Perché come detto prima, le dimostrazioni dovrebbe darle chi parla di questi miglioramenti non il contrario, altrimenti siamo ad una logica del tipo:
- Ho visto un unicorno
- Ah si? Dimostramelo
- E tu dimostra che non l'ho visto!
L'unica prova che ho fatto con una canna di precisione é stata durante la preparazione di un mio M4 cqb. Durante l'assemblaggio ho provato una canna standard da 230mm ed una di precisione SHS 6.03x300 mm e per ognuna ho montato un cilindro adeguato
Risultato della potenza (con molla da 90)?
Su 12 tiri con ognuna, ho scartato il più alto ed il più basso ed in entrambi i casi la velocità in uscita variava da circa 99 m/s a 101m/s con una media di 99.4 m/s (successivamente portata sotto il joule) con pallini 0.20
Per la precisione non ho fatto prove approfondite in quanto, con entrambi le canne, facendo brevi raffiche contro un albero situato a 30 metri da un tavolo su cui tenevo l'asg, tutti i colpi finivano sul tronco, un tronco largo poco più di 50cm
Altre prove sono state fatte con l'aiuto di un amico a distanza di 40 metri e successivamente 50, ma dato che già ad occhio non c'era differenza apprezzabile non ho indagato oltre.
Sarò stato sfortunato io, ma mi viene da essere scettico quando sento che con la canna di precisione si guadagni 0.1 joule (un aumento senza senso) o che si mettano tutti i pallini su un foglietto a 50 metri

Portale
Lo staff