mi riferisco sopratutto a questa affermazione, ed al fatto che si voglia convincere la gente che le asg a rof superiori ai 30 ed anche estremi da 45 -50 bb/sec siano affidabili.
Bisognerebbe invece approfondire il concetto di affidabilità e traslarlo nel soft air e nelle varie sfaccettature di questo gioco , perchè molti qui hanno hanno tantissime idee in merito e sopratutto concetti diversi.
Ho 52 anni ed ne ho passati la metà con i giocattoli da soft air , di progressi tecnologici sulle asg soft air ne sono stati fatti tantissimi e meno male che ci sono persone che studiano ed inventano di continuo , ma permettimi , mi capita sovente di girare in italia ed all'estero , ed ogni tanto vado a vedere e toccare con mano tante cose propagandate sul web come miracolose, e portentose,per scoprire nel 90% dei casi che si tratta di fandomie o false convinzioni , atte a carpire la buona fede delle persone , o spesso di interpretazioni errate a volte dolose a volte colpose di fenomeni non ben compresi .per cui esempio se a un determinato gruppo di persone il concetto di gittata e tiro utile coincidono , a tanti altri no , mi spiego meglio ho sentito troppo spesso di gente che ha asg che tirano a distanze di 50- 60 -70mt e poi scoprire che questi avvengono in fortissimmo effetto hop up e su distanze non misurate correttamente , e sopratutto che questo avviene con tutti i tipi di asg anche con canne lunghissime , mentre verficato di fatto non lo è se non in rarissimi casi e per preparazioni particolari .
Ma quella più comune è sulle asg a rof elevatissimi e che poi sono anche affidabili, per poi scoprire di fatto che le potenze in gioco sono modestissime , la precisione e gittate irrisorie, e che la durata ed affidabilità è sempre irrisoria .
Non metto in dubbio che ci siano asg che girino a rof elevati a 40-45 bb/sec, ma non si può parlare dia affidabilità nel concetto classico del significato tecnico di questa parola, perchè la fisica e la meccanica , e sopratutto lo studio sulle rotture dei materiali ( sopratutto metallici) lo smentisce subito , in quanto qualsiasi macchinario o artificio meccanico che esegue più cicli di lavoro rispetto ad un macchinario identico ma a minor ciclci , dura di meno sopratutto se si utilizzano materiali classici in commercio.
Lo dico e lo affermo, perchè fa parte del quotidiano del mio lavoro.
A berci qualcosa e farci due chiacchiere sono sempre disposto con tutti( anche con chi sul web e sui forum mi ha attaccato e diffamato) , in quanto i confronti diretti su qualcosa che mi piace e che conosco bene , sono sempre proficui e sopratutto, perchè spesso con le parole e con la presenza, si possono apprezzare mille particolari che sul web e con le tastiere dei computer possono sfuggire.![]()

Portale
Lo staff