raccomandazioni, ad un prezzo irrisorio ( Ehehe la 15° PzG Div cresce!).
Passiamo all'analisi:
La prima a destra è la mia ( Riproduzione cinese ) mostreggiata da unteroffizier della 15 PzG Division in Sicilia.Quella a sinistra è la riproduzione della Sturm. Salta subito all'occhio il colore diverso; Dalle poche foto che posseggo ( Comprese quelle della visita al museo dello sbarco cittadino ) si evince che il colore degli originali si avvicina molto al verde della riproduzione cinese, ingiallite dal sole e dalla sabbia ma con la base comune di questo verde canneto.
Iniziamo con i pantaloni:Il taglio è pressapoco uguale
I bottoni della copia cinese
I bottoni della Sturm ( Sono migliori quelli cinesi )
Dettagli del cinturino in stoffa della Sturm
Ecco quella cinese. La fibbietta è palesemente diversa. Quale tra le due sia filologica non mi è dato saperlo perché né dalle foto né al museo ho avuto la possibilità di vedere questo dettaglio
Interno della copia cinese con i finti timbri
Interno Sturm, nulla da segnalare
Dettaglio della copia cinese ( Bottoni e taglio delle tasche )
Dettaglio Sturm. C'è da dire che i tagli sono diversi. Nella copia cinese le tasche pettorali sono piane mentre quelle addominali sono a V ondulata. Quelle Sturm sono entrambe a V ondulata. Da foto si evince che le tasche erano soggette a variazioni continue per miriadi di motivi ( Gli ufficiali le facevano personalizzare spesso, i produttori erano diversi, etc ).
E come ultima chicca i bottoni per i polsi. Quelli Sturm sono in ... PLASTICA/RESINA!
Quelli cinesi sono in metallo.
Conclusioni: La recensione è ovviamente, aperta a tutti e tutto. La Sturm ha dimostrato spesso di non essere all'altezza del compito e difatti non lo è stata nemmeno qui, almeno non al 100% , come ci si potrebbe aspettare da una rivale europea. Il colore mi ricorda quello della Feldbluse M44, comunque sia è errato, non ha nulla a che vedere con gli originali che ho visto io simili alla copia cinese. I tagli delle tasche sono errati in tutte e due le copie anche se i cinesi hanno scelto di fare quelle pettorali piane ( Dettaglio discutibile). Il bottone in plastica ha affondato la replica della Sturm; Tirando le mie conclusioni devo esprimermi a favore della riproduzione cinese! La qualità del tessuto non mi ha mai tradito ed io ci gioco pure al softair, spero che quella Sturm sia almeno resistente come quella cinese.
Bis Bald, Santi