le aste spingi pallino come tutte le altre che si mettono nel gear box ,vanno lavorate se non vanno bene.
La cosa che si fà sempre quando si cambia una asta spingi pallino, e montare tutti gli ingrnaggia ben spessorati, cilindro , pistone spingi pallino eecc, montare l'asta, quindi a gear ancora aperto e se nza aver agganciato la molletta dell'asta spingi pallino, si fa la prova di scorrimento della stessa, ,e si verifica che:
-lasta arrivi a battuta sulla testa del gear , con un angolo quando più piatto possibile.
- se l'asta non arriva a battuta con il settoriale scarico, si controlla la zona di contatto della pinna contro l'alberino, e se si vede che interferisce e con alberino, allora con una lima tonda si scava la pinna nel punto di contatto con albero finchè a battuta , la pinna non tocchi più contro albero.
Spessoramento ingranaggi, è il punto molto dolente della stragrande maggioranza dei meccanici, dei grandi meccanici, dei sedicenti tali e di tutti gli improvvisati meccanici.Sbagliare e commettere errori in spessoramento è la cosa più comune che può succedere, anche perchè non esistono leggi matematiche e perchè lo spessoremanteo di ogni gear box differisce da altri apparentemente identici.
L'asta spingi pallino non deve interferire con il settoriale, se si spessora troppo alto, questa striscia sul settoriale, a volte son capitate dei settoriali strani con boccola corpia albero troppo grossa ed i problemi aumentavano