Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: fragilità filettature gearbox ver 2 Marui

pitaro
    Visitatore

Predefinito fragilità filettature gearbox ver 2 Marui

-MARCA E MODELLO, non low cost : gearbox vers 2 Marui (sia standard che high cycle)

-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: poco più di un anno

-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: di solito 0.25 della g&g, bio.

-UPGRADES O MODIFICHE: nessuno dei due

-DESCRIZIONE PROBLEMA: i fori del gb in cui vanno a fissarsi le viti dell impugnatura sono delicati e si spanano subito.
    Chiedo consigli su come sia possibile rinforzare tali fori onde evitare di andare a rimaschiare con filettature di diametro maggiore.

-TEMPO DEL PROBLEMA: quasi un anno.

-BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 7.4 2celle.

-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: non lo so.

-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: non sono un meccanico ma ad aprire pulire reingrassare e chiudere ce la faccio. Sto imparando pian piano l arte dello spessoramento.

Il problema è questo: dalla prima volta che cambiai impugnatura al m4 crw high cycle entrambi i fori delle viti di questa si spanarono e dovetti rimaschiare con diametoi maggiore.
    A causa di repentine manutenzioni e modifiche estetiche ho dovuto più volte smontare l impugnatura ed ora mi trovo con un foro esageratamente grande, ci entra una vite M6. Mentre quell altro, che ancora tiene, si regge con una M5. Ad ogni smontaggio una spanatura, e una rimaschiatura sempre piu grande.
    Ho deciso di cambiare gb prendendone un altro Marui (anche se non specifico per l high cycle) perché con un gb della hurricane precedentemente acquistato sto avendo molti problemi relativi a boccole e ingranaggi.
    Sono mesi che leggo qui su Sam post su come risolvere il problema delle spanature: helicoil, colla a caldo...tutta roba che rimane un po fuori dalla mia portata.

Vorrei chiedervi: ora che mi arriva questo gb marui, nuovo, in cui andrò a rimetterci le viti originali marui per fissare la pistol grip e non più quelle bestione che a momenti rovinano anche i cavi, esiste mica un modo per rendere le filettature dei fori un po' piu resistenti?
    Il frena filetti ,oltre ad evitare che la vite si sviti, per caso ha anche il merito di rendere più resistenti la filettatura?
    Ero riuscito a spessorare alla grande, un rumore fantastico, e sbaam! In sede di rimontaggio, ancora lo stesso problema. Eccheppalle! Ora, anche se solo con una vite l impugnatura sembra essere solida, ho paura che in gioco magari mi lasci a piedi.

Scusate se ho scritto molto, spero mi possiate dare una mano.

ciao

Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato

Predefinito

No amico, il frena filetti fa quello... e non rende più resistenti le filettature della vita o della sede.
    Io sconsiglio di usare il frena filetti in modo tradizionale, al massimo puoi mettere una piccola goccia sulla vite, lasciarla asciugare e poi infilarla nella sede: farà il giusto attrito che ti farà dormire sogni sereni, ma non rischierai l'incollaggio del pezzo.
    Se posso, credo che tu abbia esagerato ad avvitare: basta arrivare a fine corsa e sforzare di 3/4 di giro, pena rischi di danneggiare il filetto, o spanare la testa oppure di rompere la testa della vite.
    Se hai mai cambiato le candele di un veicolo saprai che addirittura alcuni modelli vanno forzate di 1/16 di giro (e un motore vibra un po' di più di una asg).

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pitaro Visualizza il messaggio
    Sono mesi che leggo qui su Sam post su come risolvere il problema delle spanature: helicoil, colla a caldo...tutta roba che rimane un po fuori dalla mia portata.
    prenditi una mezzora e prova con gli helicoil, in due minuti impari e poi li metterai ovunque al primo smontaggio..

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Grazie per i consigli ragazzi.
    I.iaqui, farò come dici.
    Sparapoco, non appena ho un po di tempo mi documento bene sull helicoil, grazie!

Chiedo scusa se è un po' OT, ma volevo chiedervi un altra cosa a cui ho pensato ora: sapete dirmi per caso se un gb versione 2 marui è uguale ad un gb ver2 sempre marui, ma high cycle? So per certo che gli ingranaggi ecc sono differenti, per quanto riguarda solo il gear?
    Ultima modifica di pitaro; 31/10/2014 a 15:52

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Ciao, per il momento ho trasferito la terna e tutto il resto dal gb originale high cycle in uno sempre Marui, ma di una asg standard. Ho messo delle boccole in metallo, che erano gia in dotazione con l m4 crw hc, che sono entrate senza problemi. La configurazione interna dei due gb ad occhio sembra la stessa ma non so che dire sulla differenza della lega metallica, ammesso che ci sia.
    C e una cosa molto interessante però, online ho trovato questa immagine.

Sembra molto vecchia, ma spiega in modo chiaro come vanno spessorati gli ingranaggi a seconda del modello di asg.

Sulla sinistra il Famas. Sulla destra le serie m16/m4, mp5 e g3. Asg Marui, ovvio.
    Si tratta di linee guida per ingranaggi high torque, quindi per asg non high cycle. Però siccome mi sono ritrovato ad usare la terna hc in un gb standard ho deciso di seguire queste immagini e anche se c e molta differenza rispetto allo spessoraggio precedente, il risultato mi pare ottimo. Rumore secco, niente frizioni o sfregamenti.
    Rumori brutti tra pignone e conico inesistenti.
    Spero che questa immagine possa tornare utile a chi come me ha sempre strizza quando va a spessorare.

Ultima cosa, in relazione al titolo del post: ho stretto le viti di fissaggio dell impugnatura in modo delicato ed è andato tutto bene.
    Grazie ancora per i consigli!

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Allora vuol dire che mi ha detto culo ^_^¡

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Le filettature dei GB, nell'80% per cento dei casi si rovinano per colpa del "manico" o "meccanico improvvisato"!!!Le viti sono in ferro o acciaio, comunque di un materiale molto più resistente del "mardalluminio" con cui sono fatti i GB.Orbene, quando si avvita una vite, occorre fare attenzione che non forzi assolutamente dato che nel 90% dei casi significa che ha preso male nei filetti e se insistiamo, questi (i filetti nel GB ) si piegano fino a staccarsi.Il sistema perché ciò non avvenga è semplicissimo; si ri-svita la vite fino all'uscita e oltre, si sentirà un leggero "sobbalzo" della medesima ( ciò significa che l'inizio delle due filettature collimano), quindi si ri-avvita fino alla fine.Quanto sopra succede spessissimo specialmente nei GB Marui che adottano le viti con passo "simil legno".Ragazzi, qui non siamo neanche all' ABC della meccanica, ma molto prima!!!!

Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force

Predefinito

Aggiungo solamente a quanto detto da Picchio, che per capire se una vite la state avvitando non di traverso, é che per i primi giri è molto facile da girare.
    Non fosse così, stop, svitare e riprovare

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Concordo pienamente con picchio !!! Basta ricentrare la filettatura senza cercare di farne una nuova ogni volta e il gioco e fatto ah e ovviamente usare sempre le stesse viti per i stessi buchi, capita a volte che mettano passi diversi su buchi diversi (anche se la differenza tra autofilettante e normale si dovrebbe vedere ad occhio)

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.